PM concerto Piccoli Pomeriggi musicali 20 dicembre / nuovo sito web - IPOMERIGGI.IT

 


I POMERIGGI MUSICALI ACCOMPAGNANO GLI APPASSIONATI VERSO NATALE:

CONCERTO DEI PICCOLI POMERIGGI MUSICALI IN LIVE STREAMING DAL TEATRO DAL VERME

 

ON LINE IL NUOVO SITO WEB IPOMERIGGI.IT

 

Prosegue la tournée digitale del Concerto di Natale con la bacchetta di Alessandro Bonato

Dal 24 dicembre al 9 gennaio tornano online alcuni concerti delle scorse settimane

 

domenica 20 dicembre ore 11 Piccoli Pomeriggi Musicali

domenica 20 dicembre ore 16.30 Bonato / valzer

http://dalverme.org/streaming.php

 

lunedì 21 dicembre ore 21 Bonato / valzer

Comune di Marcallo con Casone su www.marcallo.it

 

martedì 22 dicembre ore 21 Bonato / valzer

Sale aderenti all’ACEC

Cinema Teatro San Giuseppe di Brugherio www.sangiuseppeonline.it

Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone www.cristallo.net

Excelsior Cinema & Teatro di Cesano Maderno www.excelsiorcesano.it

Sala Argentia di Gorgonzola www.argentia.it

Cinemateatro Nuovo di Magenta www.teatronuovo.com

 

mercoledì 23 dicembre ore 21 Bonato / valzer

Comune di Sesto San Giovanni su https://sestosg.net/

 

Per scaricare la cartella stampa con le foto

https://www.dropbox.com/sh/a5ggijdxj6dipgf/AACg9UU_dUyZUht3oNFWajSQa?dl=0


Alcune novità dai Pomeriggi Musicali per accompagnare gli appassionati verso il Natale e il periodo delle feste. Al già noto “decentramento virtuale” del Concerto di Natale, diretto da Alessandro Bonato dedicato alle melodie viennesi di Strauss che ha debuttato sulla piattaforma dell’agenzia ANSA raccogliendo quasi 34mila visualizzazioni, si aggiunge infatti in questo weekend l’atteso appuntamento con l’Orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali, in programma domenica 20 dicembre alle ore 11 sempre in live streaming dal Teatro Dal Verme. Babbo Natale contro la Befana è il titolo della fiaba con musiche tradizionali delle feste che saranno eseguite dall’ensemble milanese – giunto alla 14a Stagione concertistica in collaborazione con Finzi Academy – composto da 60 giovani musicisti, tra i 7 e i 17 anni, provenienti dal Conservatorio di Milano e da altre Scuole e Accademie musicali cittadine: un progetto nato nel 2007 con l’obiettivo di per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica. Sul podio Daniele Parziani, regia di Manuel Renga e le voci recitanti di Fabrizio Calfapietra e Giulia Amato. Il programma musicale comprende celebri pagine natalizie come Astro del cielJingle Bells (nella trascrizione di Alberto Cara), The first Noel e White ChristmasLo streaming potrà essere seguito all’indirizzo http://dalverme.org/streaming.php

 

Altra novità del weekend sarà, sabato 19 dicembre, la pubblicazione online del nuovo sito ipomeriggi.it totalmente rinnovato nella grafica e nei contenuti, ricco di immagini e contributi multimediali, con un calendario di facile consultazione che riunisce tutte le attività dell’Orchestra e quelle che si svolgono in generale al Teatro Dal Verme, Casa della musica di Milano. Chi lo desidera potrà contattare il servizio informazioni (tel 02 87 905 208, ore 10.30-18.30) per navigare insieme e avere illustrato le principali funzionalità.

 

Sempre domenica 20 dicembre ma alle ore 16.30 su http://dalverme.org/streaming.php, nuova replica del Concerto di Natale diretto da Alessandro Bonato in live streaming dal Teatro Dal Verme dedicato a famosi valzer e polke di Johann Strauss jr., da Wiener Blut (“Sangue viennese”) al celeberrimo An der schönen blauen Donau (“Sul bel Danubio blu”). Da lunedì questo concerto andrà in “decentramento virtuale” nei siti dei comuni di Marcallo con Casone (21 dicembre), Brugherio – Cesano Boscone – Cesano Maderno – Gorgonzola – Magenta (22 dicembre), Sesto San Giovanni (23 dicembre) località nelle quali l’Orchestra si sarebbe dovuta recare per questi concerti natalizi.

