Cascina Maria il nuovo concept-space ad Agrate Conturbia (NO)


Risultati immagini per Cascina Maria Risultati immagini per Cascina Maria  opere  esposte  Risultati immagini per Cascina Maria  opere  esposte

Il 29 settembre 2018 Cascina  Maria la residenza di campagna di   Nicoletta  Rusconi Art Projects, a pochi chilometri dal Lago Maggiore,  ha  inaugurato  il terzo appuntamento di I.D.E.A. (Independent Domus Exhibiting Art).
 Per i mesi di luglio e agosto gli spazi della Cascina hanno ospitato l'artista Eva Kot'átková (Praga, 1982) reduce dalla sua mostra personale nello spazio Shed al Pirelli HangarBicocca di Milano. Quest'esperienza si concluderà con una mostra in collaborazione con la galleria Meyer Riegger (Berlino, Karlsruhe) -
L'artista realizzer
à una nuova opera site-specific pensata appositamente per il parco di Cascina Maria; la Project Room ospiterà invece una selezione di piccole sculture e collage che andranno a integrare la panoramica sull'indagine dell'artista ceca.

Una scultura, proveniente dalla mostra The Dream Machine is Asleep, la personale dell'artista al Pirelli HangarBicocca di Milano, andrà inoltre ad arricchire il parco di sculture della Cascina che può già valersi di opere di importanti artisti italiani e internazionali grazie alla collaborazione con le gallerie Fumagalli, KaufmanRepetto, Francesca Minini, Massimo Minini, Monitor, Studio G7. Tra glli artisti presentati Eric Bainbridge, Riccardo Beretta, Mattia Bosco, Francesco Candeloro, Letizia Cariello, Latifa Echakhch, Yona Friedman, Dan Graham, Eduard Habicher, Paolo Icaro, Anne & Patrick Poirier, Alice Ronchi.

In occasione della mostra di Eva Kot'átková e dell'Open Day del 29 settembre, sarà presentata anche la mostra Insideout Bolero di Letizia Cariello. La ricerca dell'artista esplora attraverso diversi media - disegno, installazione, fotografia, scultura, video - la relazione fra spazio interno e spazio esterno. Il tentativo di intercettare la consistenza materiale del tempo si concentra nell'inseguimento delle tracce che il tempo lascia, segnandolo in scrittura, oggetti e materia. Scopo di questo processo è un servizio continuo di ricostruzione di legami, connnessioni, relazioni attraverso l'identificazione e la letterale ricucitura di oggetti e spazi, sia nel macro che nel micro: dagli alberi alle teiere, dalle tazzine alle fotografie ricamate.

In accompagnamento alla mostra verrà presentato un testo critico della curatrice Marinella Paderni.

Cascina Maria si vuole così affermare come un concept-space dedicato all'arte contemporanea nelle sue più diverse declinazioni, residenza per artisti ma anche luogo di pausa e rigenerazione per gli amanti dell'arte e delle passeggiate immerse nella natura, a pochi passi dai campi da golf e dalle numerose scuderie del circondario.

Cascina Maria sarà aperta al pubblico solo su appuntamento a partire dal 1 ottobre 2018
Cascina Maria Via Motto, 11 Agrate Conturbia (NO)

Cascina Maria è stata scelta per anni come residenza di campagna da Nicoletta Rusconi. È stata quindi oggetto di un’importante opera di ristrutturazione con lo scopo principale di potersi circondare del lavoro di artisti con i quali ha collaborato e che ha scoperto vivendo il mondo dell’arte.
L’ ampio spazio esterno è dedicato esclusivamente all’esposizione di grandi opere scultoree e ambientali contemporanee. Nicoletta Rusconi collaborerà con le più prestigiose gallerie italiane per presentare progetti ambiziosi e creare un mercato trasversale in una grande “galleria a cielo aperto”.
Il parco della residenza accoglierà sculture di artisti di fama internazionale come: Francesco Arena, Miroslaw Balka, Matthias Bitzer, Monica Bonvicini, Mattia Bosco, Latifa Echakhch, Dan Graham, Paolo Icaro e Markus Schinwald.
Questo sarà possibile grazie alla collaborazione di importanti gallerie: Raffaella Cortese, Kaufmann Repetto, Giò Marconi, Francesca Minini e Massimo Minini.
Gli appartamenti della Cascina Maria accolgono le opere di artisti che hanno collaborato con Nicoletta Rusconi e gallerie italiane, trasformando gli spazi in una inconsueta galleria dove gli ospiti potranno ricostruire la storia e il percorso degli artisti attraverso cataloghi, edizioni e testimonianze. Un modo diverso per poter scoprire e scegliere un autore con tempi diversi da quelli usualmente imposti dal mercato. Cascina Maria conserva inoltre alcuni lavori site specific della collezione privata di Nicoletta Rusconi, fra cui la carta da parati dipinta da Donatella Spaziani, il pavimento di Flavio Favelli, il wall-paper di Davide Tranchina e una misteriosa porta di Alexeij Koschkarov. 
Ubicata fra due importanti campi da golf, diverse scuderie, e non lontana dal lago d’Orta e dal lago Maggiore, Cascina Maria rimane a pochi chilometri da Milano e gode della vicinanza dell’aeroporto di Malpensa.
                                                                                    segnalato  da  Ornella  Torre
CASCINA  MARIA
Via Motto !! -  Agrate  Conturbia (NO)

 Per  informazioni e  prenotazioni
T.Franco Garone +39 3939472056

Commenti

Post più popolari