MILANO CULTURA FEBBRAIO 2020

N° 224 del 7 febbraio 2020
Image
Image
Georges de La Tour.
L'Europa della luce
Image
Per la prima volta in Italia una mostra dedicata al celebre pittore francese del Seicento e ai suoi rapporti con i grandi Maestri del suo tempo (Gerrit van Honthorst, Paulus Bor, Trophime Bigot, Frans Hals e altri). È un'occasione di riflessione sulla pittura di genere e sulle "sperimentazioni" luministiche di questo misterioso artista, da decenni uno dei pittori prediletti dai francesi e non solo. Viene spesso paragonato a Caravaggio per il senso drammatico e teatrale, per la composizione e lo studio accurato della luce. Nei suoi quadri temi di carattere sacro e scene di gruppo di carattere popolare, così come di nuda realtà. Tra i capolavori presenti in mostra, spiccano Maddalena penitenteLa rissa dei musici mendicanti  e il Suonatore di Ghironda col cane, anche questa tra le opere più conosciute di de La Tour.
 
Image
 
7 febbraio – 7 giugno
Palazzo Reale
Maria Cristiana Fioretti
Il colore dell’acqua 
Franco Francese
Inquietudini notturne
Image
Image
Nell'ambito del palinsesto I talenti delle donne la mostra  della artista sperimentale marchigiana (Cingoli, 1966) che dedica il suo lavoro pittorico alla luce e al colore nel senso più ampio del termine e all'interazione con elementi quali l’acqua e la terra.
In esposizione circa 30 opere pittoriche e multimediali, tra cui una decina di tele della serie Meduse realizzate appositamente per Milano e due installazioni site specific.
La mostra è dedicata alla curatrice Raffaella Resch, da poco scomparsa.
Per la serie dei Visti da vicino, una mostra dedicata al pittore milanese (1920-1996) in occasione del centenario dalla nascita. È un omaggio a una figura cruciale del nostro panorama artistico, con opere conservate nelle civiche raccolte e in altre collezioni pubbliche e private. In particolare rilievo è il rapporto fra l’artista, la collezione Boschi Di Stefano (che conserva alcuni suoi importanti dipinti degli anni Quaranta e Cinquanta) e la Galleria delle Ore di Giovanni Fumagalli, attraverso oltre quaranta fra opere pittoriche e grafiche, documentazione e pubblicazioni. 
Image
Fino all' 8 marzo
Acquario Civico
Image
12 febbraio – 5 aprile
Casa Museo Boschi Di Stefano
Visioni D’arte 
Milano città mondo #05
La città delle donne 
Image
Image
Le Muse Inquietanti. L’altra Metà dell’Arte è il sottotitolo della nona edizione della rassegna di documentari di divulgazione che quest’anno dedica il suo focus alla creatività femminile nell'arte, nell'architettura e nel design, per un racconto di chi ha lasciato tracce femminili importanti nel patrimonio culturale internazionale. Inseriti nel palinsesto I talenti delle donne, sono in programma quattro appuntamenti a ingresso libero (alle 16.30 per quattro domeniche successive). La prima giornata è dedicata a Le pioniere dell’avanguardia.
In chiusura,  domenica 8 marzo, Festa delle donne, una selezione di film sulle coppie famose nell'arte.
Il quinto focus del progetto Milano Città Mondo# è dedicato alle donne che hanno reso e rendono grande Milano con i loro talenti, il loro ingegno e il loro sguardo.
Il programma, che prende il via il 13 febbraio, è inserito nel palinsesto I talenti delle donne.
Cittadine di origine asiatica, africana, araba, dell’Europa orientale e dell’America Latina si confrontano e si raccontano in prima persona in una serie di incontri e eventi - attraverso il cinema, la letteratura, la poesia, la musica, la cucina, la danza, la cultura giovanile -  offrendo nuovi sguardi plurali e multiculturali sulla città.
Image
16 febbraio - 8 marzo
Mudec 
Image
dal 13 febbraio a  giugno
Mudec
Milano, la città delle donne
In-difesa #Libera è 
Image
Image
Pensiero, azione, creatività, talento, impegno. Nell'ambito de I talenti delle donne, in programma una serie di incontri all'Unione Femminile, a Palazzo Moriggia e vari altri luoghi. Gli appuntamenti - arricchiti da letture, filmati e momenti musicali -  diventano occasione per scoprire, alcune delle tante figure femminili, eccellenze milanesi per nascita o per adozione, che, in epoche diverse, hanno influito e contribuito con le loro idee, il loro talento e il loro impegno alla crescita culturale e sociale della città di Milano e in generale del nostro Paese.
Arte e cultura contro la violenza di genere nella seconda edizione della rassegna ricca di eventi artistici e culturali che pone particolare attenzione ai temi della tutela dei diritti delle bambine e a una nuova cultura della parità di genere.
In programma una serie di appuntamenti per grandi e piccini: mostre, spettacoli di prosa, teatro per ragazzi, concerti, conferenze, workshop.
La rassegna è inserita nel palinsesto I talenti delle donne. 
Image
Fino a dicembre
Vari luoghi
Image
17 febbraio – 8 marzo
Fabbrica del Vapore
Festival Charlie Chaplin
Voci di Donna 
Image
Image
In collaborazione con l'Associazione Chaplin, l'Orchestra I Pomeriggi Musicali presenta una rassegna dedicata a uno dei più grandi artisti di tutti i tempi con la proiezione di sei film accompagnati dall'esecuzione  dal vivo e in sincrono delle colonne sonore originali.
In programma capolavori quali Tempi Moderni il 16 febbraio,  Luci della Città il 5 aprile e A Dog's Life il 24 maggio. 
Inserita nel palinsesto I talenti delle donne, la rassegna teatrale porta in scena figure femminili simbolo di anticonformismo, forza e coraggio. Tra teatro e danza, cinque spettacoli  di vite reali, letterarie e immaginarie di donne profondamente diverse ma accomunate  dallo spirito di lotta e determinazione a difendere la propria (e altrui) libertà. Si inizia con I promessi sposi alla prova che dà risalto al ruolo della Monaca di Monza.
Image
16 febbraio – 24 maggio
Teatro Dal Verme
Image
11 febbraio - 20 dicembre
Teatro Franco Parenti
Ganga Ma
Storie dall’età del Jazz
Image
Image
La fotografia torna protagonista alla Fondazione Stelline con il progetto fotografico di Giulio Di Sturco sul Fiume Gange che documenta gli effetti devastanti sul suo habitat da parte dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento e della industrializzazione. 
In mostra una selezione di 27 immagini per una riflessione filosofica sul disastro ecologico in corso e sulla contraddizione irrisolta tra uomo e ambiente.
Un’esposizione iconografica che mette in luce un nuovo fondo della Sezione Audiovisivi della Biblioteca Sormani dedicato al jazz, acquisito attraverso la donazione di Roberto Baciocchi, jazzista milanese e collezionista di rarità discografiche. È uno sguardo sul periodo storico effervescente che ha visto nascere questo genere musicale, trovando eco nella letteratura e nel cinema.
Image
Fino al 22 marzo
Fondazione Stelline
Image
8 febbraio – 14 marzo
Palazzo Sormani – Biblioteca Centrale
Gianni Berengo Gardin.
Come in uno specchio

