TEDxDARSENA, GLI SPEAKER CHE SEGNERANNO “I CONFINI DEL BENE”

Il Buono e le sue tante facce: la mototerapia, il recupero dei terreni confiscati, i possibili risvolti dell’invasione robotica e il distacco dalla realtà mediata dal digitale. Ecco la lista degli speaker di TEDxDarsena.

Milano, 27 marzo 2018 – Dalla “Mototerapia” alla necessità di estraniarsi dal proprio dispositivo mobile per “tornare” al mondo reale, dalla rivalutazione delle terre confiscate alle mafie ai possibili scenari che la robotica potrebbe aprire secondo il CNR.
Sono tante le strade del
bene che verranno percorse il 7 aprile prossimo, al M.A.C. di Milano, da TEDxDarsena, l’evento che si propone di mettere al centro proprio il buono come concetto imprescindibile e di svolta per una società in continua evoluzione.

Gli speech, della durata massima di 18 minuti come per tutti gli eventi ispirati ma indipendenti da
TED, vedranno protagonisti Massimo Rocco, presidente de Le terre di Don Peppe Diana – Libera Terra che da anni, tramite la cooperativa, si fa promotore di progetti per valorizzare i terreni di Castelvolturno, Vanni Oddera, motociclista, freestyler e inventore della Mototerapia, una serie di lezioni completamente gratuite che regalano la gioia e l’emozione di montare in sella ai bambini con disabilità.
Ancora
Monica Bormetti, Fondatrice di SmartBreak.it, il primo blog italiana che esplora il rapporto tra le tecnologie digitali e il mondo reale e Gianmarco Veruggio scienziato robotico sperimentale e Dirigente di Ricerca del CNR che racconterà gli scenari futuri conseguenti all’invasione robotica della società e i suoi possibili effetti positivi per tutti noi.

Non mancheranno quindi gli spunti di discussione che spazieranno dal presente della realtà che viviamo ogni giorno a scenari futuribili, il tutto guardando il volto positivo di ogni cambiamento e con la consapevolezza che tutte le rivoluzioni portano opportunità. L’esplorazione de “I Confini del Bene”, come da titolo del TEDxDarsena, si articolerà tra gli interventi degli speaker e due video scelti tra i
TED Talks in lingua inglese e sottotitolati, moderati dal giornalista, esperto di motori e di stili di vita, Moreno Pisto.
Sabato 7 aprile 2018 dalle ore 9.00
M.A.C.
| Piazza Tito Lucrezio Caro a Milano
Per maggiori informazioni su TEDxDarsena e per acquistare i biglietti disponibili www.tedxdarsena.it.
About TEDx, x = independently organized event
Nello spirito delle idee che vale la pena diffondere, TEDx è un programma di eventi locali e auto-organizzati che riuniscono persone per condividere un'esperienza simile a TED. In occasione di un evento TEDx, video dei TED Talks e Speaker dal vivo si alternano per stimolare dibattito e connessioni profonde. Questi eventi locali, auto-organizzati sono a marca TEDx, dove x = evento di TED organizzato in modo indipendente. La conferenza TED fornisce una guida generale per il programma dei TEDx, ma i singoli eventi TEDx sono auto-organizzati. (soggetti ad alcune norme e regolamenti.)
About TED
TED è un'organizzazione no-profit dedicata alla divulgazione delle Idee nel Mondo, di solito in forma di brevi, potenti discorsi (di 18 minuti o meno) che vengono tenuti dai principali pensatori e attivisti di oggi. Molti di questi discorsi sono tenuti alla Conferenza annuale di TED a Vancouver, British Columbia, e resi disponibili gratuitamente su TED.com. Tra gli speaker di TED ci sono stati Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Monica Lewinsky, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman.
Le iniziative aperte e gratuite, finalizzate alla divulgazione delle idee di TED includono TED.com, dove i video dei TED Talk vengono pubblicati quotidianamente; l’Open Translation Project, che mette a disposizione sottotitoli e trascrizioni interattive così come traduzioni realizzate da migliaia di volontari da ogni parte del mondo;  l’iniziativa di educational TED-Ed; il premio annuale da un milione di dollari TED Prize, che finanzia persone eccezionali con un “desiderio”, o un’idea, per portare un cambiamento nel mondo; TEDx, che fornisce licenze a migliaia di persone individuali o gruppi che ospitano eventi in stile TED organizzati autonomamente, in ogni parte del mondo; e il TED Fellows program, che seleziona innovatori da tutto il globo per amplificare l’impatto dei loro pregevoli progetti e attività.
Segui TED su Twitter qui http://twitter.com/TEDTalks, o su Facebook qui http://www.facebook.com/TED

Commenti

Post più popolari