La Materia Oscura, racconto “fantascientifico” di Olga Karasso


 Appena pubblicata con Youcanprint l'ultima fantasia letteraria di Olga Karasso: La Materia OscuraLa si può trovare e ordinare -sia in versione cartacea sia come e-book- direttamente su Youcanprint o sui maggiori siti on line o nelle librerie (meno semplice). Qui di seguito una breve descrizione e un commento di Maria Cristina Flumiani che ne ha scritto la prefazione.
 In questo racconto “fantascientifico” di Olga Karasso, ironicamente contestatario, il protagonista è uno sconosciuto scrittore di fantascienza che, per sbarcare il lunario, si trova a intervistare un illustre scienziato, personaggio geniale nel suo campo ma con un carattere scostante, che inizialmente lo tratterà con sufficienza e lo prenderà in giro esponendo, sulle recenti scoperte riguardo il mondo subatomico e la Materia Oscura, una serie di opinioni stravaganti, per finire poi per accettarlo e aiutarlo nella stesura di un suo romanzo.
Come fosse una pièce teatrale, ne La Materia Oscura - dove la storia parrebbe cominciare, svolgersi e terminare nel raffinato salotto dello scienziato - l'autrice gioca sul senso dell'esistenza umana e sull'idea di Dio, sull'etica e sul sentimento di onnipotenza di molti uomini di scienza. Finale sorprendente e inquietante.

******************************

Olga Karasso ci appassiona di nuovo con La Materia Oscura”, l'ultimo suo libro scritto con il noto stile fluido e raffinato, così attuale e profondo ma nello stesso tempo così sottilmente ironico; certo non è una lettura leggera poiché richiede una concentrazione particolare per poter cogliere appieno nei contenuti le sue personali allusioni sul mistero della Creazione e sul senso della nostra esistenza. Tra le tante riflessioni, mi è piaciuta molto quella sull'equilibrio naturale che l'incessante energia, idenficata come Dio, realizza a ogni livello; così l’autrice scrive: “Tutto è intelligenza vibrante di energia che si esprime creando e distruggendo forme ma continuando a vivere oltre le stesse. Tutto è armonia, persino la disarmonia che potrebbe ai nostri occhi cancellare intere galassie è armonia”. Prima di addentrarci troppo nei misteri del Cosmo di cui non conosciamo tutte le leggi, si sanino i gravissimi problemi del piccolo pianeta Terra e dei suoi confusi abitanti. Un libro che consiglio vivamente di leggere.


                                                                                     Maria Cristina Flumiani

Commenti

Post più popolari