Dal SALENTO un Omaggio al Papa: messa allegra ai ritmi argentini E un presepe musicale

Dal Salento arriva una proposta originale
Omaggio al Papa
Con una messa allegra ai ritmi argentini
E un presepe musicale

Tra le proposte più orginali arriva dal Salento un presepe musicale e una messa allegra ai ritmi argentini in omaggio al Papa Francesco.
L’idea è dell’assessorato alla cultura di Copertino, guidato da Cosimo Lupo che dà appuntamento il 26 e il 27 dicembre alle 20   nella nella Basilica di Santa Maria ad Nives per ascoltare la Misa Criolla e il presepe musicale: due composizioni che rendono la preghiera e la messa, un momento di gioia espresso con la musica.
In particolare la prima sera il coro Città di Copertino In... canto, diretto dal maestro Alessandro Augusti, al pianoforte Federico Guido e tenore Riccardo d’Ostuni con l’Ensemble latino americana eseguirà una vera e propria messa cantata che, composta nel 1963 da Ariel Ramirez, utilizza un testo liturgico spagnolo approvato dalla Chiesa Cattolica sovrapponendolo alle forme musicali folkloristiche dell’America Latina. I ritmi scelti da Ariel Ramirez sono una Vidala-Baguala per la supplica del Kirye, un Carnavalito-yaravi per il tripudio del Gloria, una Chacareca-Trunca per l’affermazione quasi ossessiva del Credo, un Carnaval Cochabambino per l’acclamazione del Sanctus e un Estilo della Pampa per l’intimissimo Agnus Dei. La seconda sera si potrà vivere un presepe in musica.
Il 27 sempre alle 20.00 sipario su un vero e proprio presepe musicale con l’esecuzione delle liriche di Felix Luna che fanno da colonna sonora ai sei quadri in cui è suddiviso il racconto della storia più bella del mondo: nella Anunciaciòn c’è la fede gioiosa con cui Maria accetta di diventare la Madre di Dio; nella Peregrinacion si sentono quasi i passi di Giuseppe e Maria che cercano rifugio a Betlemme; nel Nacimiento  prevale la dolcezza nell’immaginare la capanna con Bambino, velata dal presagio della Croce; in Los Pastores si sentono quasi le voci dei pastori che accorrono per fare festa; la visita dei Reyes Magos è un tripudio di suoni e colori, illuminati dal sorriso di un bambino capace di far risplendere il sole a mezzanotte; e infine si avverte l’angoscia senza lacrime della Huida: Giuseppe e Maria fuggono lasciandosi dietro un eccidio di bimbi innocenti. Anche il presepe musicale sarà eseguito dagli stessi musicisti che si esibiranno la prima sera. Ingresso gratuito.

Carmen Mancarella
Cavallino 16 dicembre 2015


Commenti

Post più popolari