Cultura Milano Novembre 2016

 
N° 138 del 3 novembre 2016                                         Facebook Twitter 
 
 
BookCity
Torna BookCity Milano, la grande iniziativa diffusa dedicata al libro e alla lettura. Oltre 1000 gli eventi, ad ingresso gratuito, in programma per questa quinta edizione che dal 17 al 20 novembre coinvolgerà 260 sedi dislocate in tutta Milano per una promozione capillare della lettura. 
 17 - 20 novembre
 Luoghi Vari

JazzMi 
 
Jean-Michel Basquiat
 
Un grande festival Jazz che, accanto al panorama internazionale, valorizza anche la storia di questa musica nella scena milanese e italiana. Oltre 80 concerti in 12 giorni con un cast di nomi affermati accanto a possibili star di domani, caratterizzato da eventi diffusi in tutta la città.
 
 
La mostra attraversa la breve ma intensa e tormentata carriera di Basquiat con 140 opere provenienti da collezioni private. Si spazia dai giovanili graffiti della metropolitana newyorkese fino alle collaborazioni con Andy Warhol. 
 4 - 15 novembre  Fino al 26 febbraio 2017
 Teatri e luoghi vari  MUDEC - Via Tortona 56
   www.mudec.it


  
Le avventure di un esploratore
Antonio Raimondi e la scoperta del Perù
 
Milano città mondo #02 Cina
 
La mostra, in collaborazione con il Museo Antonio Raimondi di Lima, ripercorre le avventure dell’esploratore milanese in Perù. Mappe, strumenti scientifici e taccuini testimoniano l’enorme lavoro etnografico dello scienziato.
 
 
Mostre, conferenze, visite guidate, laboratori – dalla calligrafia  alla ceramica, fino alla cucina – per documentare la storia, la presenza e l’integrazione della comunità cinese a Milano. 
 Fino al 26 febbraio 2017
  5 novembre - 17 aprile 2017
 MUDEC - via Tortona 56  MUDEC - via Tortona 56
 www.mudec.it  www.mudec.it
   
Il mio amico Museo
 Festival Piccolo Grande Cinema
 
Iniziativa che raccoglie l’offerta culturale della città rivolta ai bambini, proponendo un percorso che conduce genitori e figli alla scoperta delle più prestigiose sedi espositive milanesi. Proposte didattiche ogni sabato e domenica in 19 musei cittadini.
 
 
IX edizione del Festival cinematografico a cura della Cineteca Italiana,  dedicato alle scuole e alle famiglie. Anteprime, concerti, laboratori e un percorso sensoriale per avvicinare i giovani e gli studenti al cinema di qualità.
  Fino a maggio 2017   4 - 13 novembre
 Musei vari 
  Spazio Oberdan e M.I.C.
 www.ilmioamicomuseo.it   www.piccolograndecinema.it
   
INVIDEO
 
Sport Movies & TV 
 
XXVI edizione del festival all’insegna della videoarte, della sperimentazione e delle performance,  con una ricca selezione di opere internazionali, incontri con gli autori, eventi e attività per gli studenti.

 
Il festival rappresenta la finale del World FICTS Challenge, il campionato mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva. 150 proiezioni, 4 meeting, 2 workshop, 4 mostre internazionali e 20 eventi collaterali.
 
 17 - 20 novembre
 
  16 -21 novembre
 Spazio Oberdan e altri luoghi   Palazzo Giureconsulti -
     
 piazza Mercanti 2
 www.mostrainvideo.com 
   
Danae Festival
 
Vaclav Havel
Presidente in fotografia
 
Teatro, danza, performing arts, musica, cinema e videoarte sono i protagonisti dei 18 spettacoli del 18° Danae Festival a cura del Teatro delle Moire. Intrecci, percorsi e sperimentazioni che coinvolgono gli spettatori nei teatri e negli spazi urbani.
  
 
Mostra del fotografo Jiří Jírů, che ha catturato tanti momenti unici della presidenza di Vaclav Havel. Nello stesso periodo proiezioni cinematografiche, una conferenza e una lettura teatrale per ricordare l’ottantesimo anniversario della nascita del politico e poeta ceco Václav Havel.
  
 Fino al 13 novembre e 12-13 dicembre
  Fino al 26 novembre
 Luoghi vari
 
 Galleria Centro Ceco 
      via G.B. Morgagni 20
 www.danaefestival.com  milano.czechcentres.cz

Commenti

Post più popolari