APRE DOMANI ARTIGIANATO E PALAZZO : DAL 16 MAGGIO AL GIARDINO CORSINI DI FIRENZE

Risultati immagini per ARTIGIANATO E PALAZZO
APRE DOMANI ARTIGIANATO E PALAZZO UNA SELEZIONE DI NUOVI MAESTRI ARTIGIANI INTERNAZIONALI DAL 16 MAGGIO AL GIARDINO CORSINI DI FIRENZE
www.artigianatoepalazzo.i


Apre domani ( 16 maggio fino al 19 maggio) a Firenze la mostra ARTIGIANATO E PALAZZO, nata da un progetto di Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani e promossa dall’Associazione Giardino Corsini, che vedrà riuniti nel seicentesco Giardino Corsini a Firenze, una nuova selezione di circa 100 artigiani italiani e stranieri che saranno a lavoro nei loro angoli di laboratorio.
In uno scenario unico, nelle Limonaie e nell’Orto delle Monache, anche questa edizione ARTIGIANATO E PALAZZO porterà una nuova selezione di circa 100 maestri artigiani internazionali (Giappone, Russia, Germania) per un viaggio tra arti e mestieri legati alle più antiche tradizioni artigianali del mondo, talvolta tradotti in codici contemporanei.
Tante le iniziative di questa edizione, pensate per far conoscere, incontrare, vedere, gustare, ciò che è legato al “sapere fare con le mani”. 

ARTIGIANATO E PALAZZO, dunque, non sarà solo esposizione, ma darà la possibilità di visitare la MOSTRA PRINCIPE “LEONARDO E IL BATTILORO”, dedicata al percorso creativo di Giusto Manetti Battiloro;
 di ammirare le dieci sculture e l’opera monumentale MADRE/TERRA dell’artista Simafra, create a sostegno di “MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE”; di partecipare agli appuntamenti quotidiani RICETTE DI FAMIGLIA, per gustare le ricette della cucina tradizionale russa, raccontate da ospiti internazionali nonché alla presentazione dei libri nel pomeriggio; di confrontarsi anche con i giovani artigiani di BLOGS&CRAFTS; di prendere parte a Premiazioni ed a interessanti Tavole Rotonde

E infine, ma non ultimo, di essere member partecipando alla campagna di raccolta fondi “ARTIGIANATO E PALAZZO: “MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE”, destinata al recupero ed alla conservazione di alcune opere d’arte, testimoni di quel legame culturale tra Firenze e la comunità russa che, nel corso dell’800 fino ai primi del ‘900, hanno lasciato in eredità alla città residenze, chiese ed straordinarie collezioni.

 GLI APPUNTAMENTI


DOMANI GIOVEDI’ 16 MAGGIO

- ore 11,00 Inaugurazione ufficiale della 25° edizione alla presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella e presentazione dei progetti speciali Mostra Principe “Leonardo e il battiloro” dedicata a Giusto Manetti Battiloro “MADRE / TERRA” installazione monumentale di Simafra per “MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE” “BLOGS & CRAFTS i giovani artigiani e il Web” in collaborazione con Fondazione Ferragamo e Starhotels “RICETTE DI FAMIGLIA a tavola con un buon libro” in collaborazione con Richard Ginori, Riccardo Barthel e Desinare


- ore 11,30 Concerto del Coro della Chiesa Ortodossa Russa della Natività di Cristo e di San Nicola il Taumaturgo di Firenze diretto da Ksenia Astapenko con musiche di Marii, Ionafan, Cesnokov, Bortnianskij, Vedel 

ore 12,00 Assegnazione del “Premio Comitato Promotore” allo stand più bello
 ore 16,30 Aspettando “Ricette di Famiglia” Livia Aymonino “La lunga notte di Adele in cucina” (Giunti Editore) 
ore 18,00 “Ricette di Famiglia” Annamaria Tossani intervista Liudmila Musatova, producer e food-stylist, ha realizzato campagne pubblicitarie per importanti brand internazionali e applica i principi della composizione e del colore come strumenti pittorici per creare scenari sensoriali legati alla presentazione del cibo, proporrà la torta di miele, cucinata da Ginevra Nistri.

PROGRAMMA DI TUTTE LE INIZIATIVE 
MOSTRA PRINCIPE E’ alla storica azienda Giusto Manetti Battiloro, nata a Firenze nel 1820, che ARTIGIANATO E PALAZZO dedicherà la MOSTRA PRINCIPE riservata, ogni edizione, al percorso creativo di un importante brand italiano che ha fatto dell’artigianato la chiave del suo successo nel mondo.
 “Dal primo anno con il format della "Mostra Principe" vogliamo regalare al nostro pubblico un'esperienza unica, di narrazione e passione per il lavoro, condividendo il profondo legame tra artigianato ed identità italiana. Ma non solo, auspichiamo che sia anche uno stimolo per i giovani che si avvicinano a questo settore, in prospettiva di una rinnovata cultura del fatto a mano”, spiegano gli organizzatori Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani.

