PROGETTO CMR e “TRAMWAY TO THE FUTURE


Risultati immagini per PROGETTO CMR e “TRAMWAY TO THE FUTURE 2019  Risultati immagini per PROGETTO CMR e “TRAMWAY TO THE FUTURE 2019

PROGETTO CMR AL FUORISALONE 2019 CON
 “TRAMWAY TO THE FUTURE – DESIGN MOVING INNOVATION”


Dal 9 al 12 aprile 2019, tornano i celebri talk sul tram storico ATM con quattro eventi speciali in collaborazione con Wired Italia

Protagonisti di questa edizione i temi dell’architettura intelligente, delle città digitali, delle utopie urbane e un focus su Leonardo Da Vinci
Milano, 8 aprile 2019 – Progetto CMR, società di progettazione integrata, torna anche quest’anno al Fuorisalone 2019 con “TramWay To The Future”, un ciclo di incontri dal titolo “Design Moving Innovation” dedicati all’architettura, alla progettazione urbana e al ruolo del design e della tecnologia nel modellare gli spazi dell’uomo, organizzati in collaborazione con il brand editoriale Wired.


Gli incontri si terranno dal 9 al 12 aprile, nelle giornate centrali della Milano Design Week, su un tram storico ATM adibito a spazio mobile di riflessione e dibattito. Ogni pomeriggio alle 17:30 il mezzo partirà da Piazza Castello angolo via Beltrami alla volta delle strade di Milano mentre al suo interno, per circa un’ora, i relatori - ricercatori, sociologi, docenti universitari, istituzioni, aziende e giornalisti – coinvolgeranno il pubblico in racconti, ragionamenti e best practice sul futuro della progettazione e delle nostre città.

I temi che verranno approfonditi nel corso delle quatto giornate sono: le utopie urbane, il ruolo di Leonardo da Vinci come primo designer della storia, il fenomeno delle città digitalmente modificate e le architetture intelligenti.

“Siamo entusiasti di prendere parte anche quest’anno al Fuorisalone con il nostro ‘TramWay To The Future’, ormai un appuntamento che organizziamo da tre anni”, ha affermato Massimo Roj, Amministratore Delegato di Progetto CMR. “Per questa edizione abbiamo deciso di aprirci a una collaborazione con Wired, mettendo a sistema la passione comune per l’innovazione e l’attenzione al futuro con la nostra expertise nel campo della progettazione urbana. Dai finestrini del tram, i partecipanti ai talk si affacceranno su una delle città più dinamiche del nostro Paese, e avranno modo di riflettere sull’importanza di un approccio sostenibile e sempre più integrato e osmotico tra micro e macro nel disegnare e realizzare gli spazi dell’uomo”.

“TramWay To The Future” è stato presentato ufficialmente con una conferenza stampa lunedì 8 aprile, alla presenza di Massimo Roj e Federico Ferrazza, Direttore di Wired Italia.

Di seguito il programma di quest’anno, frutto di una proficua collaborazione con Wired, partner scientifico dell’evento, che curerà anche la moderazione degli incontri. La partecipazione a tutti i talk è gratuita, e fino a esaurimento posti, previa registrazione a questo link o al seguente indirizzo email: presspcmr@progettocmr.com

Martedì 9 - Utopie urbane
 - Piero Pelizzaro, Chief Resilience Officer - Direttore della Direzione di Progetto “Città· Resilienti”, Comune di Milano
 -  Gabriele Grea, Senior Research Fellow CERTeT, Centro di Economia Regionale, Trasporti e· Turismo, Università Bocconi
-          Davide Albertini Petroni, Managing Director Risanamento SpA e Presidente ULI Italia
·  Massimo Roj, Amministratore Delegato di Progetto
·   Modera: Federico Ferrazza, direttore Wired Italia

Mercoledì 10 - Leonardo primo designer  
-          Massimo Temporelli, fisico, scrittore, storico della tecnologia e fondatore del primo Fablab di Milano  -Giovanni Giacobone, Architetto Presidente Sportium
·  Modera: Omar Schillaci, vicedirettore Wired Italia


Giovedì 11 - Città digitalmente modificate
Stefano Venturi, Presidente e Amministratore Delegato Hewlett Packard Enterprise Italia e· Vice Presidente Assolombarda
Luca Ballarini, Founder & Creative Director di Studio Bellissimo e ideatore del progetto Torinostratosferica, an experiment of city-imaging
Monica Bernardi, Assegnista di ricerca in Urban Studies Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli studi di Milano Bicocca.
Massimo Roj, Amministratore Delegato di Progetto CMR·
Modera: Federico Ferrazza, direttore Wired Italia·

Venerdi 12 - A.I. - Architetture Intelligenti
· Matteo Mazzeri, Digital humanist philanthropist e co-founder di Ckatalyzen
·  Stefano Iacus, Direttore del Data Science Lab dell'Università di Milano e co-fondatore di· VOICES from the Blogs
 · Alberto Bruno, responsabile R&D Progetto CMR  Modera: Emiliano Audisio, curatore, Wired Italia
· Modera: Emiliano Audisio, curatore, Wired Italia

Partner di questa edizione sono
 Atlas Concorde, Coiver, Hafele, Liuni, Omintex, Schueco e Telmotor. Partner tecnici sono invece Campari e Hw Style.