Il valzer è stato la colonna sonora della Vienna della seconda metà dell’Ottocento, animata dalle pagine di Johann Strauss padre e poi da quelle del figlio omonimo, impregnate di quel desiderio di leggerezza e spensieratezza dell’epoca che poi sarà spazzato via dal “Secolo breve”. Lo “zar di tutte le gambe”, come fu definito Johann Strauss jr su un articolo commemorativo del 1899, scrisse centinaia di pagine conferendo a questo «repertorio la dignità artistica di composizioni sinfoniche degne d’una sala concerto, con ambizioni da musica d’arte. Onnipresente nel celebrare qualsiasi evento pubblico in mezzo secolo di vita viennese, il compositore godette già in vita d’un successo consolidato da tournée internazionali dalla Russia agli Stati Uniti (il 7 maggio 1874 diresse anche qui, al Teatro Dal Verme) che gli valsero il nomignolo di “re del valzer”» (Raffaele Mellace nel programma di sala del concerto).

 

Dal 24 dicembre, nelle consuete giornate di concerto il giovedì alle ore 20 e il sabato alle ore 17, saranno riproposti online alcuni dei concerti trasmessi nelle scorse settimane. Questo il calendario in dettaglio: per la vigilia di Natale (ore 20) si potrà rivedere il concerto con il sassofonista Federico Mondelci e un programma di colonne sonore scritte da Nino Rota, accanto alle pagine di celebri compositori francesi; quindi sabato 26 dicembre (ore 17) il Concerto natalizio dei Piccoli Pomeriggi Musicali; giovedì 31 dicembre (ore 20) ancora Alessandro Bonato con i valzer di Strauss; sabato 2 gennaio (ore 17) il direttore principale James Feddeck presenta pagine di Mendelssohn e il concerto per violoncello di Saint-Saëns con il Daniel Muller Schott; giovedì 7 gennaio (ore 20) il direttore e violinista Fabio Biondi impegnato musiche di Mozart e Beethoven; infine sabato 9 gennaio (ore 17) il direttore ospite principale Alessandro Cadario ritorna sul podio per Wagner e Beethoven.

 

In questi ultimi giorni prenatalizi, I Pomeriggi Musicali partecipano inoltre con due sorprese musicali per grandi e piccoli alla programmazione del Calendario dell’Avvento promossa dal Comune di Milano, realizzata virtualmente sul sito www.yesmilano.it/calendario-avvento-2020 Quotidianamente, alle 17:00, con un click sarà possibile aprire il sipario virtuale e scoprire il regalo che gli artisti, le orchestre, i corpi di ballo e le istituzioni milanesi hanno voluto offrire in attesa del Natale.

 

Anche durante le festività natalizie, con l’attività in live streaming, I Pomeriggi Musicali desiderano proporre agli appassionati nuove occasioni di ascolto nella convinzione che la musica possa essere veicolo di speranza e fonte di benessere, e con la speranza di poter presto tornare insieme a teatro.

 

I Pomeriggi Musicali desiderano rassicurare tutti coloro che sono in possesso degli abbonamenti per la 76ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali che, non appena sarà possibile riprendere le attività in Teatro, saranno rese note le possibilità e le modalità di recupero dei concerti sospesi a causa della pandemia.

 

------

 

Milano, dal Teatro Dal Verme

domenica 20 dicembre ore 16.30

http://dalverme.org/streaming.php

 

Babbo Natale contro la Befana

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore Daniele Parziani

regia Manuel Renga

voci recitanti Fabrizio Calfapietra e Giulia Amato

 

Musiche Tradizionali

Astro del ciel

Jingle bells – trascrizione Alberto Cara

Fred Coots

Santa Claus is Coming to Town

 

Musiche Tradizionali

The First Noel

The Holly and Ivy Girl

Ukrainian Carol

 

Bruno Coulais

Vois sur ton chemin

 

Irving Berlin

White Christmas

 

