“W VERDI” Teatro di Milano, 6/7/8 febbraio 2015,

Venerdì 6 e sabato 7 febbraio ore 20.30 - Domenica 8 febbraio ore 16.00
Via Fezzan 11 - 20146 Milano - Tel 02 42297313 - teatrodimilano@outlook.it
biglietteria on line: www.teatrodimilano.it

Torna sul palcoscenico del Teatro di Milano “W VERDI”, balletto dedicato alla musica del più celebre compositore italiano, nella nuova messinscena arricchita con nuovi brani e splendide proiezioni scenografiche.

W Verdi, che ha già conquistato migliaia di spettatori, è un'occasione unica per scoprire la poesia e l’originalità dei balletti presenti in alcune delle opere più belle di Giuseppe Verdi, pagine musicali di altissimo livello. La creazione dello spettacolo è infatti avvenuta seguendo le emozioni suggerite dalla musica per rendere omaggio alla musica stessa, sottolineandone le sfumature e dando spazio sia a tecnica e virtuosismi con le coreografie di Agnese Omodei Salè, sia ad una lettura più contemporanea con la Danza delle Streghe dal Macbeth firmata da Federico Veratti.
In apertura Aida, opera di Giuseppe Verdi tra le più note e rappresentate nel mondo, le cui danze raggiungono l'apice nel famoso Trionfo. Seguono la celeberrima Danza delle Streghe dal Macbeth, ballabile forse tra i più belli mai scritti dal Maestro e l’intenso preludio da Attila. Dopo Traviata che, pur non contenendo pagine espressamente dedicate al balletto, ben si presta alla danza con il suo celebre “Libiamo”, i cori di Zingarelle e Toreri ed altri brani tra cui i due preludi, chiude la prima parte un brillante divertissement sulle straordinarie musiche da Otello. Nella seconda parte “Le quattro stagioni”, splendido ballabile dai Vespri Siciliani. Trenta minuti dedicati al balletto, un piccolo capolavoro per la danza in un incalzante susseguirsi di emozioni.

Scenografia d’impatto ed esclusiva con le suggestive immagini dell’artista Daniela Grifoni che impreziosiscono lo spettacolo: opere d’arte già presenti alla Biennale di Venezia, New York e Parigi.

Protagonisti i ballerini del Balletto di Milano, compagnia stabile della Città, che anche questa volta non mancheranno di regalare emozioni ed incantare il pubblico. Artisti versatili, che sanno tutti spaziare dal classico al contemporaneo e uniscono forte tecnica a grandi doti interpretative.

Ad introdurre le danze un ospite d'eccezione: Enrico Beruschi, che vestirà i panni di Giuseppe Verdi. Un originale cammeo da parte di un attore con la passione per la danza e una cultura lirica che non mancherà di stupire i presenti.

W VERDI balletto in due atti su musiche di Giuseppe Verdi
Coreografie: Agnese Omodei Salè e Federico Veratti
Proiezioni scenografiche: dipinti di Daniela Grifoni


Biglietti a partire da € 15,00 – bambini € 10,00  -  Uffici al pubblico e biglietteria da mercoledì a sabato dalle 14.00 alle 18.00

Commenti

Post più popolari