FAUSTO COPPI EVENTI COPPIANI al Museo “Alessandria città delle Biciclette”


  Risultati immagini per FAUSTO COPPI
#Coppi100 con Museo AcdB  · Via S. Lorenzo, 21  -  Alessandria
Una serie di appuntamenti che vedono il Museo “Alessandria città delle Biciclette” impegnato con il territorio alessandrino nel ricordo del Campionissimo. Libri, film, mostre fotografiche e molto altro per celebrare i 100 anni del mito. In abbinamento con una serie di cene-degustazione e di incontri per raccontare i suggestivi luoghi di Coppi, oggi divenuti destinazione turistica. 
Venerdì 12 aprile 2019 - Ore 18.00
Proiezioni in talk | COPPI DA RECORD CON MOSER
Dal record dell’ora di Fausto Coppi del 1942 al record dell’ora di Francesco Moser nel 1984. Un excursus condotto da Dario Ricci (Radio24), ripercorrendo quella prova “contro l’ora” che non ha tempo. Le immagini del filmdoc pluripremiato sulla storia autobiografica di Moserissimo che si intitola “Scacco al Tempo” per la regia di Nello Correale, produzione Filmwork srl. Una vision “documentata”, testimoniata e commentata dal protagonista.
Brindisi da record con il Trento Doc “51.151 Moser”.
A seguire: “Pedalando tra le Colline Tortonesi”. Cena-degustazione a Palazzo Monferrato con i prodotti e i vini del territorio di Tortona, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Colli Tortonesi e  Associazione le Strade del Vino.

Venerdì 3 Maggio 2019 - Ore 18.00
Esposizioni itineranti | COPPI DA MUSEO
Gemellaggio con l’esposizione multimediale “Fausto Coppi, 9h19’55”, l’uomo la tappa e il mito. Sulla Cuneo-Pinerolo. Mostra voluta dal Comune e dalla Camera di Commercio di Cuneo. Una tappa da pedalare: presentazione di Carlo Delfino della rievocazione ciclostorica.
Franco Bortuzzo (Rai Sport) presenta l’evento-mostra “Musei del ciclismo-We like Bike”, in programma a San Daniele del Friuli nel 2019.


Venerdì 24 Maggio 2019 – Ore 18.00
Libri e numeri | COPPI DA FAVOLA (DEL GIRO D’ITALIA)
Luca Marianantoni e Riccardo Crivelli (La Gazzetta dello Sport) ci proiettano nei numeri del Giro. Con la presentazione del libro “110 anni in Rosa” (Edizioni Pendragon).
A seguire: “Pedalando tra le Colline Ovadesi”. Cena-degustazione a Palazzo Monferrato con i prodotti e i vini del territorio di Ovada, in collaborazione con i Consorzi di Tutela Dolcetto di Ovada e Ovada Docg e l’Enoteca Regionale di Ovada.

Domenica 9 Giugno 2019 
- Ore 18.00
Libri e storytelling | COPPI DI TUTTI
Presentazione del saggio di Mimma Caligaris dal titolo “Eterno Fausto. Il Campionissimo a 100 anni dalla nascita” (So.G.Ed. Editrice) che si sfoglia in un incontro ravvicinato “da storytelling” con Nicola Ruggero (Sky Sport) e Alberto Marello, direttore del bisettimanale alessandrino “Il Piccolo”. In chiusura omaggio a Fausto Coppi a cura di Gian Paolo Ormezzano.

4 Luglio 2019 
- Ore 18.00
Libri in talk | COPPI NEL CUORE
A Ovada e in collaborazione con l’Enoteca Regionale un incontro con Luciana Rota, autrice de “La mia vita con Fausto” (Daniela Piazza ed. Torino).
Sono pagine intense di una storia d’amore che fa ancora battere il cuore. Ad Ovada un incontro con”. Con Roberto Livraghi e Mimma Caligaris e con la partecipazione del giornalista-autore Herbie Sykes. Dopo l’evento degustazione di prodotti tipici e Dolcetto, vino dell’anno 2019 per la Regione Piemonte.

13 settembre 2019 | 5 gennaio 2020 
- Ore 18.00
Mostre | COPPI DA ESPOSIZIONE (da galleria)
Rassegna gigantofotografica sul Campionissimo, ospitata a Palazzo Monferrato. Dagli archivi del Museo del Ghisallo, del Museo AcdB, dagli album fotografici di privati e di collezionisti.
In contemporanea: Prima esposizione personale monografica “tutto Coppi” del ciclista-pittore Miguel Soro. Una rassegna che avrà per sede Palazzo Monferrato e … dintorni. Un progetto dentro e fuori Alessandria.
                     segnalato  da  ornella  torre


Commenti

Post più popolari