scarp de’ tenis


Sarà in distribuzione dal prossimo week end il numero 229 della storia di Scarp.


Il teatro che salva
Nonostante il calo di entrate al botteghino, ilteatro continua ad essere uno deiprotagonisti della scena culturale del nostro Paese. Esistono teatri nati in carcere, in comunità protette, in centri antiviolenza, ma anche in quartieri disagiati e in strada. Esperienze pensate per dare occasioni di visibilità e riscatto a persone in difficoltà. Con risultati eccezionali.

Dynamite Books -
 un furgone di libri che dona emozioni Filippo lavorava come consulente per aziende di arredamento. La crisi lo ha lasciato senza lavoro. Ma lui non si è perso d’animo e con il suo furgone/libreria propone una scelta di libri che trovi solo da lui: piccoli editori indipendenti, fumetti e storie per bambini.

Parla Ezio Mauro:
 «La democrazia non può tollerare l’esclusione» L’ex direttore di Repubblica ci parla del suo ultimo libro. «L’uomo bianco non è un punto di arrivo, ma di partenza. Ritornare a far valere le differenze significa tornare prigionieri degli incubi della pelle, del sangue, della razza».

Homeless, cure inutili senza alloggi protetti
 Chi si occupa dei senza tetto quando si ammalano?Chi si prende cura di loro una volta dimessi dall’ospedale?Il privato sociale ci tenta, ma non basta.

Le rubriche a grandi firme di Scarp
Scarp ospita il contributo di qualificati editorialisti. Piero Colaprico ciracconta delle periferie cantate da rapper che lì sononati.Paolo Lambruschi si chiede come siapossibile che le persone muoiano di freddo nel 2019. Giangiacomo Schiavi ci racconta la storia di Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo, che canta le tribolazioni dei ragazzi di periferia.

Meracinque ricetta vincente
. Cinque sorelle, riso e tecnologia Da poco più di un anno, le sorelle Tovo si sono messe in testa di produrre il miglior riso Carnaroli di sempre,  rivoluzionando i metodi di produzione e senza utilizzare pesticidi o processi di sintesi.

Giulio, salvato dal carcere e dal lavoro giusto
 La vita tormentata di un ragazzo borderline è cambiata grazie agli psicologi, agli educatori del carcere e a una coop. Oggi ha trovato l’equilibrio. E ha una busta paga “legale”.


Le altre storie Torino –
 Accoglienza e solidarietà, il modello Val Susa. Vicenza – Ljuba non c’è più, espulso perché homeless. Sardegna – Protesta del latte, parla ilVescovo: «Protesta giusta, ma sbagliato sprecare». #solosuscarp

Contatti e mail Direzione e redazione via degli Olivetani 3 - Milano tel 02 67479017 scarp@coopoltre.it

Commenti

Post più popolari