Il coraggio delle cicatrici

DeA Planeta Libri
Maria Luisa Iavarone e Nello Trocchia
Il coraggio delle cicatrici


Pagine 224 | Prezzo 16,00 €
In uscita a settembre 
Una storia di dolore umano, di denuncia sociale, di responsabilità educativa.
Un viaggio nella violenza di una città, nella speranza di una società diversa per i nostri giovani.
La battaglia di una madre e di un figlio per contrastare il bullismo e la piccola criminalità delle baby gang
.
«Questo libro racconta una brutta storia: l’accoltellamento di mio figlio Arturo, lasciato quasi senza vita da quattro ragazzini un pomeriggio di dicembre sotto le luminarie del Natale.
Da quell'episodio ho incontrato migliaia di persone. Ho stretto mani istituzionali e mani che odoravano di varechina. Ho visitato territori ed incontrato tante comunità.
In queste pagine io racconterò la storia di Arturo per come l’abbiamo vissuta noi, per le cicatrici che ha lasciato e le opportunità che ci ha donato, mentre Nello Trocchia, da esperto giornalista d’inchiesta, si servirà degli atti giudiziari, delle intercettazioni ambientali e delle trascrizioni dei colloqui in carcere per scandagliare la realtà che ha permesso tutto questo.
Questo libro prova a ricucire i lembi di una ferita che solo nei fatti ha un luogo e una data, il 18 dicembre 2017 in via Foria, ma che esiste da molto più tempo e si allarga di giorno in giorno nell'indifferenza e nell'ipocrisia degli adulti che preferiscono non guardare, disinteressandosi dei propri figli oppure coinvolgendoli nelle loro vite già criminali.
Abbiamo provato a far nostro il dolore di questi ragazzi, tutti quanti, carnefici e vittime. Perché se il dolore di Arturo l’ho conosciuto fin troppo, è difficile da madre e da pedagogista non soffrire di fronte a questi adolescenti disumanizzati, cresciuti all'ombra dall'irresponsabilità delle loro famiglie e della società intorno.»

Maria Luisa Iavarone è docente universitaria di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope”. Negli ultimi anni si è occupata dei temi dello sviluppo educativo nell'ottica della pedagogia del benessere e della prevenzione del rischio con uno spiccato interesse verso la costruzione di curricoli formativi e didattici per la realizzazione cognitiva, emotiva ed esistenziale dei soggetti. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche.
Dopo l’accoltellamento del figlio diciassettenne Arturo, ridotto in fin di vita da una babygang nel dicembre 2017, ha fondato e presiede l’associazione ARTUR per promuovere la consapevolezza e i rischi della violenza tra i ragazzi: tiene conferenze, seminari e laboratori rivolti in particolare a genitori e insegnanti.

Nello Trocchia è cronista, inviato del programma tv Piazzapulita. Ha lavorato a Nemo per Rai 2, scritto inchieste per “il Fatto Quotidiano” e “l’Espresso”. Per i suoi libri di attualità è stato premiato con una menzione speciale al premio Giancarlo Siani nel 2009 e ha ricevuto il premio Paolo Borsellino e il premio Articolo21 per la libertà di informazione nel 2015. Per le sue inchieste ha subito minacce ed è sottoposto a vigilanza da parte dei carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato con UTET CasamonicaViaggio nel mondo parallelo del clan che ha conquistato Roma (3 edizioni, premio Michele Cavaliere per l’impegno contro le mafie).

Commenti

Post più popolari