LE DOMENICHE DEI POMERIGGI FESTIVAL CHARLIE CHAPLIN - 16 febbraio - 24 maggio 2020

cid:image001.jpg@01D45413.9D390AA0

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
in collaborazione con
ASSOCIAZIONE CHAPLIN

Presenta

LE DOMENICHE DEI POMERIGGI
FESTIVAL
CHARLIE CHAPLIN
Sei film in cinque appuntamenti
con esecuzione dal vivo delle colonne sonore originali di Charlie Chaplin

Tempi moderni
La febbre dell’oro
Luci della città
The Circus
A Dog’s Life & Shoulder Arms

Film restaurati dalla Cineteca di Bologna

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano


Nell’estate del 2015, per la rassegna I Pomeriggi d’Autore, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali accompagnò la proiezione del film Tempi moderni di Charlie Chaplin, eseguendone dal vivo le musiche originali. Il successo di quella serata convinse il Direttore Artistico dei Pomeriggi, Maurizio Salerno, a programmare un cine-concerto all’interno di tutte le successive stagioni sinfoniche al Teatro Dal Verme, avviando così una tradizione di irrinunciabili appuntamenti, in occasione dei quali la platea della sala di via San Giovanni sul Muro riviveva l’atmosfera dei cinematografi dei primi anni del Novecento, con le immagini accompagnate dalla musica e dagli effetti sonori eseguiti dal vivo dall’Orchestra dei Pomeriggi.
Il grande successo che il pubblico ha tributato negli anni ai cine-concerti proposti in stagione ha indotto la Direzione Artistica a immaginare un nuovo e più ambizioso progetto: concepire l’intero cartellone della rassegna Le Domeniche dei Pomeriggi 2020 come un vero e proprio Festival Charlie Chaplin, realizzato intorno a cinque appuntamenti programmati la domenica alle ore 16:30, dal 16 febbraio al 24 maggio 2020 presso il Teatro Dal Verme.
La meticolosa attenzione riversata da Charlie Chaplin nei confronti dell’accompagnamento musicale ai suoi film ci riporta, invero, di un artista non meno geniale come compositore che come attore e regista. È sul finire degli anni Sessanta che Chaplin inizia a intensificare la propria attività di compositore: nel 1969 compone la traccia musicale di The Circus, una sua pellicola pubblicata quasi quarant’anni prima; due anni più tardi dà vita alle musiche per Il monello, fino ad arrivare alla vittoria dell’Oscar per la colonna sonora – composta insieme a Raymond Rasch e Larry Russell – di Luci della ribalta, premiata nel 1972.
Il Festival Charlie Chaplin nasce dalla collaborazione tra I Pomeriggi Musicali e l’Associazione Chaplin di Parigi e tutte le pellicole vantano il restauro eseguito a opera della Cineteca di Bologna.
Un’ulteriore importante partner che si è recentemente legata al Festival Charlie Chaplin decidendo di sostenerlo in tutti i suoi appuntamenti è Fondazione Fiera Milano, che da sempre esprime forte attenzione ai valori di legalità, cultura e sostenibilità, spingendo il suo impegno a favore dell’arte e della cultura ben oltre una responsabilità sociale d’impresa, ma inserendola a pieno titolo nella propria missione. La Fondazione ha infatti adottato un programma culturale che si affianca al piano industriale 2020/2022, non solo come semplice destinazione di utili, ma anche come supporto al panorama artistico e musicale, che la porta a partecipare e a promuovere l’organizzazione di eventi di elevatissimo profilo come questo Festival. L’attività di Fondazione Fiera Milano persegue così lo scopo di diffondere a un numero sempre maggiore di utenti quella cultura del bel canto e della musica che da sempre portano nel mondo i valori del made in Italy, in cui si ritrova una forte affinità di intenti con la missione dei Pomeriggi Musicali, con la quale si è costruita una nuova sinergia che si muove verso il costante miglioramento dell’offerta culturale.
Tempi moderni sarà programmato il 16 febbraio, poi sarà la volta de La febbre dell’oro, il 15 marzo, di Luci della città, il 5 aprile, di The Circus, il 26 aprile, per concludere con A Dog’s Life e Shoulder Arms domenica 24 maggio.

I direttori invitati sul podio dei Pomeriggi Musicali sono tutti specialisti nella direzione di cine-concerti. L’inaugurazione del Festival sarà affidata a Timothy Brock, direttore e compositore di origine statunitense il quale si è occupato di numerosi progetti di restauro di colonne sonore di film muti, tra cui proprio quella di Tempi moderni commissionatagli dalla Charlie Chaplin Estate nel 1998. Il M° Helmut Imig, che salirà sul podio per La febbre dell’oro, da anni si dedica allo studio del repertorio delle colonne sonore per il cinema muto. Il tedesco Frank Strobel, autore di colonne sonore per il cinema tedesco e pioniere nel campo della musica per film, si dedicherà a Luci della città, mentre gli ultimi due appuntamenti saranno diretti da Adrian Prabava, anch’egli direttore di formazione tedesca, ma di origine indonesiana, che vanta numerose collaborazioni con le maggiori orchestre europee.

Commenti

Post più popolari