 “LEONARDO E IL BATTILORO” - - questo il titolo della MOSTRA PRINCIPE allestita nella Limonaia Piccola del Giardino Corsini con il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci - racconterà il percorso creativo dell’azienda Giusto Manetti Battiloro che da oltre 15 generazioni produce la foglia d’oro e d’argento vero, attraverso un processo produttivo dove alta tecnologia e tradizione artigianale si incontrano
I visitatori potranno conoscere l’antica tecnica, in parte tutt’ora in auge, della lavorazione della foglia d’oro, ripercorrendone le varie fasi che, da un lingotto d’oro, arriva a ricavare una foglia sottilissima dello spessore di pochi decimi di micron. Un prodotto di elevatissima qualità idoneo per le più diverse applicazioni: dal mondo dell’arte, alla doratura, al restauro di monumenti, alle decorazioni di complementi d’arredo fino all’utilizzo nel campo delle architetture più moderne
Inoltre all’interno della MOSTRA PRINCIPE, per la prima volta si potrà vedere in azione l’antica macchina Maglio per Battiloro progettata da Leonardo da Vinci, che Manetti Battiloro ha riprodotto integralmente per la 25° edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO e nella ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Un vero capolavoro di ingegneria meccanica che, grazie anche alla presenza in mostra del maestro artigiano Simone Beneforti, testimonia una delle attività economiche più importanti del tempo che, proprio a Firenze, ha trovato il massimo splendore.

RICETTE DI FAMIGLIA 
L’appuntamento quotidiano di ARTIGIANATO E PALAZZO, curato dalla giornalista Annamaria Tossani e realizzato in collaborazione con Richard Ginori, Riccardo Barthel e Desinare, che abbina la cultura gastronomica contemporanea ai sapori e alla cucina del passato, con liveshow cooking e degustazioni offerte al pubblico su piatti in porcellana, realizzati per l’iniziativa da Richard Ginori. 

Assolutamente inedito il piatto di questa edizione, risultato di un lavoro congiunto di due storiche storiche/prestigiose aziende del territorio fiorentino che per la prima volta si sono incontrate grazie ad ARTIGIANATO E PALAZZO.
Il piatto Richard Ginori, sull’essenziale forma “Venezia”, è infatti reso prezioso dalla foglia d’oro zecchino realizzata da Giusto Manetti Battiloro, posizionata al centro della porcellana bianca. A tergo ha il marchio delle due aziende toscane ed è personalizzato con la scritta “RICETTE DI FAMIGLIA” 25° edizione ARTIGIANATO E PALAZZO



Nel tema della raccolta fondi “MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE”, per questa 25° edizione gli chef e le cuoche di Desinare, nella cucina allestita da Riccardo Barthel, proporranno le ricette della tradizione Russa legate ai ricordi famigliari di personaggi internazionali.

Nel Giardinetto delle Rose, all’interno della mostra, ogni giorno alle 18, gli ospiti potranno assaggiare alcuni piatti della cucina russa raccontati da: Liudmila Musatova, producer e food-stylist, che ci parlerà della sua torta di miele, cucinata da Ginevra Nistri (giovedì 16 maggio); Gleb Smirnov, storico dell’arte di fama internazionale, racconterà aneddoti su blini con panna acida, cucinati dallo chef di Desinare Maria Valiani (venerdì 17 maggio); l’artista Galia Shabanova, discendente di un’importante famiglia moscovita, presenterà i suoi pirojki, cucinati dallo chef di Desinare Cristian Giorni (sabato 18 maggio); Anne Worontzoff-Weliaminoff, linguista e rappresentante laica della Chiesa Russa Ortodossa di Firenze, parlerà della paska, torta della Pasqua, cucinata dallo chef di Desinare Enrica Della Martira (domenica 19 maggio). 

Tornano quest’anno anche gli appuntamenti con i libri di cucina. In programma le presentazioni delle ultime opere di Livia Aymonino, Lucia Celli e Luisanna Messeri (Giardinetto delle Rose ore 16:30).

