#KIDS: È L’ORA DI ESSERE GREEN

A PICCOLI PASSI ALLA SCOPERTA DEL PAESAGGIO
TRA LABORATORI, ATELIER, AREE DIDATTICHE E GIOCHI 

 Bergamo, 10 Settembre 2016 – Non è mai troppo presto per iniziare a vivere Green.
Lo sanno bene I Maestri del Paesaggio, la kermesse che fino al 25 settembre porterà a Bergamo i migliori progettisti del paesaggio e le espressioni più interessanti del landscaping internazionale dedicate, quest’anno, al tema del “WildLandscape”, il bisogno sempre più esplicito dell’uomo moderno di riconnettersi con la natura.

Dunque, perché non coinvolgere anche i più piccoli? Largo all’universo #Kids con la 2^ edizione di Arte in Erba, il laboratorio di illustrazione botanica all’acquerello per i bambini curato da Cinzia Ester Invernizzi. Sabato 10 settembre, dalle 9.30 alle 17.30, al Portico Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia, muniti di matite e colori grandi e piccini osserveranno e rappresenteranno erbe, fiori e frutti presenti nelle composizioni verdi degli allestimenti. Un laboratorio che insegna ai bambini come approcciare la struttura morfologica e funzionale degli elementi del fiore e delle erbe, affinando lo sguardo con un’esperienza concreta. Ai piccoli partecipanti verranno date semplici indicazioni per avvicinarsi al disegno, rispettando la misura, la struttura geometrica e la proporzione delle parti di ciò che si guarda, provando a imitare “la tavolozza della natura” a partire da particolari pigmenti, arrivando infine a scoprire la tecnica “bagnato su bagnato” caratteristica della pittura botanica e capace di emozionare per la sua vivace resa.

Stessa location, ma con più date: il 10 e 11 settembre e il 17 e 18 settembre dalle 14.30 alle 18.30, arriva moBLArte, un’esperienza indimenticabile pensata per indagare la forza del selvaggio, l’irrompere del verde, il dilagare inarrestabile e indomabile della Natura. Tutto, attraverso la progettazione, via che permetterà di riconoscere l’elemento Wild, proponendo esperienze che possano avere come tema l’informe e la sua ricchezza così come la forza dell‘infiltrato, di chi rompe la struttura. 

Ma non solo laboratori, anche tanto tanto gioco: il 10, 11, 17, 18, 24 e 25 settembre, dalle 15 alle 19, appuntamento in piazza Mascheroni con i Kids Clinbing per vivere un'esperienza davvero wild attraverso il Parco Avventura, con corde, ponti sospesi e passerelle. E negli stessi giorni, dalle 14 alle 19, gli agricoltori diLeolandia aspettano i più piccoli campesinos a Passaggio Torre di Adalberto, per scoprire i prodotti che possono crescere nell’orto con un laboratorio didattico-ludico dove grandi e piccini potranno cimentarsi con la semina di una piantina che potranno poi portare a casa come ricordo della giornata.

I Maestri del Paesaggio si conferma così una Manifestazione catalizzatrice di attenzioni a livello nazionale e internazionale, per esperti, appassionati di green, studiosi e famiglie, pronti a ritrovarsi al cospetto di Sua Maestà il Paesaggio grazie all’organizzazione dell’Associazione Arketipos  e del Comune di Bergamo  con il sostegno di Regione Lombardia, Camera di Commercio, Parco deli Colli di Bergamo, Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione della Comunità Bergamasca e gode della collaborazione di Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Università degli Studi di Bergamo e Confindustria Bergamo. 


Commenti

Post più popolari