After the Wall: Design dal 1989 - Vitra Design Museum

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After the Wall: Design dal 1989
26.10.2019 - 23.02.2020
Vitra Schaudepot
Vernissage and Opening Talk »Unbreaking Walls«
con la designer Hella Jongerius

25 ottobre, 18:30, Vitra Schaudepot
Trenta anni dopo la storica caduta del muro di Berlino, il Vitra Design Museum presenta "After the Wall: Design dal 1989" al Vitra Schaudepot. Organizzate in occasione del trentesimo anniversario del museo, le carte delle mostre sono state progettate negli ultimi tre decenni, esaminando come è stato modellato da ampi cambiamenti tecnologici, culturali e socio-politici. La mostra combina l'iconico design del prodotto e la progettazione grafica con opere di importanti designer e rivenditori di mobili tra cui Jasper Morrison, Philippe Starck, Hella Jongerius, Muji e IKEA, nonché designer emergenti contemporanei. Le mostre mostrano che molti dei cambiamenti globali degli ultimi 30 anni si sono riflessi anche nel design: dalla crescente consapevolezza della sostenibilità agli sconvolgimenti sociali causati dalla commercializzazione di Internet nel 1989.
Mentre il design in Occidente negli anni '80 era caratterizzato da un'esuberanza postmoderna, gli anni '90 erano caratterizzati da una tendenza alla riduzione e alla semplicità. Stilisti di spicco come Calvin Klein lo hanno trasformato in un'estetica alla moda adatta alle masse, mentre il nuovo marchio di auto compatte "smart", fondato nel 1994, ha suscitato grande successo nel settore automobilistico. Già nel 1988, il designer Jasper Morrison aveva creato un simbolo di "nuovo funzionalismo" con la sua "sedia in compensato", che in seguito afferrò l'intero settore del mobile. Incorporava una semplicità che era spesso abbinata a materiali preziosi e un design particolarmente minimalista e a risparmio di materiale - evidente nella sedia "CN ° II" di Maarten Van Severen (1992) o nelle offerte convenienti del gigante svedese del mobile IKEA, che divenne un nome familiare negli anni '90. Il decennio ha visto anche tendenze progettuali idiosincratiche come il cassettone di Tejo Remy »Non puoi lasciare la memoria« (1991), per il quale il designer ha recuperato i cassetti da mobili esistenti a buon mercato o le stoviglie »B-Set« di Hella Jongerius (1997), dove sono state programmate le imperfezioni in ogni pezzo prodotto in serie. Entrambi i designer furono originariamente spinti alla fama da Droog, una società di design concettuale olandese fondata nel 1993 e nota per aver creato oggetti arricchiti con sottile ironia.
Gli anni '90 furono anche il decennio in cui Internet ebbe la sua svolta: nel 1989 emersero i primi fornitori di servizi Internet commerciali e nel 1993 fu lanciato il primo browser web online. L'emergere di Internet ha portato a un boom nella comunicazione di marchi e articoli di lusso, con design fotogenici e accattivanti che hanno un vantaggio - come lo spremiagrumi »Juicy Salif« di Philippe Starck (1990) o »Dog House for Magis« di Michael Young (2001 ). Allo stesso tempo, la progettazione di superfici e contenuti digitali ha iniziato a diventare un nuovo importante campo di attività per i designer. Lo si può vedere, ad esempio, nelle 176 Emoji che Shigetaka Kurita ha progettato per la prima volta nel 1998/99 per il fornitore di telefonia mobile giapponese Docomo.
L'avvento della progettazione e della produzione assistita da computer ha influenzato anche la forma degli oggetti di uso quotidiano e si riflette nell'estetica tecnoide di molti dispositivi dell'epoca, in particolare i prodotti Apple. Dagli anni 2000 in poi, i metodi di fabbricazione digitale come la stampa 3D hanno permesso di produrre nuovi prototipi sempre più rapidamente e hanno portato a esperimenti che hanno esplorato il potenziale per la produzione in serie. La mostra mette in evidenza una delle prime sedie stampate in 3D in questo contesto: il "Solid C2" (2004) di Patrick Jouin. "After the Wall" fa luce anche sulla crescente preoccupazione del design per la sostenibilità: esperimenti con materiali riciclati includono la "111 Navy Chair" di Emeco (2010), prodotta con 111 bottiglie in PET riciclato, la "Well Proven Chair" di Marjan van Aubel e James Shaw (2012),
La mostra mostra una serie di esempi aggiuntivi di come i designer hanno rispecchiato e contribuito a plasmare gli sviluppi sociali dalla svolta del millennio - dalla progettazione delle prime banconote in euro (2002) all'introduzione del primo iPhone di Apple (2007), che ha radicalmente cambiato il modo di comunicare, lavorare e vivere. Allo stesso modo le tensioni sociali durature dalla crisi finanziaria del 2008 hanno portato a una politicizzazione tra i designer, espressa in progetti concettuali e progetti di impatto sociale. Nel "Hartz-IV-Furniture" di Van Bo Le-Mentzel troviamo la ricerca di prodotti economici per le masse, mentre lo studio di design viennese mischer'traxler con la sua serie »Relumine« (2010) applica l'idea di "hacking" agli oggetti luminosi semplicemente modificando gli apparecchi esistenti con l'obiettivo di risparmiare energia. Anche la tanto citata crisi dell'Unione Europea si è riflessa nel design. Ad esempio, nella sedia di Hauke ​​Odendahl »Union« (2019), che si presenta come un insieme di 28 componenti blu sciolti, ognuno dei quali rappresenta uno stato membro dell'UE, e consente ai suoi utenti di costruire la sedia come meglio crede, risultando in una varietà di interpretazioni .
La mostra si concentra su oggetti della collezione del Vitra Design Museum che sono stati creati negli ultimi 30 anni, ma solleva anche domande di più ampia portata: quale ruolo ha avuto il design nella nostra storia recente? In che modo il nostro comportamento dei consumatori influenza il mondo in cui viviamo - e come ci influenza? E quale sarà la prossima grande cosa?
#AfterTheWall
#VitraSchaudepot

