JapanPOP in Franciacorta
Le ultime
tendenze artistiche del Giappone visionario approdano
al
Franciacorta Outlet Village
6 aprile – 6 maggio 2018
Nella Land of Fashion si raccontano storie e
fiabe ma anche culture e colori provenienti da paesi lontani. Ancora una volta
le vie di Franciacorta Outlet Village
diventano una galleria d’arte a cielo aperto. Solo per poche settimane, dal 6 aprile al 6 maggio 2018 le ultime tendenze artistiche del Giappone
vivono nella terra della Franciacorta.
L’eccezionale mostra “JapanPOP in Franciacorta: Takashi Murakami, Tomoko Nagao
& more” ideata
e curata da Christian Gangitano, dedicata a iconici artisti contempotanei
dell’arte giapponese è realizzata in collaborazione con Deodato Arte,
galleria che da sempre rivolge particolare attenzione alla Pop Art
contemporanea e da cui proviene la ricca selezione di opere esposte.
Linguaggi diversi di matrice Pop, influenze dell’ estetica
fluttuante UKiYO-E “Edo Pop” di Hokusai e le contaminazioni con i linguaggi
dell’advertising e della street art con artisti che ad oggi influenzano le
ultime tedenze «superflat» e «neopop» nel paese del Sol Levante, le cui
contaminazioni toccano anche il mondo del design e del fashion attraverso
collaborazioni e capsule delle più iconiche maison d’alta moda.
Takashi Murakami, Tomoko Nagao, Hiroyuki Takahashi e Hitomi Maehashi sono lo sguardo
onirico, diverso e divertente con cui gli spettatori potranno comprendere l’arte
contemporanea nipponica nella Franciacorta.
L’idea di ospitare una collettiva di opere di artisti
giapponesi contemporanei al Franciacorta Outlet Village di Rodengo Saiano –
alle porte di Brescia - è, infatti, un’opportunità per tutti i visitatori di
avvicinarsi ad un movimento artistico e ad una cultura che riscuotono grande
interesse. La mostra si compone di una
cinquantina di opere di alcuni dei
più noti artisti giapponesi contemporanei ospitata all’interno di una
boutique del centro e da un percorso espositivo en-plein-air che si
sviluppa nelle vie e nella Piazza con gigantografie, stencil, installazioni
site-specific, gonfiabili tratti dalle opere di Tomoko Nagao.
Attraverso questo nucleo
di opere si analizzano le principali tendenze neopop giapponesi, principalmente
connesse all’artista Takashi Murakami e al suo caratteristico stile Superflat
(il ‘superpiatto’), che prosegue ipermodernizzando la tradizione pittorica
giapponese delle immagini piatte, mischiandola alle principali culture contemporanee
metropolitane.
Un paese dai mille volti e dalle antiche tradizioni. Un tour
ideale nel Giappone tradizionale e contemporaneo, porta alla scoperta degli
avveniristici grattacieli di Tokyo ma anche del silenzio e della spiritualità
dei templi, fino al cuore del culto Buddhista giapponese.
Il sogno emozionante di questo Paese diventa realtà al Franciacorta Outlet Village, grazie al concorso “Destination Japan”: l’opportunità
unica di vincere un viaggio in Giappone per due persone. Il concorso, che durerà
per tutto il periodo della mostra, prevede che per ogni acquisto (a partire da
50€) con Village Card sarà possibile partecipare all’estrazione finale del
viaggio in Giappone – in collaborazione con Blueberry
Travel Company - e di vincere Gift Card Land
of Fashion del valore sino a 200€.
Biografie artisti:
Tra i più iconici artisti contemporanei giapponnesi, ha influenzato
le ultime tendenze «superflat» e «neopop». Le sue opere
diventano delle vere e proprie icone monumentali della società giapponese. I
critici d'arte l'hanno chiamato l'Andy Warhol giapponese: nelle sue creazioni,
quotate sino a centinaia di migliaia di euro, al posto di Marilyn Monroe e
delle zuppe Campbell's, ci sono i personaggi di manga e cartoni animati, segno
della sua formazione “OTAKU”. La sua fama ed il suo stile inconfondibili gli
hanno consentito di stabilire negli anni numerose collaborazioni con grandi
brand del mondo della moda e non solo, tra cui Louis Vuitton, Google, Vans.
TOMOKO NAGAO
Assimila l’eredità di Murakami e Yoshitomo Nara fondatori e
teorizzatori dello stile Superflat e viene considerata la più importante
esponente del MicroPop in Italia dove attualmente vive. Tomoko esplora, cita,
rilegge l’arte classica contaminando le più note iconografie rinascimentali e
seicentesche di Botticelli, Caravaggio, Velazquez e Tiziano, con la cultura Pop
contemporanea inserendo prodotti e marchi internazionali. Le sue opere
diventano così allegoria dell’epoca della globalizzazione, alleggerite
dall’estetica giapponese kawaii secondo la quale ogni singolo elemento risulta
rappresentato carino e amorevole. Tra i suoi lavori spicca «Botticelli – The
Birth of Venus with baci» già esposta alla Gemäldegalerie di Berlino nella
mostra «The Botticelli Renaissance» del 2015 e al Victoria & Albert Museum
di Londra nel 2016 in occasione di «Botticelli Reimagined».
HIROYUKI TAKAHASHI
Un artista e designer giapponese di fama internazionale,
rappresentante della cultura Shojo, tendenza degli anno ‘90 molto diffusa tra i
talenti emergenti in Asia e improntata su una cultura neo-femmista dai tratti
punk. I suoi soggetti fanno parte dell’immaginario femminile di ispirazione
“manga” attraverso cui l’artista lancia forti messaggi di emancipazione. Takahashi
è considerata una vera star in Giappone, molto popolare nel mondo della moda e
del design.
HITOMI MAEHASHI
È riconosciuta come un’esponente della pittura digitale su
fotografia. Si tratta di un’innovativa tecnica artistica che va oltre
l’utilizzo di Photoshop, il foto-ritocco e la pittura grafica digitale: uno
stile meticoloso e all’avanguardia, particolarmente rappresentativo delle nuove
tendenze artistiche giapponesi. Dopo aver scattato fotografie a modifica le immagini al computer
combinando la realtà a tratti caratteristici della cultura Manga e delle Anime,
ispirandosi alla pratica del cosplay.
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