After the Wall: Design dal 1989 - Vitra Design Museum



After the Wall: Design dal 1989
26.10.2019 - 23.02.2020
Vitra Schaudepot
Vernissage and Opening Talk »Unbreaking Walls«
con la designer Hella Jongerius
25 ottobre, 18:30, Vitra Schaudepot
con la designer Hella Jongerius
25 ottobre, 18:30, Vitra Schaudepot
Trenta anni dopo la
storica caduta del muro di Berlino, il Vitra Design Museum presenta "After
the Wall: Design dal 1989" al Vitra Schaudepot. Organizzate in
occasione del trentesimo anniversario del museo, le carte delle mostre sono
state progettate negli ultimi tre decenni, esaminando come è stato modellato da
ampi cambiamenti tecnologici, culturali e socio-politici. La mostra combina
l'iconico design del prodotto e la progettazione grafica con opere di
importanti designer e rivenditori di mobili tra cui Jasper Morrison, Philippe
Starck, Hella Jongerius, Muji e IKEA, nonché designer emergenti
contemporanei. Le mostre mostrano che molti dei cambiamenti globali degli
ultimi 30 anni si sono riflessi anche nel design: dalla crescente
consapevolezza della sostenibilità agli sconvolgimenti sociali causati dalla
commercializzazione di Internet nel 1989.
Mentre il design in Occidente
negli anni '80 era caratterizzato da un'esuberanza postmoderna, gli anni '90
erano caratterizzati da una tendenza alla riduzione e alla
semplicità. Stilisti di spicco come Calvin Klein lo hanno trasformato in
un'estetica alla moda adatta alle masse, mentre il nuovo marchio di auto
compatte "smart", fondato nel 1994, ha suscitato grande successo nel
settore automobilistico. Già nel 1988, il designer Jasper Morrison aveva
creato un simbolo di "nuovo funzionalismo" con la sua "sedia in
compensato", che in seguito afferrò l'intero settore del
mobile. Incorporava una semplicità che era spesso abbinata a materiali
preziosi e un design particolarmente minimalista e a risparmio di materiale -
evidente nella sedia "CN ° II" di Maarten Van Severen (1992) o nelle
offerte convenienti del gigante svedese del mobile IKEA, che divenne un nome
familiare negli anni '90. Il decennio ha visto anche tendenze progettuali
idiosincratiche come il cassettone di Tejo Remy »Non puoi lasciare la memoria«
(1991), per il quale il designer ha recuperato i
cassetti da mobili esistenti a buon mercato o le stoviglie »B-Set« di Hella
Jongerius (1997), dove sono state programmate le imperfezioni in ogni pezzo
prodotto in serie. Entrambi i designer furono originariamente spinti alla
fama da Droog, una società di design concettuale olandese fondata nel 1993 e
nota per aver creato oggetti arricchiti con sottile ironia.
Gli anni '90 furono
anche il decennio in cui Internet ebbe la sua svolta: nel 1989 emersero i primi
fornitori di servizi Internet commerciali e nel 1993 fu lanciato il primo
browser web online. L'emergere di Internet ha portato a un boom nella
comunicazione di marchi e articoli di lusso, con design fotogenici e
accattivanti che hanno un vantaggio - come lo spremiagrumi »Juicy Salif« di
Philippe Starck (1990) o »Dog House for Magis« di Michael Young (2001
). Allo stesso tempo, la progettazione di superfici e contenuti digitali
ha iniziato a diventare un nuovo importante campo di attività per i
designer. Lo si può vedere, ad esempio, nelle 176 Emoji che Shigetaka
Kurita ha progettato per la prima volta nel 1998/99 per il fornitore di
telefonia mobile giapponese Docomo.