Parte del palinsesto ufficiale della Milano Design Week, l’iniziativa è patrocinata da Assoimmobiliare, Assolombarda, Green Building Council, e ULI (Urban Land Institute).

Progetto CMR sarà inoltre presente al Salone del Mobile 2019 e al Fuorisalone con i seguenti prodotti:
·77 | CUF: presso lo showroom CUF, via Rosales 3, esposizione dei tavoli nelle versioni· “bench” ed “elevabile”, con presenza di Progetto CMR il 10/04 alle ore 18:00 in occasione dell’evento di inaugurazione.

 PhoneWalk | Citterio: presso lo stand Citterio, Pad.16 Stand C29-D24 a Fieramilano Rho, esposizione dell’innovativo “corridoio acustico” presentato ad Orgatec 2018.
  YO | MG Frezza: esposizione di esemplari della seduta YO in occasione dell'evento organizzato da Frezza a Villa Necchi Campiglio il 10/04 alle 19:30, con presentazione del prodotto da parte di Progetto CMR
.  Solea | Serralunga: esposizione di esemplari della sedia Solea, in versione con e senza braccioli, presso lo stand Serralunga, Pad.6 Stand D39 a Fieramilano Rho.
 Eggboard | Artemide: presso il Salone Euroluce a Fieramilano Rho, verranno esposti 3 esemplari Eggboard Baffle sospensione + 3 Eggboard Baffle parete all'interno delle sale meeting dello stand Artemide.

Progetto CMR Progetto CMR è una  società specializzata nella progettazione integrata, nata nel 1994 con l'obiettivo di realizzare un'architettura flessibile, efficiente ed ecosostenibile applicando un metodo che parte dall'analisi delle esigenze del cliente. La sede centrale è a Milano, ha uffici in diverse città nel mondo: Rome, Athens, Beijing, Ho Chi Minh, Istanbul, Jakarta, Moscow, Prague, Tianjin ed è partner di EAN - European Architect Network. La società è strutturata in tre macro aree: architettura, ingegneria, design, che operano in modo integrato per offrire soluzioni personalizzate, innovative e sostenibili. Dal 2010 Progetto CMR è tra i primi 100 studi di architettura al mondo segnalati da BD World Architecture Top 100. “Less ego more eco”, meno interessi personali e più obiettivi collettivi, è la filosofia progettuale della società che dà anche il titolo all’ultima pubblicazione dedicata alla sostenibilità, firmata dall’arch. Massimo Roj (Editrice Compositori, 2012). Tra i progetti recenti in Italia: la nuova sede di Generali nella seconda torre del complesso City Life a Milano, la nuova sede operativa del Gruppo Unipol a Milano, i complessi The Sign e Spark One a Milano, il nuovo Urban Campus dell’Università Bocconi, la sede di ING Italia, i nuovi uffici Adidas, le nuove sedi di HP a Milano e Roma. Tra quelli esteri sono diversi gli sviluppi a scala urbana, attualmente in cantiere: i masterplan China-EU Future City a Shenzhen (4.622.000 mq) e Xiantao Big Data Valley a Chongqing (22 edifici NZEB in un IT park di 700.000 mq di ultima generazione), il villaggio eco-sostenibile Slow River Bay a Manjiangwan, disegnato seguendo i canoni di Slow City. 

Massimo Roj, fondatore e Ceo di Progetto CMR
Architetto, da oltre 30 anni svolge attività di consulenza nei campi della Pianificazione degli spazi, del Disegno degli interni, della Pianificazione Urbana e dell’Architettura in Italia e all’Estero. Nel 1994 fonda a Milano Progetto CMR, azienda leader italiana nel settore delle progettazione integrata. La sua passione per la ricerca lo porta ad assumere numerosi incarichi scientifici. Visiting Professor all’Università di Tianjin e alla Beijing Jiaotong University, nel 2002 è membro del comitato scientifico di Humantec (Design for Humanization of Technology), dal 2006 fa parte del comitato scientifico di ULI (Urban Land Institute), dal 2011, grazie al suo impegno nella progettazione sostenibile, partecipa ai comitati scientifici di Eire e Assoimmobiliare, dal 2013 entra a far parte del Comitato Operativo per la Competitività Territoriale di Assolombarda. Dal 2017 è stato nominato “Ambasciatore del Design Italiano” dal Ministero degli Esteri. Tra le sue pubblicazioni: “Workspace/Workscape. I nuovi scenari dell’ufficio” (2000), “WorkWideWords. Le parole del progetto” (2004), “Less Ego More Eco” (2012). 

         segnalato  da ornella  torre




Commenti

Post più popolari