Assunta Spina con Francesca Bertini al festival cinema muto

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI per il
 
IX EDIZIONE   Assunta Spina
Proiezione del film muto del 1915 che ha reso celebre Francesca Bertini,
con accompagnamento musicale dal vivo su partitura inedita di Rossella Spinosa


Direttore: Alessandro Calcagnile 
Pianista e compositrice: Rossella Spinosa
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
29 settembre ore 21.00

 Sabato 29 settembre, alle ore 21:00 presso il Teatro Dal Verme, si terrà la serata d’apertura della IX edizione del Gran Festival del Cinema Muto di Milano, che sarà dedicata alla diva italiana del cinema muto Francesca Bertini.

Sul palco della sala in via San Giovanni sul Muro sarà proiettata la pellicola che ha reso nota l'attrice al grande pubblico, ovvero Assunta Spina, omonimo film tratto dal dramma di Salvatore Di Giacomo, per la regia di Gustavo Serena, datato 1915. In questo lungometraggio la Bertini individuò l'occasione per emergere realmente nel mondo del cinema, esaltando la sua origine partenopea, partecipando attivamente alla realizzazione della pellicola con suggerimenti su ogni aspetto del film, da quello organizzativo a quello di angolazione della macchina da presa, valutando in maniera autonoma - scavalcando talvolta anche la figura del regista Gustavo Serena - le criticità di ogni singola scena girata.

Le musiche originali che accompagneranno la proiezione sono di Rossella Spinosa e ci saranno fatte ascoltare dalla compositrice stessa impegnata al pianoforte per una prima esecuzione assoluta. A dirigere l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, che ormai da anni è felice di inaugurare il Gran Festival del Cinema Muto, la bacchetta del M° Alessandro Calcagnile.

Commenti

Post più popolari