NAPOLISLAM

MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE
Appuntamento speciale con la rassegna
Unipol Biografilm Collection in UCI Cinemas
NAPOLISLAM
UCI sposa l’importanza della diffusione del film. La proiezione inizialmente prevista per il 25 novembre si svolgerà il 2 dicembre



Mercoledì 2 dicembre 2015 in 16 sale del circuito UCI Cinemas, con l’usuale doppio spettacolo delle 18 e delle 21, si terrà un evento speciale della rassegna Unipol Biografilm Collection, che porta ogni settimana nei multisala il meglio dei docufilm internazionali. Sarà proiettato il film NAPOLISLAM, di Ernesto Pagano, già previsto in programmazione per il 25 novembre.
Il film è stato sostituito da Steve McQueen: Una vita spericolata di Gabriel Clarke e John McKenna, che già aveva ottenuto un ottimo successo in UCI nell’ambito dell’evento a esso dedicato a inizio novembre. La proiezione di Napolislam era invece stata rimandata all’indomani degli attacchi terroristici di Parigi, per aver modo di riflettere e raggiungere una maggiore consapevolezza su un contenuto unanimemente considerato come uno strumento prezioso per leggere quanto è accaduto.
«Abbiamo immediatamente compreso la necessità di UCI Cinemas di avere qualche giorno per riflettere sulla vicenda», ha commentato il diretto di I Wonder Pictures, Andrea Romeo, «e siamo felicissimi che la riflessione si sia risolta con la decisione di programmare il film, visto che il contenuto è di alto livello e offre spunti e testimonianze necessarie oggi più che mai.
Non abbiamo vissuto la decisione iniziale di posticiparlo come una censura, ma come un importante segno di sensibilità editoriale, ulteriore conferma dell’attenzione che, sin dall’inizio della nostra collaborazione, UCI Cinemas ha dimostrato nel veicolare contenuti complessi come, ad esempio, Piccoli così, sui bambini nati prematuri, grande successo di questa stagione della rassegna, The Look of Silence del maestro Joshua Oppenheimer, sulle epurazioni in Indonesia degli anni Sessanta o CITIZENFOUR, il film sul Caso Snowden che ha meritatamente vinto l’Oscar come miglior documentario l’anno scorso.
Siamo lieti del fatto che Napolislam sia riprogrammato subito, e siamo ancor più lieti che, preoccupati dal rischio di perdere questa importante occasione di riflessione e confronto, molti media abbiano individuato l’importanza di questo film, e la qualità di un lavoro che certo non si ferma qua: siamo convinti che Napolislam vada mostrato ovunque, anche nelle scuole, e portato in tutta Italia.»
NAPOLISLAM
(Italia/2015/75') di Ernesto Pagano
Raccomandarsi a Dio: a Napoli non è poi così strano. Solo che il Dio in questione stavolta è Allah: così hanno deciso i napoletani convertiti all’Islam protagonisti di questo film. Sono gente comune: un disoccupato, una ragazza innamorata, un rapper, un padre di famiglia che ha perduto un pezzo di sé… Persone diverse che hanno trovato nel Corano una risposta all’ingiustizia sociale, al consumismo sfrenato, al blackout della speranza. Ma la religione che hanno scelto non è solo una fede: è un sistema di regole che viene da una cultura lontana. Come conciliarla con la propria? Tra una zeppola halal e una preghiera per strada, la loro storia quotidiana getta una luce nuova, di volta in volta divertita e amara, sulla nostra società.

Modalità d’ingresso
Il biglietto intero per la proiezione costa 10 euro.
È possibile richiedere un biglietto ridotto a 5 euro compilando il form all’indirizzo www.iwonderpictures.it/napolislam, selezionando il cinema di interesse e inserendo il codice partner NAISPR.

PROSSIME PROIEZIONI
2 dicembre 2015 | NAPOLISLAM di Ernesto Pagano

ELENCO SALE:

EMILIA ROMAGNA
UCI Cinemas Meridiana | Bologna
UCI Cinemas Reggio Emilia

LAZIO
UCI Cinemas Roma Marconi
UCI Cinemas Porta di Roma

LIGURIAUCI Cinemas Fiumara | Genova


LOMBARDIA
UCI Cinemas Bicocca | Milano
UCI Cinemas Milano Fiori | Milano
UCI Cinemas Como
UCI Cinemas Curno | Bergamo

MARCHE
UCI Cinemas Ancona

PIEMONTE
UCI Cinemas Torino Lingotto
UCI Cinemas Moncalieri | Torino

TOSCANA
UCI Cinemas Campi Bisenzio | Firenze
UCI Cinemas Firenze

UMBRIA
UCI Cinemas Perugia

VENETOUCI Cinemas Verona

Commenti

Post più popolari