EPIFANIA: MUSEO DEL VIOLINO DI CREMONA CON LO SPETTACOLO PER BAMBINI

IL GIORNO DELL’EPIFANIA APPUNTAMENTO AL MUSEO DEL VIOLINO DI CREMONA CON LO SPETTACOLO PER BAMBINI
“IL CANTO DEGLI ALBERI. IL MAGICO VIAGGIO DI ANTONIO STRADIVARI”
sabato 6 gennaio ore 16, Auditorium Giovanni Arvedi

 Sabato 6 gennaio, alle ore 16.00 – giorno dell’Epifania – l’Auditorium Giovanni Arvedi ospiterà come “regalo” per tutti i bambini la prima assoluta dello spettacolo “Il Canto degli Alberi. Il magico viaggio di Antonio Stradivari”, la nuova opera musicale di Andrea Basevi con testo di Paolo Vanacore, edita da Sillabe in collaborazione con il Museo del Violino di Cremona.

Gli spettatori gusteranno la storia del giovane abete Albertello e dei suoi amici. Albertello è un giovane albero che vive nella foresta di Paneveggio. Un giorno impara ad ascoltare il suo Cuore che gli insegna a cantare, perché la musica nasce proprio dal “profondo del cuore”. E così fanno anche i suoi giovani amici abeti e insieme formano un Coro speciale che cantando crea un’atmosfera magica e incantata. Alberone, l’abete più anziano e saggio, racconta a tutti gli abeti che dal cuore nascono la musica e il canto e che un uomo speciale di nome Antonio Stradivari utilizzerà il loro legno per costruire magici strumenti, che per secoli e secoli incanteranno tutto il mondo... ma una notte un fulmine potentissimo colpisce il saggio albero facendolo morire e portando una grande tristezza in tutta la foresta. Però l’amore e il cuore non smettono mai di battere veramente... e scopriremo insieme che la storia del Canto degli Alberi avrà per tutti un lieto fine. I bambini, ma non solo, possono così scoprire come la musica nasce nella parte più profonda dell’essere e si lega intimamente al cuore e ai sentimenti.

La favola, scritta da Paolo Vanacore, è accompagnata dalla melodia dei violini composta da Andrea Basevi. Ma non si tratta di un semplice accompagnamento: la musica si inserisce nel testo prendendone anche la “parola” e diventando uno dei personaggi. La composizione musicale ha, infatti, una propria struttura descrittiva ed è stata composta da Basevi con una sua logica musicale e autonoma. Il libro omonimo ha come allegato il cd musicale contenente sia la traccia strumentale che la performance completa recitata da Patrizia Ercole. Vanacore, scrittore, dal 2007 si dedica anche all’attività di regista, firmando diversi spettacoli, alcuni dei quali tratti dall’adattamento dei suoi stessi racconti. Basevi, compositore di opere per ragazzi rappresentate in Teatri italiani e stranieri, si occupa da anni di didattica per l’infanzia con laboratori musicali e corali nelle scuole primarie.

Dalla storia scritta e musica è nato questo speciale spettacolo. Interpreti la voce recitante dell’attrice Patrizia Ercole e l’Accademia Cameristica “Lorenzo Perosi” di Tortona diretta dal maestro Vittorio Marchese (biglietti: intero 10 euro, bambini fino a 6 anni 5 euro; biglietteria Museo del Violino 0372 080809 o vivaticket.it)

Sempre sabato 6 gennaio, ma alle 14.45, i bambini e le loro famiglie potranno inoltre partecipare ad una visita guidata pensata appositamente per loro: “Inseguendo Stradivari tra realtà, segreti e magia” è un percorso allegro e divertente alla scoperta del celebre liutaio e delle preziose collezioni del Museo del Violino (ingresso con il biglietto del Museo; gratuito fino a 12 anni).

Commenti

Post più popolari