MILANO CULTURA DAL 20 NOVEMBRE 2016

 
N° 139 del 17 novembre 2016                                      Facebook Twitter 
 
 
Vanessa Beecroft 
polaroids 1993.2016
 
Bellotto e Canaletto. 
Lo stupore e la luce
 
All’interno del Photo VOGUE Festival una mostra monografica sull’artista italiana Vanessa Beecroft che raccoglie blow-up di rare polaroid e sculture.
 
Cento opere tra dipinti, disegni e incisioni. Il progetto espositivo è dedicato al genio pittorico di due artisti di spicco del Settecento europeo:   Canaletto e suo nipote Bernardo Bellotto.

 
 24 novembre –  29 novembre    25 novembre - 5 marzo 2017
 Palazzo Reale – piazza Duomo 12
  Gallerie d’Italia - piazza della Scala 6
  www.galleriaditalia.com


  
Filmmaker 
 
We World Film Festival
 
Il Festival promuove il cinema indipendente e di ricerca dal 1980, con una particolare attenzione al documentario, al cinema sperimentale e al cinema italiano. 
 
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una rassegna cinematografica con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla condizione femminile utilizzando un linguaggio immediato come quello cinematografico.
 
 25 novembre - 4 dicembre
  25 - 27 novembre
 Spazio Oberdan, 
     Arcobaleno Film Center
  UniCredit Pavilion - 
      piazza Gae Aulenti 24
 www.filmmakerfest.com  www.weworld.it
   
Concerto di Santa Cecilia Settimana del Sistema in Lombardia – IV edizione
 
La Civica Orchestra di Fiati di Milano, diretta da Luca Pasqua, si esibisce sul palco del Teatro Dal Verme, per il tradizionale “Concerto di Santa Cecilia”. In programma musiche di R. Nelson, J. Van der Roost, J. De Meij, A. Waignein, S. Bryant, A. Reed.
 
 Il “Sistema”, la rete globale di orchestre e cori giovanili con finalità sociali, promossa  da Claudio Abbado, festeggia i suoi 5 anni in Lombardia. Una ricca collana di appuntamenti che culmina con la partecipazione di Katia e Marielle Labèque.  
 18 novembre ore 21  19 - 26 novembre
 Teatro Dal Verme – 
      via San G. sul muro 2
   Luoghi vari
 www.comune.milano.it  www.sistemalombardia.eu
   
La finestra sul cortile.
Scorci di collezioni private
 
Aspettando l'ispirazione. H.H. Lim 
 
Un percorso che indaga il tema del collezionismo privato attraverso un dialogo tra le opere provenienti da due prestigiose raccolte italiane di arte contemporanea -  la Collezione Panza di Biumo e la Collezione Berlingieri  - e i capolavori della Galleria d’Arte Moderna.
 
La mostra indaga il ruolo dell’arte e dell’artista oggi. H.H. Lim mette in scena un dialogo con lo spazio – la Chiesa di San Sisto – e le sculture di Francesco Messina: due mondi e modi di intendere l’arte e la cultura che si confrontano, lasciando allo spettatore il piacere della sintesi.

 23 novembre – 26 febbraio 2017
 
 Fino all’11 dicembre
 Galleria d'Arte Moderna di Milano - 
      via Palestro 16 
 
 Museo-Studio F. Messina -
      
via S. Sisto 4
 www.gam-milano.com   www.fondazionemessina.it
   
Quattro volte Paperino
 
Ritratti indiani
La raccolta di Thomas L. McKenney per il Bureau of Indian Affairs
 
Un percorso espositivo che per la prima volta -  attraverso l’esposizione di albi rari, giornali d’epoca, filmati, tavole originali e gadget -  presenta al pubblico tutte le anime di questo personaggio.
 
26 stampe con ritratti di nativi americani che McKenney, sovrintendente dei commerci con gli indiani nel 1816, iniziò a pubblicare nel 1836 permettendo di salvare la memoria dei dipinti distrutti in un incendio dopo la Guerra Civile.
 
 19 novembre – 29 gennaio 2017
 
 22 novembre – 8 gennaio 2017
 WOW Spazio Fumetto - 
      viale Campania 12
 
Museo del Risorgimento - 
     via Borgonuovo 23
 www.museowow.it 
   
ConTEMPOrarities
Quattro domeniche di musica contemporanea
 
 Il gioiello italiano del XX secolo
 
Quattro appuntamenti in cui Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro, con gli Esecutori di Metallo su Carta, rianimano capolavori nascosti della musica contemporanea, guidando l’ascoltatore attraverso la ricerca stilistica e formale del Novecento.
 
La mostra racconta, attraverso l’esposizione di più di 150 opere, lo scenario della produzione di gioielli italiana del Novecento, ripercorrendone l’evoluzione attraverso sezioni cronologiche dedicate al Liberty, all’Art Déco, agli anni trenta e novanta.
 20 novembre – 11 dicembre
   24 novembre - 20 marzo 2017
Santeria Social Club - viale Toscana 31
 
  Museo Poldi Pezzoli - via Manzoni 12
   www.museopoldipezzoli.it
 

Commenti

Post più popolari