al Teatro Manzoni di Milano Incontri con la Storia® – Colpevole o Innocente?


Risultati immagini per al Teatro Manzoni di Milano Incontri con la Storia® – Colpevole o Innocente?

Al via la decima edizione di
di Elisa Greco
MARCO PANNELLA, LISBETH SALANDER,
ELISABETTA I e il caso CHARLIE HEBDO
protagonisti dei quattro appuntamenti al Teatro Manzoni di Milano
Dopo il successo delle precedenti edizioni, riparte la nuova stagione del format Personaggi e Protagonisti: Incontri con la Storia® – Colpevole o Innocente? ideato e curato da Elisa Greco in scena al Teatro Manzoni di Milano a partire da lunedì 29 ottobre con lo spettacolo Marco Pannella Colpevole o Innocente?

 La stagione de La Storia a processo proseguirà lunedì 26 novembre - in concomitanza con la Giornata internazionale della violenza sulle donne - con l’iconica protagonista della serie Millennium Lisabeth Salander, mentre il 21gennaio sarà la volta di Elisabetta I° d’ Inghilterra per poi concludere il ciclo con il Caso Charlie Hebdo lunedì 4 marzo.


Il Processo a teatro
Il format pone al centro della scena un protagonista che ha segnato le pagine della nostra storia, ne racconta la vita pubblica e privata, focalizzando l’attenzione sulle poliedriche sfaccettature che ogni personaggio, ogni protagonista porta con sé.  Il format, giunto alla decima edizione - commenta l’autrice e curatrice Elisa Greco - pone al centro della scena la Storia e la Politica scandagliando, tra l’ironico e il divertente, il serio e l’approfondimento, l’arguto e il leggero che non diviene mai banale, l’animo, la vita, le azioni pubbliche di un Protagonista che ne è stato l’espressione”.
A confrontarsi sul palcoscenico del Teatro Manzoni, in una scenografia evocativa di un’aula giudiziaria, saranno magistrati, avvocati, giornalisti, personalità della cultura e della società civile che interpreterannoa braccio i ruoli di Presidente della Corte, Pubblico Ministero, Avvocato Difensore, Imputato e Testimoni, esponendo le loro tesi contrapposte secondo l’articolazione del dibattimento processuale.
Il Presidente della Corte sarà sempre interpretato da una figura rappresentativa del modo del diritto o della cultura che, illustrando in apertura i capi di imputazione con riferimento ad articoli precisi del codice penale, regola il contraddittorio consentendo alle parti di esporre le proprie considerazioni.
I singoli interventi, pur nel loro essere “a braccio”, si rivelano frutto di una precedente approfondita documentazione da parte degli interpreti che danno poi vita ad un dibattimento unico e irripetibile al termine del quale è il Presidente della Corte, raccolte le argomentazioni contrapposte, indìce la votazione del pubblico che, nel ruolo di Giuria Popolare, esprimerà il verdetto votando per la colpevolezza o l’innocenza dell’imputato. Il processo si conclude poi con la proclamazione del verdetto finale, accompagnato da una valutazione di carattere giuridico.

Commenti

Post più popolari