ROBERT CAPA - RETROSPECTIVE - Arengario di Monza dal 7 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019



INVITO | Preview stampa mostra | ROBERT CAPA. Retrospective | Monza, Arengario, 6 ottobre ore 11,30
Risultati immagini per ROBERT CAPA  Risultati immagini per ROBERT CAPA
ROBERT CAPA
RETROSPECTIVE

Arriva all'Arengario di Monza dal 7 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 una grande mostra dedicata a Robert Capa, il più grande fotoreporter del XX secolo, fondatore, nel 1947, dell'agenzia Magnum Photos, con Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David Seymour e William Vandiver.
La rassegna presenta più di 100 immagini in bianco e nero che documentano i maggiori conflitti del Novecento, di cui Capa è stato testimone oculare, dal 1936 al 1954. Eliminando le barriere tra fotografo e soggetto i suoi scatti ritraggono la sofferenza, la miseria, il caos e la crudeltà delle guerre.  Alcuni sono ormai diventati delle icone: basti pensare alla morte del miliziano nella guerra civile spagnola nel 1937 e alle fotografie dello sbarco delle truppe americane in Normandia, nel giugno del 1944.
La mostra è articolata in 13 sezioni e si conclude con una novità, un'aggiunta inedita per questa tappa monzese, la sezione "Gerda Taro e Robert Capa" un cammeo di tre scatti: un ritratto di Robert, un ritratto di Gerda scattato da Robert e un loro "doppio ritratto", un modo per portare in mostra la loro vicenda umana e la loro relazione.

                                   Segnalata  da   Ornella Torre



Commenti

Post più popolari