Le domeniche dei Pomeriggi.- La quarta edizione

cid:image001.jpg@01D35E0A.BFD33450
LE DOMENICHE DEI POMERIGGI
Sette matinée al Teatro Dal Verme di Milano
20 gennaio - 12 maggio 2019, ore 11:00
 Teatro Dal Verme  Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano

Apprezzato corollario che si muove parallelo alla stagione principale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, la rassegna di matinée Le domeniche dei Pomeriggi, giunta alla quarta edizione, rappresenta uno sguardo alla compagine e al repertorio classico e cameristico da punti di osservazione sempre diversi, sempre cangianti e inusuali per linguaggi, organici e questa volta anche per gli stessi strumenti chiamati a svolgere il ruolo di protagonisti: voce, clarinetto, armonica, sassofono e pianoforte dialogheranno in modo inedito e ricercato con l’orchestra. Sullo sfondo: il linguaggio del jazz, della canzone e delle grandi tradizioni musicali brasiliane, argentine, dell’Est europeo e della chanson francese d’autore, non senza il dovuto omaggio alla tradizione musicale classico-romantica e operistica, talvolta rivisitata sul terreno dell’incontro e della fusione dei linguaggi. Il cartellone, diviso in sette appuntamenti e ideato dal Direttore Artistico dell’Orchestra, il  Maurizio Salerno, fissa il proprio debutto domenica 20 gennaio 2019, alle ormai consuete ore 11:00 presso la Sala Grande del Teatro Dal Verme di Milano, per un appuntamento con il sassofono di Federico Mondelci – musicista raffinato già protagonista al debutto della scorsa edizione della rassegna – il quale, in veste di solista, direttore a altresì arrangiatore di alcuni dei brani proposti, guiderà I Pomeriggi attraverso un intrigante programma che parte dai classici della canzone francese per arrivare ai capolavori di Astor Piazzolla, passando attraverso le contaminazioni etniche della musica popolare greca. La rassegna proseguirà il 10 febbraio con For a while… profumo di Violetta, un progetto firmato Gianluigi Trovesi e Corrado Guarino, i quali, con l’aiuto di Fulvio Marras alle percussioni, intendono ricercare un terreno comune tra l’opera lirica, il melodramma e la musica improvvisata. Il 24 febbraio una compagine formata dalle Prime Parti dell’Orchestra I Pomeriggi Musicalieseguirà l’Ottetto in Fa maggiore di Franz Schubert, in un concerto monografico che si configura come un omaggio al grande viennese. Appuntamento costante all’interno di questi quattro anni di rassegna è stato quello con le grandi arie liriche eseguite dall’Ensemble di Fiati dei Pomeriggi Musicali, che anche quest’anno, diretto dal M° Jacopo Brusa, dà appuntamento al pubblico per il 17 marzo. Sempre nel mese di marzo, domenica 31, gli arrangiamenti del direttore Paolo Silvestri dedicati alla canzone americana saranno eseguiti dall’Orchestra tutta che accompagnerà la voce di Barbara Casini. Gli ultimi due appuntamenti saranno dedicati ai percorsi solistici con due originali programmi: il primo, il 14 aprile, vedrà in scena l’armonica di Gianluca Littera e l’Orchestra diretta da Fabrizio Ventura per un matinée che unirà i tanghi argentini alle danze rumene; il secondo impegnerà alla tastiera il M° Enrico Pieranunzi, il quale, sempre al fianco della nostra Orchestra, unirà jazz, musica classica e pop music in un concerto che prenderà avvio da Scarlatti per arrivare a Morricone e dal titolo: Perpianoeorchestra.   

Commenti

Post più popolari