BLOGS&CRAFTS 

A raccontare la contemporaneità del mondo artigiano, i vincitori del format BLOGS&CRAFTS, voluto da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani per promuovere la creatività dei giovani attraverso l’incontro tra “saper fare” e “saper comunicare”, organizzato in collaborazione con la Fondazione Ferragamo. I dieci artigiani under 35 vincitori, scelti tra i migliori talenti per la loro capacità di innovare la tradizione con tecniche avanzate, saranno a lavoro ospiti della manifestazione ed esporranno le loro creazioni in una Limonaia del Giardino Corsini.
 A raccontare il mondo dell’artigianato in versione 4.0 ci saranno dieci Blogger internazionali under 35, selezionati per la VI edizione di BLOGS & CRAFTS, che documenteranno live blogging la mostra, gli artigiani a lavoro, curiosità e i tanti appuntamenti organizzati da ARTIGIANATO E PALAZZO. I blogger saranno ospitati da Starhotels, coccolati con un pacchetto benessere offerto da BodyCare.  


“MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE”
Ma ARTIGIANATO E PALAZZO è anche altro, è un progetto che si mette a disposizione della città attraverso una campagna di raccolta fondi a favore del patrimonio culturale fiorentino.
 Per questa 25° edizione gli organizzatori della Mostra hanno voluto rendere omaggio all’identità multiculturale e internazionale di Firenze, con una sfida mecenatesca dove storia e modernità si fondono. “ARTIGIANATO E PALAZZO: MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE”, questa la campagna 2019, sarà difatti volta al recupero e alla conservazione di alcune straordinarie opere d’arte, testimoni del legame culturale tra Firenze e la comunità russa che nel corso dell’800, fino ai primi del ‘900, hanno lasciato in eredità alla città residenze, chiese ed importanti collezioni. “Bellezze uniche che desideriamo possano presto tornare ad essere fruibili da tutti, dal grande pubblico e dagli studiosi. E’ importante salvare la memoria di quel mondo, fatto di relazioni sociali e culturali, che ci ricorda che Firenze è stata da sempre una città aperta al dialogo e al confronto”, affermano Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani. 
Lanciata a febbraio 2019 (chiude il 31 maggio 2019), la raccolta fondi proseguirà anche in mostra e potranno partecipare singolarmente espositori, visitatori e aziende sostenitrici.
 L’obiettivo, quest’anno, è raggiungere oltre 308.000 euro per sostenere gli urgenti interventi di restauro dell’Emiciclo del Cimitero Evangelico agli Allori, il completamento dei restauri della Chiesa della Natività di Nostro Signore Gesù e San Nicola Taumaturgo e la conservazione dei capolavori della Collezione Demidoff conservati al Museo Stibbert.
 Partecipando alla campagna, i donatori diventeranno parte attiva della storia di ARTIGIANATO E PALAZZO, ma anche di Firenze, poiché i loro nomi rimarranno iscritti in questi importanti luoghi della memoria, testimoni della storia fiorentina e dei profondi scambi culturali della Città con la comunità russa. I dettagli per donazioni/ricompense su: www.artigianatoepalazzo.it/raccolta-fondi/

SIMAFRA MADRE/TERRA 
Nell’ambito di “MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE”, Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani hanno, inoltre, chiesto al giovane artista fiorentino Riccardo Prosperi - aka "Simafra" di realizzare dieci pezzi unici numerati che “raccontassero il nostro impegno”.
 La sua sensibilità creativa - tra arte, artigianato, gesto artistico contemporaneo - gli ha permesso di realizzare dei lavori meravigliosi che saranno esposti in Mostra, sotto la Loggia del Buontalenti di Palazzo Corsini, e “per i quali ci auguriamo che il nostro pubblico potrà donare delle cifre generose a sostegno di “MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE”, aggiungono gli organizzatori.
 Nello specifico il progetto MADRE/TERRA si compone di dieci sculture - tra i 25 e i 50 cm di diametro - che trasformano l'idea della folkloristica matrioska russa in un globo terrestre concentrico in cui le "ere geologiche" sono rappresentate da materiali realmente rintracciabili nelle miniere siberiane: oro, malachite, diamanti, carbon fossile, gas.
 Una versione monumentale della scultura accoglierà i visitatori al centro di Giardino Corsini. L’installazione di Simafra, una sfera di 4 metri di diametro, è stata realizzata con materiale di uso edilizio e resa esternamente luminosa con l’utilizzo della foglia d’oro di Manetti Battiloro. 
Una microfusione dell’opera, realizzata in soli 100 pezzi numerati, è stata prodotta in collaborazione con il Bronzetto.

