RIPRENDONO I LUNEDÌ CINEMA “da oTTo”

I DUE DJANGO E ZONE LIMITROFE…

Dopo qualche mese di meritato riposo, riprendono con rinnovate energie gli incontri con il cinema “da oTTo”, in via Paolo Sarpi 8 a Milano. Gli appuntamenti continueranno tutti i lunedì sera intorno alle 21. Cambieranno le tematiche e le rassegne saranno quindi un po’ più brevi rispetto alla lunga teoria di film su Milano proposti nella prima serie.

Il primo pretesto viene dal maestro Quentin Tarantino, che non ha mai nascosto il suo amore per il cinema italiano e in particolare per i western spaghetti. A parte praticamente tutti i film di Sergio Leone, Tarantino elenca, nei suoi migliori 20, anche una serie di pellicole ormai dimenticate e perse nel tempo. Proveremo a riproporne qualcuna nel primo mese di programmazione.
Inizieremo con una maratona per “verniciare” questo nuovo gioco tra amici.

Lunedì 8 febbraio proietteremo nella saletta di “oTTo”, risistemata anche per la parte acustica, una doppia pellicola a partire dalle 18.45. La prima è il film Django, l’originale di Sergio Corbucci, datato 1966, che ha ispirato Django unchained, il recente capolavoro di Tarantino, del 2012. È proprio Django unchained che seguirà il Django originale, in modo da riempire l’intera serata che si concluderà intorno a mezzanotte. Inutile dire che questa doppia proiezione è un omaggio dichiarato alla nuova opera di Tarantino che uscirà proprio in quei giorni nelle sale ufficiali. The hateful eight troverà quindi l’ottima compagnia di queste due chicche che permetteranno a chi lo vorrà di avere una visione più completa del rapporto tra Tarantino e il cinema western. 

La rassegna continuerà dal lunedì successivo con 4 titoli estrapolati dai famosi 20 prediletti dal maestro americano. Saranno, non necessariamente nell’ordine, Tepepa di Giulio Petroni (1968), C’era una volta il west di Sergio Leone (1968), Una pistola per Ringo di Duccio Tessari (1965) e I giorni dell’ira di Tonino Valerii (1967). Ci pare un divertente modo per riscoprire (anche per il pubblico femminile!) un genere caduto un po’ nell’oblio, ma che è da sempre la spina dorsale del cinema occidentale. Per esempio in C’era una volta il west gli sceneggiatori sono Dario Argento, Bernardo Bertolucci, Sergio Leone e Sergio Donati! Gli attori, tra gli altri, Claudia Cardinale, Henry Fonda, Charles Bronson, Gabriele Ferzetti, Paolo Stoppa. 

Vi aspettiamo numerosi e con lo stesso entusiasmo di sempre, non da super esperti ma da gioiosi complici. Soprattutto per la prima doppia proiezione ricordiamo che nel locale sono disponibili consumazioni anche di cibo. Insomma c’è il “damangiare” oltre che il “dabere”.

Commenti

Post più popolari