“Mezzana Bigli. il libro . un secolo di storia in oltre mille foto

Risultato immagini per “Mezzana Bigli. Un viaggio fotografico alla riscoperta di persone, luoghi e momenti di vita nel capoluogo mezzanese...”,
Mezzana Bigli. Un viaggio fotografico alla riscoperta di persone, luoghi e momenti di vita nel capoluogo mezzanese…”. Il volume, a cura di Maria Teresa BorghettiValeria Morini e Barbara Ometti, è un ambizioso progetto che ricostruisce oltre un secolo di Storia del paese lomellino attraverso le immagini.
Interamente costituito da fotografie raccolte dagli archivi famigliari dei cittadini mezzanesi, mescolate a cartoline e scatti d’autore, il libro conta 350 pagineoltre mille immagini, dai primi del Novecento ai giorni nostri. Attraverso un certosino lavoro di raccolta, catalogazione e ricostruzione, le foto raccontano la storia di Mezzana Bigli per mezzo dei suoi volti, dei luoghi e dei mutamenti impressi nel tempo. Dai ritratti dei gruppi famigliari a quelli dei matrimoni, dagli scorci del paese alle immagini di feste, avvenimenti e attimi di vita, il volume rappresenta una testimonianza unica e fondamentale per conoscere il passato di Mezzana, dai decenni più remoti agli anni recenti. Al contempo, è un viaggio straordinario lungo oltre cento anni di Storia del costume, della società e della cultura italiana.

Commenti

Post più popolari