I POMERIGGI MUSICALI NON SI FERMANO

 I POMERIGGI MUSICALI NON SI FERMANO:

IN DIRETTA SU FACEBOOK I PROSSIMI CONCERTI DELLA 76a STAGIONE

 

FABIO BIONDI TORNA SUL PODIO CON MUSICHE DI MOZART E BEETHOVEN

 

ON LINE sulla pagina Facebook del Teatro dal Verme

giovedì 29 ottobre, ore 20 e sabato 31 ottobre ore 17


A seguito delle nuove disposizioni contenute nel DPCN del 25 ottobre, in cui viene sospeso l’accesso del pubblico nei luoghi di spettacolo, la 76a Stagione sinfonica 2020-21 dei Pomeriggi Musicali prosegue e viene proposta al pubblico on line in diretta sulla pagina Facebook @teatrodalverme con il consueto calendario di concerti, il giovedì alle ore 20 e il sabato alle ore 17.

L’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, impegnata sin dai momenti più duri del lockdown della scorsa primavera a proporre agli appassionati attività alternative, incontri, dialoghi e momenti musicali, anche in questa nuova fase di lotta al Covid-19 non si ferma e sarà ripresa live, mantenendo inalterata l’annunciata Stagione, intitolata Europa, volti di una tradizione e preparata dal direttore artistico Maurizio Salerno. È forte la convinzione di quanto la musica, proprio nei momenti più bui, possa essere veicolo di speranza e fonte di benessere.

 

Per i concerti di questa settimana, giovedì 29 ottobre alle ore 20 e sabato 31 ottobre alle ore 17, sul podio salirà uno dei più rinomati interpreti italiani del repertorio barocco e classico, il violinista e direttore d’orchestra Fabio Biondi, impegnato in un programma – intitolato “Comporre per il proprio pubblico” – che prevede in apertura due pagine di Mozart come la Sinfonia n. 31 in Re Maggiore K 297 “Parigi” e il Concerto n. 2 per violino e orchestra in Re maggiore K 211, seguite da un estratto dal balletto Le Creature di Prometeo op. 43 di Ludwig van Beethoven. Il programma illustra lo stile di Mozart e Beethoven tramite brani coi quali i due “campioni” della Wiener Klassik sono stati in grado di plasmare ma non di deformare le proprie specificità tecniche e la propria poetica venendo incontro alle aspettative di un pubblico che prediligeva una certa brillante immediatezza.

 

La 76a Stagione dei Pomeriggi Musicali proseguirà quindi sempre online giovedì 5 e sabato 7 novembre con il ritorno del nuovo direttore musicale James Feddeck e il violoncellista Daniel Müller-Schott.

 

A breve saranno date informazioni dettagliate sul recupero dei concerti per i titolari di biglietti o abbonamento.

 

------

 

Milano, Teatro Dal Verme

giovedì 29 ottobre, ore 20

sabato 31 ottobre, ore 17 

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Direttore e violino Fabio Biondi

 

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Sinfonia n. 31 in re maggiore, K297 “Parigi”

I: Allegro assai

II: Andante

III: Allegro

 

Concerto n. 2 per violino e orchestra in re maggiore, K211

I: Allegro moderato

II: Andante

III: Rondeau: Allegro

 

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Le creature di Prometeo, estratti dal balletto, op. 43

 

 

FABIO BIONDI

Direttore d’orchestra e violino

Nato a Palermo, Fabio Biondi ha iniziato la sua carriera internazionale molto giovane, spinto da una precoce curiosità culturale e musicale che lo ha portato a collaborare quale primo violino con i più famosi ensemble specializzati nell’esecuzione di musica antica con strumenti e prassi esecutiva originali. Nel 1990 la svolta decisiva: ha fondato Europa Galante che, in pochissimi anni, è divenuto l’ensemble italiano specializzato in musica antica più famoso e più premiato in campo internazionale. Fabio Biondi è invitato nelle sale da concerto più famose del mondo, tra cui la Scala di Milano, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Albert Hall di Londra, il Musikverein di Vienna, il Lincoln Center di New York e la Sydney Opera House. Oggi, Fabio Biondi incarna il simbolo della perpetua ricerca dello stile libero e del linguaggio originale. Questa inclinazione lo porta a collaborare in veste di solista e direttore con orchestre quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, la Chicago Symphony Orchestra, l’Opera di Halle, l’Orchestra da Camera di Zurigo, l’Orchestra da Camera di Norvegia, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, la Mahler Chamber Orchestra. Fabio Biondi è stato per 10 anni (2005-2015) direttore stabile per la musica antica della Stavanger Symphony Orchestra. Dal 2015 al 2018 è stato direttore musicale del Palau de las Artes Reina Sofia di Valencia. Dal 2011 è Accademico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, mentre nel 2018 gli è stata conferita la laurea honoris causa in musicologia dall'università di Palermo.

 

 

 

Informazioni

Teatro Dal Verme

via San Giovanni sul Muro, 2 - 20121, Milano

Tel. 02 87 905 208 – www.ipomeriggi.it

Segui le pagine istituzionali facebook: @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi

Commenti

Post più popolari