L'avvento della
progettazione e della produzione assistita da computer ha influenzato anche la
forma degli oggetti di uso quotidiano e si riflette nell'estetica tecnoide di
molti dispositivi dell'epoca, in particolare i prodotti Apple. Dagli anni
2000 in poi, i metodi di fabbricazione digitale come la stampa 3D hanno
permesso di produrre nuovi prototipi sempre più rapidamente e hanno portato a
esperimenti che hanno esplorato il potenziale per la produzione in
serie. La mostra mette in evidenza una delle prime sedie stampate in 3D in
questo contesto: il "Solid C2" (2004) di Patrick
Jouin. "After the Wall" fa luce anche sulla crescente preoccupazione
del design per la sostenibilità: esperimenti con materiali riciclati includono
la "111 Navy Chair" di Emeco (2010), prodotta con 111 bottiglie in
PET riciclato, la "Well Proven Chair" di Marjan van Aubel e James
Shaw (2012),
La mostra mostra una serie di
esempi aggiuntivi di come i designer hanno rispecchiato e contribuito a
plasmare gli sviluppi sociali dalla svolta del millennio - dalla progettazione
delle prime banconote in euro (2002) all'introduzione del primo iPhone di Apple
(2007), che ha radicalmente cambiato il modo di comunicare, lavorare e
vivere. Allo stesso modo le tensioni sociali durature dalla crisi
finanziaria del 2008 hanno portato a una politicizzazione tra i designer,
espressa in progetti concettuali e progetti di impatto sociale. Nel
"Hartz-IV-Furniture" di Van Bo Le-Mentzel troviamo la ricerca di
prodotti economici per le masse, mentre lo studio di
design viennese mischer'traxler con la sua serie »Relumine« (2010) applica
l'idea di "hacking" agli oggetti luminosi semplicemente modificando
gli apparecchi esistenti con l'obiettivo di risparmiare energia. Anche la
tanto citata crisi dell'Unione Europea si è riflessa nel design. Ad
esempio, nella sedia di Hauke Odendahl »Union« (2019), che si presenta come
un insieme di 28 componenti blu sciolti, ognuno dei quali rappresenta uno stato
membro dell'UE, e consente ai suoi utenti di costruire la sedia come meglio
crede, risultando in una varietà di interpretazioni .
La mostra si concentra
su oggetti della collezione del Vitra Design Museum che sono stati creati negli
ultimi 30 anni, ma solleva anche domande di più ampia portata: quale ruolo ha
avuto il design nella nostra storia recente? In che modo il nostro
comportamento dei consumatori influenza il mondo in cui viviamo - e come ci
influenza? E quale sarà la prossima grande cosa?
#AfterTheWall
#VitraSchaudepot
#VitraSchaudepot
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After the Wall: Design since 1989
26.10.2019 – 23.02.2020
Vitra Schaudepot
Vernissage and Opening Talk »Unbreaking Walls«
with designer Hella Jongerius
25 October, 6:30 pm, Vitra Schaudepot
with designer Hella Jongerius
25 October, 6:30 pm, Vitra Schaudepot
Thirty years after the historic fall of the Berlin Wall, the Vitra Design
Museum presents »After the Wall: Design since 1989« at the Vitra Schaudepot.
Organized on the occasion of the museum’s own 30th anniversary, the exhibition
charts design from the past three decades, examining how it has been shaped by
broad technological, cultural, and socio-political shifts. The exhibition
juxtaposes iconic product design and graphic design with works by leading
furniture designers and retailers including Jasper Morrison, Philippe Starck,
Hella Jongerius, Muji, and IKEA, as well as up-and-coming contemporary
designers. The exhibits show that many of the global changes of the last 30
years have also been reflected in design: from a growing awareness of
sustainability to social upheavals caused by the commercialization of the
Internet in 1989. The latter has led to an undeniable flood of information and
a radical acceleration of our everyday lives, which designers have also played
a decisive role in driving forward – for example, with the first iPhone in
2007. Yet many of the works shown also point to critical ways of thinking that
contribute to a responsible use of technology and resources.
