"Artek – Art & Technology" presso il Museo Luigi Bailo a Treviso, dal 14 novembre al 8 dicembre 2019

Artek:  dal 14 novembre al 8 dicembre 2019 avrà luogo la mostra

                "Artek – Art & Technology" presso il Museo Luigi Bailo a Treviso

Un percorso tra i classici di Alvar e Aino Aalto, Ilmari Tapiovaara, Tapio Wirkkala, e Yrjö Kukkapuro, assieme a progetti contemporanei di Ronan e Erwan Bouroullec, Hella Jongerius, Konstantin Grcic, Daniel Rybakken e Taf Studio, completato da disegni e materiale fotografico; vicende relative ad Artek e sulla rete internazionale di sostenitori che, con la loro influenza, hanno contribuito allo sviluppo dell’azienda.

La mostra Artek – Art & Technology sarà presentata presso il Museo Luigi Bailo a Treviso dal 14 novembre al 8 dicembre 2019. La serata inaugurale avrà luogo il 14 novembre dalle ore 18.30 con la conferenza “Alvar Aalto e l’intersezione tra arte e tecnologia” a cura di Marianne Goebl, Direttore Generale di Artek.

Un percorso tra i classici di Alvar e Aino Aalto, Ilmari Tapiovaara, Tapio Wirkkala, e Yrjö Kukkapuro, assieme a progetti contemporanei di Ronan e Erwan Bouroullec, Hella Jongerius, Konstantin Grcic, Daniel Rybakken e Taf Studio, completato da disegni e materiale fotografico; vicende relative ad Artek e sulla rete internazionale di sostenitori che, con la loro influenza, hanno contribuito allo sviluppo dell’azienda

Artek è stata fondata nel 1935 a Helsinki dai quattro giovani idealisti Alvar e Aino Aalto, Maire Gullichsen e Nils-Gustav Hahl. Il loro obiettivo era “vendere mobili e promuovere una moderna cultura dell’abitare mediante mostre e altri strumenti con finalità educativa”. In accordo con lo spirito radicale dei suoi fondatori, Artek rimane oggi un attore innovativo nel campo del design moderno, sviluppando nuovi prodotti che si collocano all’intersezione tra design, architettura e arte. La collezione Artek comprende mobili, illuminazione e accessori progettati da maestri finlandesi e da designer internazionali di punta. Trasmette un messaggio di chiarezza, funzionalità e poetica semplicità. Per oltre 80 anni, i prodotti di Artek hanno arricchito spazi pubblici, musei, scuole, ristoranti, hotel, negozi, oltre a innumerevoli abitazioni private in tutto il mondo. L’azienda ha il suo quartiere generale a Helsinki, in Finlandia, che è anche la sede del Flagship Store Artek Helsinki del Artek 2nd Cycle Store.

AD Arredamenti 
AD Arredamenti nasce nel 1986, dalla passione di Simone Pigozzo per il design e l’arredo d’interni. Fin dal primo negozio AD è cresciuta nell’offrire ai clienti i migliori brand internazionali di design e soluzioni d’arredo su misura per le case più esigenti, progettando e arredando ambienti privati, professionali e pubblici. La location attuale, in Viale Fratelli Bandiera, è diventata non solo una showroom, ma un vero e proprio punto di aggregazione per chi ama il bello ed è alla ricerca di prodotti di qualità consolidata e di design sempre nuovo. AD Arredamenti ha voluto portare la mostra “Art & Technology” a Treviso, per regalare alla città un evento culturale che celebra la bellezza del design e offre un esempio illuminante di collaborazione tra designer e impresa.

 Museo civico "Luigi Bailo"
Il Museo civico "Luigi Bailo" è un museo di Treviso intitolato al fondatore e primo direttore dei Musei civici di Treviso, l'abate Luigi Bailo, e oggi dedicato alle raccolte d'arte dall'Impressionismo alle Avanguardie e a esposizioni temporanee. Recentemente ristrutturata su progetto di studiomas architetti (Marco Rapposelli e Piero Puggina) e dall'architetto austriaco Heinz Tesar, in collaborazione con l'architetto Giancarlo Rosa, la storica sede di Borgo Cavour occupa gli spazi di un convento di origine rinascimentale, che ospitò fin dal 1882 il Museo Trivigiano, fondato dall'abate Bailo.

La Fondazione Architetti Treviso
La Fondazione Architetti Treviso (FATV) nasce nell’ottobre del 2000 per volontà dell’Ordine degli Architetti di Treviso come strumento operativo idoneo ad affrontare la crescente complessità del “fare” la professione, per dare una risposta qualificata alla crescente esigenza di formazione continua e di aggiornamento degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori e per promuovere la cultura architettonica e del paesaggio, oltre al ruolo del progetto presso il vasto pubblico e le Amministrazioni. La Fondazione non ha scopo di lucro ed esercita la propria pubblica utilità sociale nella valorizzazione della disciplina dell'architettura e della professione di Architetto, nella tutela e valorizzazione del paesaggio, attraverso la promozione e la diffusione della cultura del progetto architettonico, urbanistico, paesaggistico ad alta sostenibilità. In quest’ottica, oltre all’organizzazione di corsi, seminari, workshop di formazione ed aggiornamento, promuove eventi culturali, mostre e la partecipazione al confronto pubblico, nonché l'istituzione e il sovvenzionamento di borse di studio, concorsi di progettazione o di idee e l'organizzazione di visite e viaggi di studio.

Artek – Art & Technology 14 ottobre h. 18.30

 In mostra dal 14 novembre al 8 dicembre
presso Museo Luigi Bailo Borgo Cavour, 24 31100 Treviso
Orari Da martedì a domenica: 10.00 - 18.00



Commenti

Post più popolari