LabArca presenta SCONFINANDO

 

LabArca presenta
SCONFINANDO

video prodotto da Associazione Arcaduemila

per il progetto RodariAMO|Sconfinando


poesie di Gianni Rodari musicate dal Maestro Enrico Intra


DOMENICA 24 GENNAIO 2021
sul canale YouTube
LabArca Teatro Musica

e sulla pagina Facebook
LabArca Teatro Musica

 

  A cent'anni dalla nascita di Gianni Rodari, (Omegna, 23 ottobre 1920 Roma, 14 aprile 1980) poeta, narratore e didatta di eccezionale sensibilità, è necessario celebrarne il genio con un progetto artistico che stimoli le nuove generazioni a trarre spunto da una preziosa testimonianza letteraria. A partire da questa (sentita) esigenza, nasce il progetto RodariAMO|SCONFINANDO ad opera di Associazione Culturale Arcaduemila, attiva presso il Teatro LabArca dal 2007. L'iniziativa si pone come fine la produzione di un video musicale dal titolo "Sconfinando", messa in scena in musica di alcuni testi selezionati del grande poeta Gianni Rodari sulle note di Rivoluzione è blues, colonna sonora composta dal grande maestro Enrico Intra, in collaborazione con Alessandro Melchiorre. Alla voce Julia Lenti e Chiara Imperatore, due giovani interpreti della scena rap italiana e portatrici di un linguaggio attuale, capace di catturare l'attenzione dei giovani ascoltatori.

Alla centralità del pianoforte del maestro Intra, si aggiungono a completare limmaginario musicale i preziosi live electronics di Alex Stangoni e le affascinanti sonorità delle percussioni di Sebastiano Ruggeri e del basso tuba di Alberto Introini.

 

 

Avvicinare le nuove generazioni al grande poeta e pedagogista è l'obiettivo posto da Associazione Arcaduemila, una sfida che necessita di una comunicazione efficace e a loro affine. A questo scopo, l'utilizzo dei social risulta essere, per noi,  la scelta più adeguata.

In data 24 gennaio 2021 il video verrà pubblicato sul canale ufficiale YouTube di LabArca e ricondiviso sulla pagina Facebook LabArca Teatro Musica. Sarà, dunque, accessibile e fruibile a tutti gratuitamente.

 

Interpreti: Enrico Intra (pianoforte), Alex Stangoni (live electronics), Julia Lenti (voce), Chiara Imperatore (voce), Alberto Introini (basso tuba), Alessandro Melchiorre (regia del suono), Sebastiano Ruggeri  (percussioni).

Regia video: Gian Luca Margheriti.

Assistente alla regia: Chiara Compagnoni.

Riprese: Monica Diani, Simone Galbiati, Gianpaolo Della Sala.

Montaggio: Monica Diani.

Grafica animata: Gianpaolo Della Sala.

Direttore della fotografia: Diego Ranieri.

Tecnico luci: Giacomo Bertazzoni.

Trucco: Sara di Nardo.

Costumi: Teatro LabArca.

Produzione: Associazione Arcaduemila.

A cura di: Anna Bonel, Egidio Bertazzoni.

Segreteria di produzione: Giulia Baccanelli, Silvia Trapani.

Commenti

Post più popolari