Il Touring Club Italiano apre la Certosa di Milano con i suoi volontari


Il Touring Club Italiano apre al pubblico, grazie ai suoi volontari,
la Certosa di Milano in Garegnano
Da sabato 23 settembre i volontari accolgono i visitatori ogni sabato (dalle 9.30 alle 17.30) e domenica (dalle 13.30 alle 17.30)

Milano, 19 settembre 2017 - Il Touring Club Italiano apre, con i suoi Volontari per il Patrimonio Culturale, un luogo ricco di storia e di importanza per la città di Milano: la Certosa di Milano in Garegnano. Da sabato 23 settembre i volontari accoglieranno i visitatori ogni sabato (dalle 9.30 alle 17.30) e domenica (dalle 13.30 alle 17.30). Nella sola giornata di sabato 23 settembre la Certosa sarà visitabile dalle 13.30 alle 17.30 per un evento ecclesiastico previsto in mattinata.
Il 19 settembre 1349 Giovanni Visconti (1290-1354), Signore e Vescovo di Milano, fondò la Certosa di Milano presso il villaggio di Garegnano, alcune miglia fuori dalle mura cittadine, aderendo alla volontà dei monaci che avevano chiesto di potersi insediare in un luogo fuori dalla città e scarsamente popolato. La donazione iniziale consisteva in 2167 pertiche di terreno. Il giorno successivo, con atto notarile, i monaci accettarono la donazione. La Certosa venne dedicata a Maria Assunta in cielo e a sant'Ambrogio: in alcuni atti viene anche definita dell'"Agnus Dei". Nella seconda metà del XVI secolo si iniziarono i grandi lavori di rifacimento del monastero, nel 1562 venne consacrata nuovamente la chiesa monastica, ancora priva degli affreschi e della facciata. In questi anni i monaci affidarono la realizzazione di preziose opere d'arte (attualmente ancora visibili alla Certosa) a numerosi architetti, pittori, scultori in pietra e legno tra i quali Vincenzo Seregni, Simone Peterzano, Bartolomeo Roverio detto il Genovesino, Daniele Crespi, Tommaso Orsolino, Giuseppe Bosso e Biagio Bellotti.
"L'apertura al pubblico in modo costante della Certosa di Milano è un'occasione preziosa per Milano - afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano - . Ci riempie di orgoglio poter offrire alla visita dei cittadini e ai turisti un luogo simbolo della città, troppo spesso ignorato o poco conosciuto dagli stessi milanesi. Un luogo ricco di storia e di arte che sarà ora maggiormente accessibile e in modo continuativo. Voglio ringraziare i nostri Volontari, perché è grazie a loro, alla loro disponibilità e al loro impegno che tutto questo è possibile."
La Certosa di Milano in Garegnano è il 18° sito milanese tenuto aperto a Milano dai volontari del Touring, che dal 2005 nel solo capoluogo milanese hanno accolto circa 4.000.000 di visitatori.
"Aperti per voi" è un'iniziativa del Touring Club Italiano nata nel 2005 per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Sono più di 11 milioni i visitatori nei 70 luoghi d'arte e cultura italiani, "adottati" nel Paese dall'Associazione e dai suoi volontari - oltre 2.200 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l'accoglienza ai cittadini e turisti.
Per partecipare al progetto Aperti per Voi e fare esperienza di volontariato culturale in uno dei luoghi adottati dal Touring Club Italiano, si può compilare il form all'indirizzo: www.touringclub.it/apertipervoi<http://www.touringclub.it/apertipervoi>





Commenti

Post più popolari