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

L’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli I Musicanti di Brema, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano nel marzo 2007. Il grande successo dello spettacolo spinse la Fondazione I Pomeriggi Musicali in collaborazione con l’Associazione Culturale Sconfinarte ad istituire l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali. L’Accademia nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della Stagione di Musica per i bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. L’esperienza degli ultimi anni ha infatti dimostrato che il pubblico di bambini si riconosce nei giovani esecutori sul palcoscenico e impara a sentire la musica come un’esperienza alla sua portata e non riservata al mondo degli adulti. Dell’Orchestra, che ha sede stabile presso il Teatro Dal Verme, fanno parte bambini e ragazzi in età compresa tra i 7 e i 17 anni provenienti dal Conservatorio di Milano e da varie Scuole ed Accademie Musicali milanesi. I giovani musicisti non si esibiscono unicamente presso il Teatro Dal Verme: nel corso dell’anno accademico hanno anche l’opportunità di fare esperienza della musica in tour esibendosi in altre prestigiose sedi come il Teatro degli Arcimboldi, i Laboratori Scala Ansaldo, l’Auditorium di Milano, Teatro Allianz, Museo del Novecento (nel prestigioso “Festival delle Cinque Giornate” di Milano), Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Quirino di Roma (con registrazione del concerto da parte di Radio Vaticana), Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, Auditorium di Maccagno, Teatro del Mare di Menfi, Teatro San Rocco di Seregno, Auditorium Salesiani di Recanati, Teatro Pasta-Giuditta di Saronno, Teatro Sociale di Stradella. Hanno avuto la possibilità di lavorare con grandi solisti e attori di fama quali, tra gli altri, Bruno Canino, Gabriele Cassone, Enrico Dindo, Francesco Salvi. Il compositore Alessandro Solbiati è stato autore di Crescendo, otto brevi brani in forma di studio per orchestra da camera, commissionata da I Pomeriggi Musicali. L’opera è dedicata all’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali e ha visto Solbiati coinvolto in un progetto di “compositore residente”  per le stagioni musicali 2011/2012 e 2012/2013. Di questo lavoro è stato realizzato dall’Orchestra anche il CD dal titolo appunto Crescendo. Dal 2013 ad oggi il tema conduttore dei concerti delle stagioni è stato quello di narrare le favole classiche (fratelli Grimm, H.C. Andersen, favole tradizionali) in collaborazione con gli attori di Milano Teatri Scuola Paolo Grassi. Manuel Renga è il regista residente che firma e firmerà tutti gli spettacoli fino all'attuale stagione, la 14a, grande traguardo per la nostra compagine di giovanissimi che affronteranno anche la musica d’opera e di balletto. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono Nucleo aderente al Sistema-Orchestre e Cori infantili in Italia e fanno parte di FuturOrchestra, l’Orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia patrocinata da Claudio Abbado, che ha debuttato il 29 maggio 2011 presso i Laboratori Scala Ansaldo sotto la guida di Daniele Rustioni durante il prestigioso evento “Costruire con la Musica” e che ha tenuto concerti in Teatri prestigiosi sotto la guida di Direttori e Solisti di chiara fama. L’Orchestra è considerata tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili ed è alla sua quattordicesima stagione musicale realizzata in collaborazione con Finzi Academy. Direttore della formazione musicale è, dalla sua fondazione, Daniele Parziani.

 

-----

 

CONCERTO DI NATALE

Milano, dal Teatro Dal Verme

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Direttore Alessandro Bonato

 

domenica 20 dicembre ore 16.30

http://dalverme.org/streaming.php

 

lunedì 21 dicembre ore 21

Comune di Marcallo con Casone su www.marcallo.it

 

martedì 22 dicembre ore 21

Sale aderenti all’ACEC

Cinema Teatro San Giuseppe di Brugherio www.sangiuseppeonline.it

Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone www.cristallo.net

Excelsior Cinema & Teatro di Cesano Maderno www.excelsiorcesano.it

Sala Argentia di Gorgonzola www.argentia.it

Cinemateatro Nuovo di Magenta www.teatronuovo.com

 

mercoledì 23 dicembre ore 21

Comune di Sesto San Giovanni su https://sestosg.net/

 

Johann Strauss jr (1825-1899)

Auf der Jagd

Frühlingstimmen

Tritsch-Tratsch Polka

Wiener Blut

Pizzicato Polka

Elijen a Magyar!

