OGR Torino: Tino Sehgal a cura di Luca Cerizza

OGR – Officine Grandi Riparazioni presentano

tino-sehgal10
Tino Sehgal  a cura di Luca Cerizza
2 febbraio – 17 marzo 2018  domenica 4 febbraio, ore 18.00 | Sala Fucine
Tino Sehgal si racconta  conversazione pubblica con Luca Cerizza
ingresso libero con prenotazione obbligatoria
[Lingua inglese con sottotitoli in italiano]
www.ogrtorino.it

OGR – Officine Grandi Riparazioni
Corso Castelfidardo 22, Torino
OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino presentano una personale dell'artista Tino Sehgal (Londra, 1976), la prima di una serie di mostre individuali che occuperanno il Binario 1 delle Officine Nord dell'edificio.

Per gli ampi spazi delle OGR Sehgal – già Leone d'Oro alla Biennale di Venezia 2013, di ritorno per la prima volta in Italia con un progetto personale dopo aver realizzato la mostra nel 2008 con la Fondazione Nicola Trussardi e aver rappresentato la Germania alla Biennale di Venezia del 2005 – ha ideato una complessa coreografia che vede la partecipazione di cinquanta interpreti, pensata come un unico grande movimento in continua mutazione durante il corso della settimana. Da quello che Sehgal definisce come uno "sciame" di corpi, da una coreografia che presenta movimenti pensati appositamente per questa occasione, hanno origine, infatti, una serie di specifiche "situazioni". In questa presentazione le singole opere dell'artista – considerate come entità discrete che possono essere separate tra di loro e dal processo della loro produzione – diventano scene o momenti, elementi che prendono forma temporaneamente in un gioco di incontri che risponde a circostanze specifiche: il numero degli spettatori, il loro modo di interagire, o il periodo del giorno in cui questi incontri avvengono.

Non di meno, è possibile notare alcune delle caratteristiche delle singole situazioni ideate dall'artista. Come, ad esempio, in alcune delle sue opere Sehgal si riferisca a episodi passati e recenti della storia dell'arte: dai rimandi ai video di Bruce Nauman e Dan Graham di Instead of allowing some thing to raise up to your face dancing bruce and dan and other things, ai diversi baci che hanno attraversato la storia dell'arte (nella scultura di Auguste Rodin, per esempio) in Kiss, fino alla interpretazione che Sehgal ha dato del progetto No Ghost Just A Shell per il quale gli artisti francesi Philippe Parreno e Pierre Huyghe hanno acquistato i diritti di un personaggio manga poco rilevante e hanno chiesto ad altri artisti di dargli nuova vita. Così ha fatto recentemente Sehgal in An Lee, mettendoci davanti a una possibile incarnazione fisica di quel personaggio di finzione.
Se queste "situazioni" coinvolgono un numero ristretto di interpreti, These Associations(2012) è invece una coreografia di grande complessità. Utilizzando diverse modalità espressive che vanno dal movimento al canto fino al dialogo, gli interpreti ingaggiano un confronto addirittura intimo con il pubblico della mostra. Se i primi lavori citati posseggono un carattere più "scultoreo", sebbene trasformato dal corpo e dal movimento dell'interprete, These Associations è un esempio importante dell'estetica dialogica di Sehgal.

Negli spazi un tempo dedicati alla produzione "pesante", espressione della prima rivoluzione industriale, il lavoro di Sehgal suggerisce nuove forme di produzione "leggera" basate sulla sola trasformazione dei comportamenti e non dei materiali. Attraverso queste "situazioni", Sehgal attiva una serie di incontri e relazioni volte a formare nuove comunità temporanee che riflettono quella che attraversa gli spazi delle OGR. Così facendo Sehgal ambisce a superare i modi di "separazione" su cui è basata la moderna nozione di opera d'arte e su cui si fonda lo stesso pensiero occidentale: modalità di separazione che prendono corpo nel concetto stesso di individuo e sono nutrite nell'idea moderna dell'autonomia dell'opera d'arte.

Tino Sehgal è unanimemente riconosciuto come uno degli artisti più importanti della sua generazione. La sua formazione, che unisce studi di danza (Essen) e scienze economiche (Berlino) si riflette profondamente nella sua ricerca. Criticando il modello basato sulla trasformazione delle materie prime in beni di consumo, Sehgal vede in linguaggi come la danza e la musica paradigmi alternativi ai modelli produttivi vigenti. Il movimento del corpo umano e il canto diventano qui gli unici materiali espressivi di una pratica che non produce alcun resto oggettuale. Attraverso queste forme "immateriali" ed evitando di documentare le sue opere, l'artista veicola una profonda riflessione sulla produzione e distribuzione dei beni di consumo.

