TITIZÉ. UN SOGNO VENEZIANO

 


TITIZÉ. UN SOGNO VENEZIANO 

Mostra ufficiale della città di Venezia 

La magia del teatro acrobatico dal vivo a Venezia in uno spettacolo coprodotto dalla Fondazione Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale e dalla Compagnia Finzi Pasca per il palcoscenico internazionale del Teatro Goldoni.  

 

Attori, acrobati, musicisti, performer multidisciplinari immersi in universi onirici e rarefatti: animeranno, dal 18 luglio al 13 ottobre 2024, per la prima volta in assoluto, il palco dello storico Teatro Goldoni con Titizé. A Venetian Dream", la mostra ufficiale del Comune di Venezia. 

 

Dopo la presentazione a Milano alla Borsa Internazionale del Turismo con il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è ora la volta di Roma all'interno della Sala Cinema dell'Europa Experience - David Sassoli a Roma, si è tenuta la conferenza stampa di quello che sarà lo spettacolo ufficiale della Città di Venezia per i prossimi due anni. 

 

Titize, A Venetian Dream è un progetto internazionale prodotto dall'istituzione culturale di riferimento del territorio, una delle più importanti compagnie teatrali italiane, la Fondazione Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale, insieme alla Compagnia Finzi Pasca e in partnership con la Compagnia Melina Balsamo . L'evento animerà nei mesi estivi il palcoscenico dello storico teatro veneziano, recentemente restaurato dall'amministrazione comunale, in concomitanza con i festeggiamenti per il suo 400° anniversario. 

 

La conferenza stampa è stata preceduta dagli interventi di apertura di Carlo Corazza, direttore dell'Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, mentre il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e l'assessore delegato alla cultura del Comune di Venezia, Giorgia Pea, hanno inviato i loro saluti via video. Giampiero Beltotto, Presidente del Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale, Daniele Finzi Pasca, autore e regista dello spettacolo nonché cofondatore dell'omonima compagnia con sede a Lugano, Svizzera, che nei suoi 40 anni di attività internazionale ha creato oltre 40 spettacoli, tra cui 3 cerimonie olimpiche, 2 spettacoli per il Cirque du Soleil e 8 opere liriche, che sono andate in scena sui palchi di circa 600 teatri e festival in 46 paesi del mondo, visti da oltre 15 milioni di spettatori. 

 Infine, Hugo Gargiulo, scenografo, e Maria Bonzanigo, compositrice delle musiche dell'Orchestra di Padova e del Veneto, entrambi soci fondatori della compagnia, hanno raccontato il loro contributo alla produzione, mentre la costumista Giovanna Buzzi ha spiegato le peculiarità della produzione la combinazione di costumi e scene. 

"Abbiamo davanti a noi mesi di duro lavoro, ma siamo orgogliosi di presentare un progetto pensato per il palcoscenico internazionale di Venezia, un teatro che ha da poco compiuto 400 anni, sul quale il Comune di Venezia ha investito per riportarlo alla normalità. pubblico nel suo antico splendore", commenta Giampiero Beltotto, Presidente della Fondazione Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale. "Realizzato insieme alla Compagnia Finzi Pasca, compagnia conosciuta in tutto il mondo e capace di fare teatro attraverso un linguaggio universale, lo spettacolo rielaborerà, però, la ricca tradizione del teatro veneziano e la storia della città di Venezia. Tre mesi, un lungo durata, per un'idea piena di entusiasmo, per un teatro fatto di divertimento." 

La manifestazione è stata presentata agli operatori turistici di tutto il mondo nelle principali fiere del turismo in Italia, dal TTG di Rimini alla BIT di Milano, e in Europa, dal WTM di Londra all'ITB di Berlino. Dopo le rappresentazioni al Teatro Goldoni di Venezia, dove andrà in scena dal 18 luglio al 13 ottobre 2024, ogni settimana dal giovedì alla domenica, "Titizé. Un sogno veneziano" proseguirà la sua tournée in Italia e in Europa, prima di ritornare in il palcoscenico veneziano per l’estate 2025. 

Commenti

Post più popolari