L’arte racconta il caso Ilva, tra ironia e sarcasmo: Kitextra, il progetto di fotografia e ceramica

 L’idea di due amici pugliesi, Dario Miale (fotografo) e Giorgio Di Palma (ceramista) come sorta di provocazione, uno schiaffo al politically correct che non riesce a trovare una soluzione
Kitextra, il progetto di fotografia e ceramica che con ironia tele(s)vende il caso Ilva
Comprate KITEXTRA la combo di ceramica e fotografia che rivoluzionerà la vostra vita! Questo il messaggio sarcastico ma nello stesso tempo divertente che si evince nella loro televendita:
Tre scatole di acciaio, di diverse misure, contenenti foto che ritraggono le parti esterne dello stabilimento e una palla di vetro che capovolgendola lascia cadere, non neve, ma polveri rosse da una ciminiera. 


Occupazione, diritti dei lavoratori, ambiente e salute. Il caso Ilva è il crocevia di un assetto del mondo del lavoro che fatica a trovare la quadra. Cosa ingegnano due amici pugliesi, Dario Miale e Giorgio Di Palma, rispettivamente fotografo e ceramista?
Kitextra, il progetto che ironizza ciò che scrisse nel 1971 Antonio Cederna parlando dell’impresa industriale tarantina: il ‘processo barbarico d’industrializzazione’.

E lo fanno utilizzando la loro arte: la ceramica e la fotografia.

Kitextra è l’Ilva in vendita: tre scatole di acciaio, di diverse misure, contenenti foto che ritraggono le parti esterne dello stabilimento e una palla di vetro al cui interno è miniaturizzata una ciminiera che, capovolgendola lascia cadere polveri sottili al posto della neve.
Dario e Giorgio vivendo a pochi chilometri dall’Ilva - Grottaglie (TA) città delle Ceramiche - hanno voluto dare un segnale forte e satirico proprio mentre dall’alto si sta decidendo sul lavoro e sulla salute di migliaia di famiglie.

Una scatola oggettivamente brutta ma che in realtà racchiude molto: ceramica e fotografia, le passioni che Giorgio e Dario utilizzano come strumento verso il cambiamento sociale.  E poi c’è molta ironia nell'intento dei creatori, tanto da ideare una vendita televisiva. Una sorta di provocazione per un caso che sta diventando sempre più mediatico, uno schiaffo al politically correct che non riesce a trovare una soluzione.

Comprate KITEXTRA la combo di ceramica e fotografia che rivoluzionerà la vostra vita! Questo il messaggio sarcastico ma nello stesso tempo divertente che si evince nella loro televendita:


Commenti

Post più popolari