Die Fledermaus (Ouverture)

Annen Polka

Unter Donner und Blitz

An der schönen, blauen Donau

 

Alessandro Bonato

Direttore d’orchestra

Vincitore del terzo premio assoluto alla “Nicolai Malko Competition 2018” (unico italiano selezionato e il più giovane di tutta la competizione), Alessandro Bonato ha già al suo attivo un’esperienza che lo pone tra i principali giovani emergenti dell’attuale panorama musicale italiano. Ha iniziato lo studio del violino all'età di 11 anni; avviato precocissimo alla direzione d’orchestra da Vittorio Bresciani, dal 2013 studia e si perfeziona sotto la guida di Pier Carlo Orizio, Donato Renzetti e Umberto Benedetti Michelangeli. Alessandro Bonato ha debuttato ufficialmente come direttore nel 2013, dirigendo l’Orchestra del Conservatorio della sua città. Nel marzo 2016 è stato chiamato a dirigere “Il Flauto Magico” di Mozart presso la Royal Opera House Muscat in Oman. Ha diretto importanti orchestre tra cui: Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Royal Oman Symphony Orchestra, gli Strumentisti dell’Orchestra Filarmonica della Scala e l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI. È ospite regolare del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Eventi in campo operistico hanno previsto, nel marzo 2019, la direzione di una produzione de “La Cambiale di Matrimonio” per il Rossini Opera Festival, dove è stato di nuovo invitato a dirigere nell’agosto 2019. Nel maggio 2019 ha diretto anche una produzione de “Il Maestro di Cappella” e “Gianni Schicchi” al Teatro Filarmonico di Verona. Collabora regolarmente con l’orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano” e nel settembre 2019 ha diretto l’Orchestra Filarmonica della Scala in un concerto open-air.

 

 

 

CONCERTI IN REPLICA DELLA 76° STAGIONE

 

24 dicembre ore 20

direttore e sassofonista Federico Mondelci

Nino Rota (1911-1979)

Omaggio a Fellini – Suite per sassofono e orchestra (arr. Roberto Granata)

Arthur Honegger (1892-1955)

Pastorale d’été

Jacques Ibert (1890-1962)

Concertino da camera per sassofono e orchestra IJI 12

Darius Milhaud (1892-1974)

Scaramouche per sassofono e orchestra

 

26 dicembre ore 17

Concerto natalizio dei Piccoli Pomeriggi Musicali

Babbo Natale contro la Befana

direttore Daniele Parziani

regia Manuel Renga

voci recitanti Fabrizio Calfapietra e Giulia Amato

 

31 dicembre ore 20

direttore Alessandro Bonato

Johann Strauss jr

Auf der Jagd

Frühlingstimmen

Tritsch-Tratsch Polka

Wiener Blut

Pizzicato Polka

Elijen a Magyar!

Die Fledermaus (Ouverture)

Annen Polka

Unter Donner und Blitz

An der schönen, blauen Donau

 

2 gennaio ore 17

direttore James Feddeck, violoncello Daniel Muller Schott

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847)

Das Märchen von der schönen Melusine (“La fiaba della bella Melusina”) ouverture da concerto op. 32

Camille Saint – Saëns (1835-1921)

Concerto per violoncello e orchestra n.1 in la minore op. 33

Felix Mendelssohn Bartholdy

Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 “Italiana”

 

7 gennaio ore 20

direttore e violino Fabio Biondi

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Sinfonia n. 31 in re maggiore, K297 “Parigi”

Concerto n. 2 per violino e orchestra in re maggiore, K211

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Le creature di Prometeo, estratti dal balletto, op. 43

 

9 gennaio ore 17

direttore Alessandro Cadario

Richard Wagner (1813-1883)

Siegfried-Idyll

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93

 

 

Informazioni

Teatro Dal Verme

via San Giovanni sul Muro, 2 - 20121, Milano

Tel. 02 87 905 208 – www.ipomeriggi.it

Il servizio informazioni presso il Teatro Dal Verme è aperto dal martedì al sabato dalle 11 alle 19. La domenica dalle 11 alle 15.

Segui le pagine istituzionali facebook: @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi

Commenti

Post più popolari