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After the Wall: Design since 1989
26.10.2019 – 23.02.2020
Vitra Schaudepot
Vernissage and Opening Talk »Unbreaking Walls«
with designer Hella Jongerius

25 October, 6:30 pm, Vitra Schaudepot
Thirty years after the historic fall of the Berlin Wall, the Vitra Design Museum presents »After the Wall: Design since 1989« at the Vitra Schaudepot. Organized on the occasion of the museum’s own 30th anniversary, the exhibition charts design from the past three decades, examining how it has been shaped by broad technological, cultural, and socio-political shifts. The exhibition juxtaposes iconic product design and graphic design with works by leading furniture designers and retailers including Jasper Morrison, Philippe Starck, Hella Jongerius, Muji, and IKEA, as well as up-and-coming contemporary designers. The exhibits show that many of the global changes of the last 30 years have also been reflected in design: from a growing awareness of sustainability to social upheavals caused by the commercialization of the Internet in 1989. The latter has led to an undeniable flood of information and a radical acceleration of our everyday lives, which designers have also played a decisive role in driving forward – for example, with the first iPhone in 2007. Yet many of the works shown also point to critical ways of thinking that contribute to a responsible use of technology and resources.
While design in the West during the 1980s was characterized by a postmodern exuberance, the 1990s were characterized by a tendency towards reduction and simplicity. Prominent fashion designers like Calvin Klein transformed this into a fashion aesthetic suitable for the masses, while the new compact car brand »smart«, founded in 1994, caused a sensation in the automotive industry. As early as 1988, designer Jasper Morrison had created a symbol of »new functionalism« with his »Plywood Chair«, which later gripped the entire furniture industry. It incorporated a simplicity that was often paired with precious materials and particularly minimalist and material-saving design – evident in Maarten Van Severen’s »CN° II« chair (1992) or the affordable offerings of the Swedish furniture giant IKEA, which became  a household name in the 1990s. The decade also saw idiosyncratic design tendencies like Tejo Remy’s chest of drawers »You Can’t Lay Down Your Memory« (1991), for which the designer salvaged drawers from existing pieces of cheap furniture, or Hella Jongerius’ »B-Set« tableware (1997), where imperfections were programmed into each serially produced piece. Both designers were originally propelled to fame by Droog, a Dutch conceptual design company founded in 1993 and known for creating objects enriched with subtle irony.
The 1990s were also the decade in which the Internet had its breakthrough: in 1989 the first commercial Internet service providers surfaced, and in 1993 the first online web browser was launched. The emergence of the Internet led to a boom in the communication of brands and luxury items, with photogenic and catchy designs having an advantage – like Philippe Starck’s »Juicy Salif« lemon squeezer (1990) or Michael Young’s »Dog House for Magis« (2001). At the same time, the design of digital surfaces and content started to become an important new field of activity for designers. This can be seen, for example, in the 176 Emoji that Shigetaka Kurita first designed in 1998/99 for the Japanese mobile phone provider Docomo.
The advent of computer-aided design and manufacturing also influenced the shape of everyday objects and is reflected in the technoid aesthetic of many devices of the time, most notably Apple products. From the 2000s onwards, digital fabrication methods such as 3D printing enabled new prototypes to be produced ever more rapidly and led to experiments that explored the potential for series production. The exhibition highlights one of the first-ever 3D printed chairs in this context: the »Solid C2« (2004) by Patrick Jouin. »After the Wall« also sheds light on design’s growing preoccupation with sustainability – experiments with recycled materials include the »111 Navy Chair« by Emeco (2010), manufactured from 111 recycled PET bottles, the »Well Proven Chair« by Marjan van Aubel and James Shaw (2012), »grown« by mixing bio resin with timber waste shavings, and Marleen Kaptein’s »Recycled Carbon Chair« (2016), made of scraps of carbon fibre material.
The exhibition shows a number of additional examples of how The exhibition shows a number of additional examples of how designers have both mirrored and helped shape social developments since the turn of the millennium – from the design of the first euro banknotes (2002) to the introduction of the first iPhone by Apple (2007), which radically changed the way we communicate, work and live. Likewise the lasting societal tensions since the financial crisis of 2008 have led to a politicization among designers, expressed in conceptual designs and projects with social impact. In Van Bo Le-Mentzel's »Hartz-IV-Furniture« we find the search for inexpensive products for the masses, while Viennese design studio mischer'traxler with its »Relumine« series (2010) applies the idea of »hacking« to light objects by simply modifying existing luminaires with the goal of saving energy. Even the much-cited crisis of the European Union was reflected in design. For example in Hauke Odendahl's chair »Union« (2019), which comes as a set of 28 loose blue components, each representing an EU member state, and allows its users to construct the chair as they see fit, resulting in a variety of interpretations.
The exhibition focuses on objects from the Vitra Design Museum's collection that have been created over the past 30 years, but it also raises more far-reaching questions: What role has design played in our recent history? How does our consumer behaviour influence the world we live in – and how does it influence us? And what will be the next big thing?


 
 

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