SMEMORANDA 2017 16 mesi a Tema libero!

SMEMORANDA 2017  16 mesi a Tema libero! 
Nuove copertine, tre edizioni speciali, 100 e più collaboratori per tante storie belle di Mika, Checco Zalone, Donnarumma, Dovizioso, Teresa Mannino, Alessandro Cattelan, Ligabue, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Matt & Bise, Claudio Bisio, Verstappen, Fabri Fibra, Gino Strada, Licia Troisi, iPantellas
per 16 mesi di pensieri in libertà!
Per il 2017 Smemoranda libera la mente. Sì, perché quest'anno gli oltre 100 collaboratori del diario hanno avuto carta bianca per i propri pensieri. E il Tema libero, si sa, è uno di quegli argomenti spiazzanti che a scuola fanno la gioia o il terrore degli studenti, perché è facile sbizzarrirsi ma anche trovarsi paralizzati di fronte al foglio bianco. Niente paura: ci pensa la Smemo a dare un sacco di spunti, curiosità, citazioni e storie per 16 mesi di pensieri in libertà!
Fatta dai giovani per i giovani! Per il 2017 la Smemo ospita nuovi, giovanissimi contributor: non solo “campioni prodigio” come Verstappen e Donnarumma, ma anche due coppie di youtuber (Matt & Bise, iPantellas), direttamente dalle classifiche del web (i loro video contano milioni di click) e dei libri, che attestano il loro clamoroso successo!
Donnarumma, il giovanissimo portiere del Milan, spiega che per lui la libertà vera è solo sul campo, anche se a 17 anni giocare in serie A non è proprio una passeggiata. Alessandro Cattelan ci invita a inseguire sempre i propri sogni, perché magari poi un giorno incontrerai uno dei tuoi miti di sempre, come capita a lui con Ben Stiller. I Boiler si cimentano con wikipedia, però attenzione che ci si può perdere link dopo link! Luciana Littizzetto ci parla dei maschi incinti, Claudio Bisio e Licia Troisi raccontano il panico da tema libero. E Gino Strada, anche a tema libero, sceglie di dire NO alla guerra, e noi come sempre siamo con lui!
Oltre alla versione regular in 6 colori e 3 formati, ci sono anche le Smemo Special Edition: ben tre copertine speciali disponibili in doppio formato: Leave a Message - con adesivi in copertina, Targa “yes I Am”, copertina con specchio All Around You. Insomma, sei libero di scegliere la tua Smemo e di personalizzarla come più ti piace!

Dentro la Smemo ci trovi... 186mila alberi! 
Smemoranda è sempre a Emissioni zero e prodotta al 100% in Italia.
Grazie al sodalizio con Eco-Way (www.ecoway.it), la Smemo è l’unico diario in Italia Emission Free, e attraverso un progetto di impegno concreto a favore dell’ambiente - sotto la tutela di Fondazione Terra ONLUS - ha creato dal 2005 6 boschi per 186.000 alberi, per assorbire più di 1000 tonnellate di CO2 all’anno e restituire all’atmosfera una grande quantità di ossigeno. Li potete visitare nell’Oltrepò Pavese.
  
Dalla carta....
Dentro la Smemo “Tema Libero” trovi un mucchio di cose per liberare la mente: i racconti degli oltre 100 collaboratori, l’oroscopo cinico e romantico di Giovanna Donini - alias Giodo - con disegni di Laurina Paperina. Le Strip dei disegnatori più amati e seguiti sono un appuntamento fisso della domenica; il martedì si ride con le migliori battute d'autore o pescate in rete e il giovedì spazio a citazioni filosofiche e letterarie. Il sabato invece c'è il countdown del carcerato per sapere quanto manca alla fine della scuola. Non mancano i bigliettini a strappo, i giochi, gli adesivi disegnati da Alberto Corradi e, ovviamente, tantissime pagine libere per appunti e pensieri.

…al web!
Il diario continua in rete con tanti contenuti extra a Tema Libero! Video, curiosità e approfondimenti su www.smemoranda.it il portale con musica, video, giochi, amore, sesso, battute, vignette, pensieri, nerdate, fatti nostri e vostri. Ogni contenuto è commentabile e sharabile su Fb e Twitter, dove la community di ragazzi che segue la Smemo cresce sempre di più con 712 mila amici su Facebook, 16 mila follower su Twitter e 25 mila su Instagram. La Smemo è anche su WhatsApp: basta scrivere “mi piace” al 3483989626 per entrare nella community di Smemoranda e ricevere aggiornamenti sugli eventi, vignette e storie a puntate. Come quella di Lughi e Virgi, 16 anni e una storia d'amore già molto complicata!  Torna Smemo App per smartphone per portarsi sempre dietro un po' di Smemo, che da settembre regalerà i consigli di Laurina Paperina per migliorare la vostra vita, o almeno per riderci su! (scaricabile gratuitamente)
Insomma, così tanto di tutto, che nemmeno in tutte le Smemo dal 1979 a oggi. Anche quelle le trovate su smemoranda.it.

