UNA SERATA PER LA DISABILITÀ: ALYN HOSPITAL DI GERUSALEMME.

UNA SERATA PER LA DISABILITà: ALYN HOSPITAL DI GERUSALEMME
______________________________________________________________________________
Lunedì 16 marzo 2015 – ore 20.15
Milano - Teatro Franco Parenti

I POTERI DELLE DONNE
Arti contemporanee in scena

Uri Caine e Ivan Bert in concerto
Ospite d'onore Philippe Daverio, storico dell'arte
Una serata per la disabilità: musica, danza e pittura in scena per Alyn Hospital,
centro di riabilitazione pediatrico di Gerusalemme.

______________________________________________________________________________
Lunedì 16 marzo 2015 presso il Teatro Franco Parenti di Milano si terrà l'edizione annuale della serata benefica a favore di Alyn Hospital di Gerusalemme. L’ospedale ha una forte rilevanza internazionale per la ricerca medica all’avanguardia e per le specifiche terapie che vi vengono applicate. Ma è anche uno straordinario simbolo in Medio Oriente di collaborazione tra popoli.

Alyn, prima ancora di essere un ospedale, è luogo d’incontro tra culture e religioni, nel quale viene rinnovata la speranza di tutti quei bambini che, soffrendo di patologie particolari, trovano terapie efficaci ideate appositamente per ciascuno di loro. Accoglienza, premura, rigenerazione, sono tutti caratteri tipici della figura femminile: fil rouge della serata di quest’anno, sarà infatti la donna con il suo potere di generare, nutrire, lenire e lottare per la vita; la donna creatrice e portatrice di pace, narrata e cantata da tutte le culture del mondo, dal Brasile all'India, da New York a Milano.

Il palco del Teatro Franco Parenti ancora una volta ospiterà l'interazione tra musica, danza e pittura attraverso artisti che, con le loro differenti provenienze geografiche, ben rappresentano il sincretismo culturale e la multietnicità propria di Alyn.

Il maestro Uri Caine sarà l’ospite d’onore di questa terza edizione: il poliedrico pianista e compositore statunitense – stimato in tutto il mondo per le sue brillanti rivisitazioni di brani classici in chiave jazz - ci guiderà, attraverso un concerto di piano solo, in un viaggio musicale nel tempo e nello spazio che permetterà a citazioni classiche e suggestioni contemporanee di comunicare tra loro grazie al linguaggio del jazz.
Ad accompagnarlo in questa serata, una compagine musicale variegata: Ivan Bert dirige la Dark Magus Syncretic Orchestra in una sua composizione dedicata alla dea Parvat e ispirata alla ricerca degli archetipi femminili in differenti tradizioni musicali, al fine di creare un ponte tra la musica europea, il jazz, la musica brasiliana e quella indiana. Il virtuosismo di Piercarlo Sacco evocherà la misteriosa e magica atmosfera della donna strega, colei che ha il potere di spostarsi nel tempo e nello spazio mescolando intuito, sapienza antica e ritualità, attraverso “Red Violin” la seducente ed ipnotica composizione di John Corigliano che fu colonna sonora dell’omonimo film di François Girard.
Ma la donna è anche forma, sinuosità, evoluzione plastica: a ricondurci verso questi aspetti è la musa della danza, Tersicore, evocata dalle movenze della Compagnia Egri Bianco Danza con un passo a due del coreografo di origine indiana Raphael Bianco - su un Raga di Ravi Shankar - e dall’esibizione dei danzatori dell’Accademia del Mestre brasiliano "Baixinho" che eseguiranno la danza-lotta rituale afro-brasiliana Maculelè.
Ad accompagnare visivamente il trionfo della figura femminile in tutte le sue manifestazioni, l’action painting di Stefano Giorgi che realizzerà dal vivo le scenografie pittoriche a commento delle esibizioni.

Figura di continuità tra le diverse edizioni della serata è Philippe Daverio che, anche quest’anno, consegnerà al pubblico la chiave interpretativa dello spettacolo.

Madrina dell'evento sarà Sultana (Susy) Razon Veronesi; da Gerusalemme interverrà la Dr. Maurit Beeri, Director General di Alyn, che illustrerà durante la serata le specificità degli interventi effettuati in Alyn Hospital.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto a favore di Alyn Hospital di Gerusalemme.











Commenti

Post più popolari