“GOUT de/GOOD FRANCE” Mostra fotografica promossa da ATOUT FRANCE/ITALIA


Italia - Sito ufficiale del Turismo in Francia“GOUT de/GOOD FRANCE”


Mostra fotografica promossa da ATOUT FRANCE/ITALIA

Il 19 marzo  la cucina francese, Patrimonio mondiale dell’UNESCO, è stata celebrata in oltre 1000 ristoranti a livello mondiale.
Per l’occasione, Atout France ha voluto realizzare la mostra fotografica Gout de France/Good France.

Ogni anno milioni di visitatori internazionali si recano in Francia per scoprire musei, monumenti, castelli e la straordinaria ricchezza dell’offerta enogastronomica. La forte attrattiva della “buona tavola” influenza e interagisce con tutti i settori del turismo. Anche a EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale.

In quest’ottica, Atout France vuole proporre una visione innovativa: il patrimonio culturale e paesaggistico abbinato alle specialità gastronomiche. La mostra presenta 16 immagini, ognuna emblematica di di una destinazione francese, abbinate a 16 prodotti tipici locali. Non solo i sapori raffinati dell’alta gastronomia, ma  anche i piatti semplici della tradizione. Un itinerario fotografico attraverso città e regioni alla scoperta dei sapori più autentici. Un mosaico di colori dove spiccano i prodotti freschi di stagione, le preparazioni tradizionali e i grandi vini.

Per realizzare la serie di 32 fotografie Donatella Luccarini ha visitato le località francesi, fra giugno 2014 e febbraio 2015, lavorando a stretto contatto con tre fotografi: Daniele Corsini, Andrea Ranzi e Veronica Santandrea. Ognuno, con il proprio stile e la propria sensibilità, ha interpretato i diversi luoghi e i diversi piatti. Spiega la curatrice:
“Realizzare questo progetto ha richiesto grande impegno. Abbiamo “corso” sulle strade di Francia riscoprendo luoghi famosi per presentarli in maniera inedita.”

La mostra  è stata allestita in anteprima all’Ambasciata di Francia in Italia a Roma il 19 marzo 2015, quindi si sposterà all’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese, all’Institut Français di  Napoli e a Milano dal 22 al 26 giugno al Touring Club Italiano in occasione della settimana dedicata alla Francia.

Foto di Daniele Corsini, Andrea Ranzi, Veronica Santandrea

Curatrice della mostra Donatella Luccarini

Commenti

Post più popolari