IL BERRETTO A SONAGLI di Luigi Pirandello
AL Teatro Franco Parenti SALA GRANDE 21 - 26 febbraio 2017
con
Roberta Caronia, Valter Malosti Paola Pace, Vito Di Bella, Paolo Giangranasso,
Cristina Arnone, Roberta Crivelli adattamento e regia Valter
Malosti scena Carmelo Giammello costumi Alessio Rosati
luci Francesco Dell'Elba produzione Teatro di Dioniso con il sostegno del Sistema Teatro Torino
luci Francesco Dell'Elba produzione Teatro di Dioniso con il sostegno del Sistema Teatro Torino
“Il carattere di Ciampa è pazzesco, questa è la sua nota
fondamentale. Gesti, andatura modi di parlare, pazzeschi. Cosicché dovrà
nascere il sospetto e la paura che a un dato momento egli possa uccidere”
scrive Pirandello a
Martoglio, l’8 febbraio 1917.
Beatrice, moglie del cavalier Fiorìca,
sospetta che il marito la tradisca con la giovane moglie del suo scrivano
Ciampa. Ròsa dalla gelosia, ordisce una trappola per sorprendere i due, senza
calcolare le conseguenze di una simile idea
Malosti
affronta il personaggio di Ciampa e per la prima volta una commedia di Pirandello,
confrontandosi con uno dei testi più popolari del grande drammaturgo siciliano,
cercando di strapparlo allo stereotipo e tentando di restituire la forza
eversiva e originaria di quei “corpi in rivolta” posti al centro della scena
che è pensata come un labirinto: una feroce macchina/trappola.
Un
testo vivissimo grazie alla violenza beffarda della lingua, una sorta di musica
espressionista e tragicomica, molto evidente nel testo scritto in dialetto
siciliano che è alla base di un lavoro originale di drammaturgia.
Una versione
più schietta, dura, non “ripulita” del testo pirandelliano, affidata sia al
dialetto della prima stesura sia ad un italiano connotato da elementi
dialettali, che lascia agli attori una partitura più ritmica e musicale,
tentando di recuperare anche una dimensione più autentica. Questa prima
versione, infatti, offre materia a Malosti per un lavoro di riscoperta e
rilettura non solo linguistica, ma di ridefinizione di caratteri e ruoli
affioranti dal recupero dei tagli capocomicali di Musco, mai ripristinati
dall'autore nell'edizione italiana. Beatrice Fiorìca,la moglie tradita
ridiventa co-protagonista della commedia, accanto a Ciampa. La storia,
altamente simbolica, nasconde tutte le ossessioni care a Pirandello rispetto ai
diversi ruoli che di volta in volta la società impone e pretende dall’essere
umano.
PREZZO
Intero: I,II,III settore 32€ / IV settore 25€; over60/under26: 18€
Intero: I,II,III settore 32€ / IV settore 25€; over60/under26: 18€
convenzioni: I, II, III
settore 22,50€ / IV settore 18€
ORARI
Lun.
riposo; mar, sab h 20.30; mer, ven h 19.45; gio h 21.00; dom h 16.00
Conversazione con Valter Malosti e Roberta Carpani
INFO
Tel : 02 59 99 52 06;
Tel : 02 59 99 52 06;
Commenti
Posta un commento