Festa Lab: tre giorni di festa con proiezioni di film, ospiti e incontri

Risultati immagini per Festa Lab: tre giorni di festa con proiezioni di film, ospiti e incontrUNA RISERVA NATURALE PER LA VOSTRA PASSIONE

Film TvLab presenta una tre giorni di festa
con proiezioni di film, ospiti e incontri

Milano, 8 gennaio 2019. Venerdì 11, sabato 12, domenica 13 gennaio a Milano, via San Giovanni alla Paglia 9A, FilmTv e FilmTv Lab propongono una tre giorni di incontri e proiezioni dedicati al cinema, alle serie tv e a tutto ciò che ci sta intorno. Un ottimo modo per iniziare il nuovo anno di chi soffre di passione cinefila, ma anche per festeggiare le tante novità della galassia FilmTv.
Tanti appuntamenti dedicati al passato glorioso del cinema, visto attraverso sguardi contemporanei ma comunque rivolti al futuro della fruizione dell’audiovisivo. Si parte infatti con un incontro sulle sale cinematografiche italiane, per poi parlare di serie tv, femminismo, cinema al servizio del teatro, senza dimenticare i grandi classici: dai film di samurai a quelli con Sylvester Stallone. Ogni serata sarà poi conclusa alle ore 21.00 da proiezioni di opere italiane indipendenti, reduci da grandi festival internazionali e difficilmente classificabili, alla presenza degli autori a disposizione per incontrare il pubblico.
Una festa per gli occhi, ma anche una vera occasione di confronto, nello spirito di FilmTv Lab, che da un anno si propone come laboratorio di idee e luogo di incontro e confronto.
Sarà anche l’occasione per presentare il nuovo FilmTv: da martedì 15 gennaio infatti, l’unico settimanale di cinema, televisione, musica e spettacolo sarà in edicola in nuova veste, più ricca grazie a rubriche inedite e a quattro pagine in più dedicate alle trame dei film da vedere sulle piattaforme streaming, e più “naturale” perché stampata, copertina compresa, su carta a basso impatto ambientale, certificata PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes). Un giornale che si pone soprattutto come una guida tra le tantissime immagini di oggi, guardando al futuro e facendo quel che serve fare oggi, a costo di sembrare fuori dal tempo: critica. E per farlo inaugura anche una collaborazione con il sito e la radio Lifegate.
Una vera e propria riserva “naturale” per la passione cinefila.
Appuntamento a venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 gennaio (vedi programma nelle pagine successive) a Milano, presso Film Tv Lab, la saletta dentro la redazione della rivista in via San Giovanni alla Paglia 9A (campanello Tiche Italia - Film Tv).
Ingresso gratuito con tessera ARCI


 Programma venerdì 11 gennaio 2019

- Ore 19.00
Incontro: Il futuro delle sale
Dialogo con Nicola Curtoni, autore di Alla ricerca della sala – Il giro (d’Italia) dei cinema (Edizioni del Mosaico), Paola Corti (Cinema Beltrade Milano), Giacomo Caldarelli e Ivan Frenguelli (Cinema Postmodernissimo Perugia)

- Ore 21.00
Proiezione: Bormida di Alberto Momo (Italia, 2018)
Presentato nella sezione TFFDoc/italiana.doc del Torino Film Festival 2018.  Un fiume viene contaminato da una fabbrica e la popolazione si mette in marcia per non perdere la propria terra e la vita. Il fiume continua a scorrere ma i boschi sono ormai deserti. I racconti di due attivisti e di un agronomo tracciano dei cammini in un paesaggio da decifrare. Una possibile mappa per evocare fantasmi.
Sarà presente l’autore Alberto Momo per incontrare il pubblico
Proiezione in collaborazione con Lifegate.


Programma sabato 12 gennaio 2019

- Ore 15.30 
Incontro: Serialità tv, plurale, femminile
Dialogo con Federica Fabbiani, autrice di Zapping di una femminista seriale (Ledizioni), Ilaria Feole e Alice Cucchetti (Film Tv)

- Ore 17.00
Proiezione: L'aggettivo donna del Collettivo Cinema Femminista di Roma (Italia, 1971)
Il primo film femminista italiano. Film dedicato alle donne e sulle donne. La questione femminile in tutti i suoi aspetti è messa in evidenza attraverso interviste a donne in differenti situazioni e condizioni

- Ore 19.00
Incontro: Vedere il più possibile
Dialogo con i Motus e Silvia Calderoni e proiezione di Chroma Keys, performance scheggia dallo spettacolo Panorama

- Ore 21.00
Proiezione: Dulcinea di Luca Ferri (Italia, 2018)
Presentato nella sezione Signs of Life del Locarno Festival 2018, il nuovo lavoro del bergamasco Luca Ferri, racconta un amor cortese nella Milano anni ’90.
Sarà presente l’autore Luca Ferri per incontrare il pubblico


Programma domenica 13 gennaio 2019

- Ore 17.00
Incontro: Asso di spade
Dialogo con Stefano Locati, autore di La spada del destino - I samurai nel cinema giapponese dalle origini a oggi (Luni Editrice)

- Ore 19.00
Incontro: Rocky uno, nessuno, centomila
Dialogo con i redattori di I 400 calci, autori di Guida da combattimento a Sylvester Stallone (Magic Press)

- Ore 21.00
Proiezione: Stellastrega di Federico Sfascia (Italia, 2018)
Quattro amici, una casa nel bosco, un festino sesso & droga che non parte, causa ultracorpi ineleganti. Raro (unico, in Italia) esempio di film dell’orrore indipendente in cui comico e parodico tengono, trovano una misura (demente il giusto, e dunque intelligente) e non s’abbandonano al facile trash.
Sarà presente l’autore Federico Sfascia per incontrare il pubblico


Luogo dell’evento:
FilmTV Lab
Via San Giovanni alla Paglia 9A, Milano
Campanello Tiche Italia - Film Tv
MM1 Porta Venezia | MM3 Repubblica
Ingresso gratuito con tessera Arci


Festa Lab sui social:
#festalab #filmtv
                                ornella  torre

Commenti

Post più popolari