FILMMAKER CLUB ALL’ARCOBALENO dal 19 gennaio

  ALL’ARCOBALENO FILM CENTER 
THE CHALLENGE DI YURI ANCARANI
INAUGURA FILMMAKER CLUB 
Debutta giovedì 19 gennaio il ciclo di appuntamenti firmato
Filmmaker Festival e Arcobaleno Film Center.
Si parte con il documentario del regista italiano che ha attraversato il Golfo Persico per accompagnare un falconiere in un'importante competizione: tra SUV, Lamborghini, jet privati e gare tra le dune, la storia di un intenso week end nel deserto

 Inaugura giovedì prossimo alle h 21 FILMMAKER CLUB, un progetto del Filmmaker Festival diretto da Luca Mosso e di Franco di Sarro per l’Arcobaleno Film Center, che porta a Milano, in serate uniche, il migliore cinema di ricerca internazionale.

Filmmaker è stata riconosciuta negli anni come l’iniziativa che più di ogni altra ha dato testimonianza di nuovi percorsi e nuove tendenze nel cinema. Ha promosso il lavoro di giovani registi, ha suscitato incontri tra grandi autori internazionali e il pubblico cittadino, ha favorito scambi tra esperienze anche di discipline diverse. La sua attività è stata sostenuta, negli anni, da enti pubblici, da case di produzione, da televisioni e da organismi che agiscono nel mercato audiovisivo.

OggiAggiungi un appuntamento per oggi, con il progetto FILMMAKER CLUB, il Festival si propone di creare un appuntamento periodico per il pubblico di appassionati che potrà riunirsi all’Arcobaleno Film Center per anteprime, incontri con registi, critici, autori e molti altri eventi cinematografici.

Giovedì prossimo sarà così il momento di The Challenge, il film di Yuri Ancarani che, dopo essere stato premiato al Film Festival Locarno, verrà presentato al pubblico cittadino dal suo autore. La caccia col falco vanta oltre quaranta secoli di storia. In Occidente fu la passione dominante dell'aristocrazia medioevale, mentre nella cultura araba contemporanea mantiene inalterato il suo prestigio. Yuri Ancarani ha dedicato tre anni di osservazione e lavoro sul campo all'impresa di catturare lo spirito di questa tradizione, che permette a chi la pratica di mantenere ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi un rapporto stretto con il deserto, in un contesto altrimenti dominato dalla vita urbana. La sua guida nell'attraversamento di questa soglia è un falconiere che accompagna ad un importante torneo in Qatar i suoi falchi da competizione. Nella luce zenitale di uno spazio spoglio, tra parabole e collisioni di oggetti del desiderio, The Challenge racconta uno stralunato “week-end nel deserto” intercettando microcosmi tecnologici e antropologici sospesi, come il falco, sulla deriva irreversibile degli immaginari. A essere raccontato con lucidità e occhio rivelatore “è un bisogno di tradizione che ha subito una specie di mutazione genetica a contatto con la contemporaneità”; quella che ne risulta è un'immagine allucinata e precisa del nostro presente. 


YURI ANCARANI
Nato a Ravenna nel 1972, Yuri Ancarani è un visual artist italiano. Il suo lavoro è stato riconosciuto sia nel campo del cinema che in quello dell'arte contemporanea. I suoi ultimi cinque film sono stati mostrati e premiati in più di cento festival internazionali – inclusi Locarno, Venezia e Toronto – e nei più importanti musei del mondo, il Centro Pompidou a Parigi, la Biennale a Venezia, il Guggenheim a New York e recentemente ha fatto un'esposizione all'Hammer Museum di Los Angeles.
  

Arcobaleno Film Center
Viale Tunisia 11, Milano

Giovedì 19 Gennaio h 21
Filmmaker Club
The Challenge di Yuri Ancarani (Italia-Francia, 2016) – 69 min

Biglietto: € 8,50 (con abbonamento Filmmaker 2016: € 6,50)
Info e prenotazioni: www.cinenauta.it | 02 2940 6054
     https://www.facebook.com/Arcobaleno-Film-Center-176816088995962/

Commenti

Post più popolari