La città dei Gatti
Image
Image
Fotografie con testi d'autore: un omaggio al grande fotografo Gianni Berengo Gardin nell'anno del suo novantesimo compleanno. La mostra raccoglie una selezione degli scatti più celebri che attraversano la seconda metà del Novecento.
Ogni foto in bianco e nero è accompagnata da un breve scritto d’autore di artisti e intellettuali, da Renzo Piano a Carlo Verdone, in una lettura personale dell’opera fotografica. 
Terza edizione della rassegna dedicata alla cultura felina con mostre, concerti e incontri letterari a tema in diversi luoghi della città. Al suo interno, Wow Spazio Fumetto propone, dal 16 febbraio al 21 marzo, Gatti e topi, la strana coppia, un'esposizione che analizza il rapporto che lega gatti e topi con una carrellata di personaggi protagonisti di fumetti e cartoni animati. La mostra racconta soprattutto le avventure della coppia  più famosa al mondo, Tom & Jerry, che nel 2020 compie 80 anni.
Image
12 febbraio – 5 aprile 
Spazio Forma
Image
15 febbraio - 29 marzo
Vari luoghi
Il palinsesto "I Talenti delle Donne" è in corso per tutto il 2020.
Image
Gli eventi non segnalati in questa newsletter li trovate sul sito www.italentidelledonne.it

Commenti

Post più popolari