While design in the West
during the 1980s was characterized by a postmodern exuberance, the 1990s were
characterized by a tendency towards reduction and simplicity. Prominent fashion
designers like Calvin Klein transformed this into a fashion aesthetic suitable
for the masses, while the new compact car brand »smart«, founded in 1994, caused
a sensation in the automotive industry. As early as 1988, designer Jasper
Morrison had created a symbol of »new functionalism« with his »Plywood Chair«,
which later gripped the entire furniture industry. It incorporated a simplicity
that was often paired with precious materials and particularly minimalist and
material-saving design – evident in Maarten Van Severen’s »CN° II« chair (1992)
or the affordable offerings of the Swedish furniture giant IKEA, which became a household name in the 1990s. The decade also saw
idiosyncratic design tendencies like Tejo Remy’s chest of drawers »You Can’t
Lay Down Your Memory« (1991), for which the designer salvaged drawers from
existing pieces of cheap furniture, or Hella Jongerius’ »B-Set« tableware
(1997), where imperfections were programmed into each serially produced piece.
Both designers were originally propelled to fame by Droog, a Dutch conceptual
design company founded in 1993 and known for creating objects enriched with
subtle irony.
The 1990s were also the decade in which the Internet
had its breakthrough: in 1989 the first commercial Internet service providers
surfaced, and in 1993 the first online web browser was launched. The emergence
of the Internet led to a boom in the communication of brands and luxury items,
with photogenic and catchy designs having an advantage – like Philippe Starck’s
»Juicy Salif« lemon squeezer (1990) or Michael Young’s »Dog House for Magis«
(2001). At the same time, the design of digital surfaces and content started to
become an important new field of activity for designers. This can be seen, for
example, in the 176 Emoji that Shigetaka Kurita first designed in 1998/99 for
the Japanese mobile phone provider Docomo.
The advent of computer-aided design and manufacturing
also influenced the shape of everyday objects and is reflected in the technoid
aesthetic of many devices of the time, most notably Apple products. From the
2000s onwards, digital fabrication methods such as 3D printing enabled new
prototypes to be produced ever more rapidly and led to experiments that
explored the potential for series production. The exhibition highlights one of
the first-ever 3D printed chairs in this context: the »Solid C2« (2004) by
Patrick Jouin. »After the Wall« also sheds light on design’s growing
preoccupation with sustainability – experiments with recycled materials include
the »111 Navy Chair« by Emeco (2010), manufactured from 111 recycled PET
bottles, the »Well Proven Chair« by Marjan van Aubel and James Shaw (2012), »grown«
by mixing bio resin with timber waste shavings, and Marleen Kaptein’s »Recycled
Carbon Chair« (2016), made of scraps of carbon fibre material.
The exhibition shows a number
of additional examples of how The exhibition shows a number of additional examples
of how designers have both mirrored and helped shape social developments since
the turn of the millennium – from the design of the first euro banknotes (2002)
to the introduction of the first iPhone by Apple (2007), which radically
changed the way we communicate, work and live. Likewise the lasting societal tensions
since the financial crisis of 2008 have led to a politicization among
designers, expressed in conceptual designs and projects with social impact. In
Van Bo Le-Mentzel's »Hartz-IV-Furniture« we find the search for inexpensive
products for the masses, while Viennese design studio mischer'traxler with its
»Relumine« series (2010) applies the idea of »hacking« to light objects by
simply modifying existing luminaires with the goal of saving energy. Even the
much-cited crisis of the European Union was reflected in design. For example in
Hauke Odendahl's chair »Union« (2019), which comes as a set of 28 loose blue
components, each representing an EU member state, and allows its users to
construct the chair as they see fit, resulting in a variety of interpretations.
The exhibition focuses on objects from the Vitra
Design Museum's collection that have been created over the past 30 years, but
it also raises more far-reaching questions: What role has design played in our
recent history? How does our consumer behaviour influence the world we live in
– and how does it influence us? And what will be the next big thing?
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