(Smemoranda.it è una testata giornalistica registrata (Reg. n. 533 del 04/04/2005, Direttore Resp. Nico Colonna)
  
Le Smemo 2017 
6 Colori: viola chiaro, rosso, acquamarina, giallo-verde fluo, blu scuro e antracite sfumato
3 formati: 10x13,6 - 11x15 - 13x17,7
*/ 3 Special Edition:  disponibili in 2 formati (11x15 e 13x17,7)
*/ Prezzi: 15 euro; 16 euro le Special edition


****  ALL BLACK SMEMO, il diario ispirato al colore nero 
Le stelle si vedono solo quando è buio abbastanza.
Ralph Waldo Emerson
 Buio. Buio pesto. La ALL BLACK SMEMO, il diario ispirato al colore nero, sceglie il  Blackout come tema per il 2017. Perché a dirla come W.B Yeats “Se guardi nel buio a lungo c’è sempre qualcosa”. Inserti e pillole, accompagnati come sempre dalle foto del prestigioso archivio Contrasto, raccontano alcuni dei black out più famosi della storia, ma anche il “black out” inteso come censura (soprattutto nel web), infine citano alcune delle storie, canzoni e pellicole che più intensamente hanno descritto l’oscurità.Un anno scolastico di pensieri per chi crede che “Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce”. Come ci ricorda anche la copertina soft touch in cui spiragli di luce si fanno spazio in un mondo all black, e come ci ricordano Gino e Michele nell’Introduzione “Pensa cosa sarebbe se si spegnesse la luce del mondo, quello infinito non quello rotondo”.
ALL BLACK SMEMO 2017 è super organizzata con tanto spazio per note, pensieri e l'irrinunciabile black list nell'ultima pagina. Per ricordarsi sempre che “Un libro di carta è un’altra esperienza: puoi leggerlo in barca, sopra il ramo di un albero, a letto e persino in caso di blackout” (Umberto Eco).


**** ALL WHITE SMEMO, il diario 16 mesi Dipingere uno spazio bianco dove nulla è disegnato: questo è il più difficile compito della pittura
Ike No Taiga, pittore giapponese

Una tela bianca su cui disegnare, prendere appunti, sbizzarrirsi con disegni, colori e adesivi, all’insegna della più totale libertà. È così che nasce ALL WHITE SMEMO, il diario 16 mesi che si trasforma in una piccola opera d’arte usando forbici, pennarelli, un pizzico d’ingegno e fantasia! Magari anche grazie all’aiuto della mitica penna 4 colori Bic in regalo, vestita di bianco per l’occasione. 
Dentro ALL WHITE SMEMO ci sono giochi e disegni da completare, adesivi coloratissimi, bookmarks e lettere perfetti per riempire e decorare in libertà le pagine bianche del diario. Perché “La logica ti porta da A a B. L’immaginazione ti porta ovunque”: e se a dirlo è Albert Einstein, c’è da crederci. Sono perfette per trovare l’ispirazione le citazioni dedicate al bianco nell’arte e gli esperimenti poetici del caviardage applicato alle più belle pagine della letteratura mondiale. Poi ci sono le pagine “Do It Yourself” per ridare vita e personalizzare oggetti d’uso comune: istruzioni facili facili per creare una t-shirt tie&dye, un telo da spiaggia, riciclare un paio di vecchie scarpe. Per poi, magari, scattare una foto e condividere le proprie creazioni uniche e irripetibili con gli amici e sui i canali social di Smemoranda.  
PER FARE UN ALBERO… CI VUOLE UN CLICK!
The earth without art is just “Eh” ha scritto qualcuno su un muro di Londra. L’arte è vita: per questo Smemoranda, in collaborazione con Treedom (www.treedom.com),  permette di diventare “custode” di un albero. Sarà possibile coltivarlo, scriverci dei messaggi o donarlo ad un amico. Il tutto avverrà virtualmente, ma  l’aranceto esiste davvero: si trova in Sicilia e fa parte del progetto Libera Terra, che pianta alberi nelle terre confiscate alle mafie. Sono 225 gli aranci che cresceranno e coloreranno l’ambiente grazie a un semplice click! Tutte le info per adottare un albero dal 30 settembre su smemoranda.it.

ALL WHITE SMEMO è 100% made in Italy, prodotta e distribuita da GUT Distribution Srl
Direttori: Nico Colonna, Gino e Michele. Redazione: Anna Trezzi, Caterina Balducci
*/ Formato: 12x16,5 cm */ Prezzo consigliato: 15,00 euro 

Chi è Smemoranda

La Smemo, diretta da Nico Colonna e Gino & Michele, nasce alla fine degli anni Settanta grazie al progetto di un gruppo di giovani milanesi legati all’allora movimento studentesco. Il loro intento: creare una nuova proposta editoriale ai tempi rivoluzionaria senza l’ausilio di uffici marketing e capitali. È così che vede la luce la Smemo, l’agenda un po’ libro un po’ diario, lunga 16 mesi, che dal 1979 ha alternato tra le sue pagine - sempre rigorosamente a quadretti! - articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette. Sono oltre 20 milioni gli studenti che dalla prima edizione ad oggi l’hanno “consumata” ogni giorno.

Commenti

Post più popolari