RAI2: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI “CANI EROI”

RAI2: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI “CANI EROI”


Ai nastri di partenza la II edizione di “Cani Eroi”, il programma di Rai2 che da sabato 27 gennaio alle 10.15 racconterà i salvataggi e altre imprese eroiche che vedono protagonisti i migliori amici dell’uomo.

Dieci nuove docu-fiction in cui Roberto Gasbarri, istruttore di unità cinofile per il soccorso, e Federico Coccia, medico veterinario, gireranno l’Italia a bordo di un’unità mobile a caccia di storie vere da documentare.
Il programma si fa portavoce dei valori del Progetto Trainer® Cani Eroi, che valorizza costantemente il lavoro, la dedizione e le imprese che vedono protagonisti cani e conduttori delle Associazioni di Volontariato di tutta Italia.
Roberto e Federico racconteranno storie di cani che hanno salvato vite umane soccorrendo persone disperse nei boschi, sciatori travolti da valanghe, bagnanti a rischio annegamento, persone rimaste sepolte dalle macerie per  calamità naturali, ma anche storie di cani che assistono persone con disabilità. I due esperti raccoglieranno i racconti dalla voce dei protagonisti di fatti realmente accaduti e le parole, i ricordi e le sensazioni diventeranno immagini attraverso una ricostruzione che spazierà dall’action pura fino al coinvolgimento emotivo della pet therapy.  E alla fine di ciascuna puntata assisteremo al commovente  incontro fra il protagonista del fatto di cronaca e il cane eroe, che verrà premiato con una meritata ricompensa.   

La prima puntata, in onda su Rai2  il 27 gennaio alle 10.45 si svolge a Casina, in provincia di Reggio Emilia, e vede protagoniste due cuginette adolescenti che, partite per un escursione in mountain bike, si perdono nella boscaglia. I Carabinieri, allertati, creano subito  una squadra di ricerche a cui si aggiungono anche i volontari di altri corpi e dei cacciatori locali.  Ma anche Corrado e Duca, dell’unità cinofila della Polizia Municipale si mobiliteranno per ritrovare  le ragazze.

Il programma è di Gianluca Mauri, scritto con Manuela Brogna e Shadi Cioffi. La regia è di Alessandro Ferrara.

Commenti

Post più popolari