PREMI 
Domani assegnazione del “Premio Perseo – Banca CR Firenze” all’espositore più apprezzato dal pubblico; e del Premio del Comitato Promotore per lo stand più interessante che si aggiudicherà uno stand omaggio nell’edizione del 2020.

TAVOLE ROTONDE 
Venerdì 17 maggio 2019 ore 11,00/13,00 Giardinetto delle Rose Nell’ambito della raccolta fondi “MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE”, ARTIGIANATO E PALAZZO organizza, in collaborazione con l’Associazione Culturale FUN4ART e l’Associazione degli Amici dei Musei di Palazzo Davanzati Casa Martelli, una Tavola Rotonda dal tema:


QUANDO A FIRENZE SI PARLAVA RUSSO: SOCIETÀ, ARTI E CULTURA
Programma
11,00/13,00 Chairman: Francesco Giani (Console Onorario della Federazione Russa a Pisa) 
11.30 Paolo Del Bianco (Fondazione Romualdo Del Bianco) Il patrimonio costruttore di pace 
11.45 Corinna Del Bianco (Istituto Internazionale Life Beyond Tourism) Ricerca e formazione Life Beyond Tourism 
12.00 Lucia Tonini (Università di Pisa) Sono arrivati degli inglesi, non so se russi o tedeschi
 12.15 Ania Worontzoff (Rappresentante laica della Chiesa Russa Ortodossa di Firenze) La chiesa ortodossa russa di Firenze ieri e oggi 12.30 Grazia Gobbi Sica (Presidente Associazione Amici degli Allori) Il cimitero agli Allori: ultima dimora della comunità russa a Firenze 
12.45 Enrico Colle (Direttore del Museo Stibbert, Firenze) Lusso e arte dai Demidoff a Stibbert
 13.00 Eugenio Giani (Presidente del Consiglio Regionale della Toscana) e Cecilia Del Re (Assessore alle Attività Produttive del Comune di Firenze) chiusura dei lavori 
15,00/17,00 Chairman: Francesca Merz (Associazione Culturale Fund4art) 
15.00 Stefano Garzonio (Università di Pisa) Firenze nella poesia russa
 15.15 Giovanni Serafini (storico dell’arte) Pavel Florenskij (1882-1937), la Divina Commedia e la cultura artistica dell’Umanesimo fiorentino. 
15.30 Domenico Savini (Istituto Araldico Genealogico Italiano, Firenze) Nobiltà fiorentina e nobiltà russa, legami familiari 
15.45 Francesca Fiorelli Malesci (Storica dell’arte) Salotti russi in riva d’Arno
 16.00 Marco Rapetti (Conservatorio L. Cherubini, Firenze) I musicisti russi a Firenze 
16.15 Andrea Ulivi (Istituto Internazionale Andreij Tarkovskij - Edizioni della Meridiana) Andrej Tarkovskij e Firenze, ricordi. 

Sabato 18 maggio 2019 alle 11,30 Giardinetto delle Rose 
Nell’ambito della raccolta fondi “MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE”, ARTIGIANATO E PALAZZO organizza, in collaborazione con ADSI Firenze, una Tavola Rotonda dal tema: DALL'HOUSEKEEPING AL RESTAURO SCIENTIFICO: UN UNIVERSO AL SERVIZIO DEL PATRIMONIO ARTISTICO DELLE DIMORE STORICHE.
Chairman: Cristina Acidini 
Stefano Casciu (Direttore del Polo Museale della Toscana)
 Marco Ciatti (Soprintendente Opificio delle Pietre Dure di Firenze) 
Bernardo Gondi (Presidente ADSI Toscana)
 Margherita Bianchi (Presidente Fondazione Demidoff Firenze) 
Silvia Strinieri (Piacenti SpA)
 Fiorenza Bartolozzi (Responsabile dei restauri del Cremlino, Bartolozzi e Maioli)
 Orietta Floridi (Responsabile dei restauri del Castello di Montecchio, Socia ADSI) 
Niccolò Manetti (Giusto Manetti Battiloro) 

Alessandro Mari (Responsabile dei restauri  della villa di San Donato in Polverosa)
Nicola De Renzis (Avvocato, Socio ADSI)


ARTIGIANATO E PALAZZO XXV edizione
16-17-18-19 maggio 2019

Orario continuato 10-20 

Giardino Corsini Via della Scala, 115 | Firenze

 Ingresso: offerta minima € 8,00; € 6,00 da 12 -18 anni; gratuito sotto 11 anni 



Per maggiori informazioni  www.artigianatoepalazzo.it Tel. +39 055 2654588/89 info@artigianatoepalazzo.it  Facebook e Instagram: artigianatoepalazzo /



Commenti

Post più popolari