Tino Sehgal si racconta | incontro pubblico
In occasione dell'apertura della personale alle OGR, domenica 4 febbraio alle 18.00 Tino Sehgal si presenta eccezionalmente al pubblico conversando con Luca Cerizza, curatore della mostra presso le OGR, per indagare le peculiarità della sua pratica artistica.
A partire da considerazioni generali sulle motivazioni sociali, politiche ed economiche del suo lavoro e le sue caratteristiche linguistiche, la discussione si concentrerà sulla specificità del progetto concepito per lo straordinario contesto delle OGR, e il nuovo modello di istituzione che rappresenta.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: www.ogrtorino.it


February 2 – March 17, 2018
Sunday February 4, h. 6pm | Sala Fucine
Tino Sehgal
Tino Sehgal in conversation with Luca Cerizza
public talk, free admission, reservation required
[English language with Italian subtitling]
www.ogrtorino.it

OGR – Officine Grandi Riparazioni
Corso Castelfidardo 22, Turin
OGR – Officine Grandi Riparazioni of Turin is pleased to present a solo show by the artist Tino Sehgal (London, 1976), the first of a series of individual exhibitions which will take place in Binario 1, in the north wing of the building.

Sehgal – awarded with the Golden Lion at the 2013 Venice Biennale – is back in Italy for the first time with a personal project, after realising the 2008 exhibition with Fondazione Nicola Trussardi and representing Germany at the 2005 Venice Biennale. For OGR's broad spaces he has devised a complex choreography involving fifty performers, conceived as a unique great movement constantly changing over the week. In fact, a set of specific "situations" originate from what Sehgal defines a "swarm" of bodies, a choreography presenting movements specifically created for this occasion. In this presentation, individual works of art by the artist – considered as discrete entities separated from one another and from their manufacturing process – become scenes or moments, elements temporarily taking a form, in a game of encounters responding to specific circumstances: the number of spectators, their way of interacting, or the time of day when these encounters are taking place.

It is also possible to observe some of the features of the individual situations conceived by the artist. Like, for example, the way in which in some of his works Sehgal refers to past and recent moments in the history of art: from references to the videos by Bruce Nauman and Dan Graham in Instead of allowing some thing to raise up to your face dancing bruce and dan and other things, to the many kisses featuring across the history of art (in Auguste Rodin's sculpture, for example) in Kiss, to Sehgal's interpretation of No Ghost Just A Shell, a project for which French artists Philippe Parreno and Pierre Huyghe purchased the rights to a marginal manga character and asked other artists to give it a new life. This is what Sehgal recently did in An Lee, putting us before a possible physical incarnation of that fictional character.
While these "situations" involve a limited number of performers, These Associations(2012) instead is a choreography of great complexity. By using various ways of expression, from body movements to singing and dialogue, the performers will involve the spectators in intimate encounters. While the first works mentioned have a more "sculptural" character, albeit transformed by the performer's body and movements, These Associations is an important example of Sehgal's dialogical aesthetics.

In the spaces once dedicated to "heavy" production, an expression of the first industrial revolution, Sehgal's work suggests new forms of "light" production solely based on the transformation of behaviours and not of materials. Through these "situations", Sehgal activates a series of encounters and relationships to form new, temporary communities reflecting the one moving across the OGR spaces. In this way Sehgal aims at overcoming the ways of "separation" on which the modern notion of work of art is based, underpinning thought in the western culture: ways of separation embodied by the very concept of individual and nourished by the modern vision of work of art autonomy.

Tino Sehgal is unanimously acknowledged as one of the most important artists of his generation. His education, which blends dance studies (Essen) and economics (Berlin) is deeply reflected in his research. By questioning the model based on the transformation of raw materials into consumer goods, Sehgal sees languages like dance and music as alternative paradigms to current production models. Human body movements and singing become here the only expressive materials of a practice that does not leave any physical by-products. Through these "immaterial" forms and by not documenting his works, the artist conveys a deep reflection on the manufacturing and distribution of consumer goods.

Tino Sehgal in conversation with Luca Cerizza
On the occasion of his new solo show in Italy, on Sunday 4 February at 6pm Tino Sehgal makes an exceptional public appearance in a conversation with Luca Cerizza, curator of the exhibition at the OGR, to investigate the peculiarities of his artistic practice.
Starting from general considerations on the social, political and economic motivations of his work and his linguistic characteristics, the discussion will focus on the specificity of the project conceived in light of the extraordinary context of the OGR, and the new model of institution it represents
Public talk, free admission, reservation required: www.ogrtorino.it











Commenti

Post più popolari