"Giochi alla tastiera", di Olga Karasso

Dopo il suo sorprendente “Così come viene...“, pubblicato con Youcanprint sia come e-book che in versione cartacea, ecco arrivata, con la prefazione di Miriana Ronchetti, la nuova fantasia letteraria o teatrale di Olga Karasso "Giochi alla tastiera", ordinabile sui maggiori siti on line e in alcune librerie. Qui di seguito una breve descrizione e un commento sincero di Ilaria Bassoli.


            La Musica: filo conduttore e vera protagonista del romanzo. Legati da ragazzi dalla passio­ne per la Musi­ca, Ettore sarà un famoso musicista-compositore mentre Simone, non sfondando, in­colperà l'a­mico e prenderà soffrendo tutt'al­tra strada.  A divi­derli ulteriormente l'ambi­gua Clara, infelice amore di gioventù di Simone, divenuta nota can­tante lirica. 
 Scottanti verità taciute saranno nel tempo messe a nudo da Remo, figlio di Clara, per una dolorosa resa dei conti. 
Farà un Pianoforte il miracolo di cancel­lare un passato compli­cato?
            Offerti al pubblico in una mo­dalità di linguaggio e immagini, quasi cinemato­grafica, Giochi alla tastiera è una sia delicata che pungente analisi psicologi­ca sulla dualità umana che non        risparmia nessuno tantome­no i grandi artisti. 
            Anche questa volta sono stata una privilegiata lettrice del manoscritto di “Giochi alla tastiera” e anche questa volta mi sono chiesta come possa Olga Karasso toccare tematiche così serie con tale leggerezza e distacco. Differentemente dalla sua precedente produzione letteraria densa di riferimenti storico-politici e viaggi sia fisici che mentali, in questo racconto tutto pare svolgersi paradossalmente attorno a un Pianoforte ma, una volta ancora, Olga Karasso si serve della potente sottile arma dell'ironia per evidenziare con lucidità i tratti psicologici di noi umani e i rapporti di forza che ci legano gli uni agli altri. La lucidità e l'ironia, l'assurdo e l'ingenuità sono i filtri che l'autrice usa per leggere con minor drammaticità il mondo e gli ingredienti che, saggiamente dosati, vanno a plasmare i suoi inquieti personaggi. Che cosa ne direbbe il rivoluzionario graffiante Voltaire, amatissimo personaggio letterario di questa brillante autrice? Io penso che ne sarebbe intrigato! Buona lettura.

                                                                                                                                 Ilaria Bassoli

Commenti

Post più popolari