“IL CURIOSO MONDO DI HIERONYMUS BOSCH”

NEXO DIGITAL – LA GRANDE ARTE AL CINEMA
“IL CURIOSO MONDO DI HIERONYMUS BOSCH”

È stata la più grande retrospettiva mai vista dedicata a Hieronymus Bosch (1453-1516), con l’esposizione di 36 delle 44 opere superstiti della sua produzione.
“Hieronymus Bosch – Visions of Genius” del Het Noordbrabants Museum, la mostra che si è svolta recentemente a 's-Hertogenbosch, città natale dell’artista, ha raccolto oltre 420.000 visitatori, accorsi da tutto il mondo per ammirare le bizzarre creazioni dell’artista tedesco, con orari di apertura del museo protratti fino all’una di notte per accogliere la fenomenale e inattesa domanda di pubblico a 500 anni dalla morte del pittore olandese.
Spiega la storica dell’arte Jennifer Sliwka: “Quando parlo con le persone che hanno visto i dipinti di Bosch e non sono storici dell'arte, quello che ricordano sempre sono i piccoli particolari aneddotici... mi potrebbero raccontare tutto nel dettaglio – come l’immagine di un uomo che cresce da una fragola. Credo che l’aspetto più affascinante di Bosch sia proprio il fatto che venga ricordato in tutti i particolari più intimi".                               Il grande pubblico italiano che non ha avuto la possibilità di recarsi personalmente in quella località potrà assistere ad una proiezione dedicata proprio a quell’evento espositivo nelle sale cinematografiche sparse praticamente in tutto il paese il 13 e 14 Dicembre 2016: “Il curioso mondo di Hieronymus Bosch”, inuovo atteso appuntamento della stagione 2016-17 all’interno del progetto della Grande Arte al Cinema ideato da Nexo Digital in collaborazione con Sky Arte HD e MYmovies.it. (elenco delle sale  su www.nexodigital.it ). Accompagnato dagli interventi di esperti, come gli stessi curatori della mostra e importanti critici coinvolti per l’occasione, il film approfondisce la vita di questo artista visionario per esplorare ciò che ha ispirato i suoi lavori eccentrici e spesso ossessivi. Ascoltiamo commenti del regista ed artista Peter Greenaway, del critico d’arte del “Times” Rachel Campbell-Johnston e del Direttore del Het Noordbrabants Museum Charles de Mooij. Grazie a riprese in alta definizione sarà possibile apprezzare nel dettaglio i dipinti di Bosch come mai prima, offrendo una visione attenta di tutte le curiosità nascoste all'interno delle sue tele, dai sacerdoti cannibali agli uccelli a tre teste. Il film riporta in vita la forma originale delle famose pale di Bosch, che sono rimaste per molto tempo separate e sono attualmente divise fra i più grandi musei del mondo, rivelando anche nuove scoperte emerse utilizzando le tecnologie più avanzate durante i preparativi per la mostra nell’ambito del “Bosch Research and Conservation Project”.  Questo film-documentario è stato scelto dalla città di Den Bosch come punta di diamante del “Hieronymus Bosch 500”, il programma di eventi lungo un anno per onorare il 500° anniversario della morte dell'artista. Il film è la conclusione appropriata di queste celebrazioni, che porta Bosch dalla sua città natale alle sale cinematografiche di tutto il mondo.
Per maggiori informazioni riguardo il film su Bosch e sull’attività in generale si rimanda al sito Internet www.nexodigital.it


                                                                         Fabio Giuliani

Commenti

Post più popolari