“LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI” - Varese / SALA VERATTI - via Veratti 20

  Risultati immagini per comune di varese


Varese / SALA VERATTI - via Veratti 20
dal  30 maggio al 20 giugno 2019
inaugurazione: giovedì 30 maggio - ore 18. Ingresso libero.
Orari: giovedì e venerdì 15.30-18.30 / sabato e domenica 10.30-12.30  e  15.30-18.30.      INFO: tel. 335 5443223

 “LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI”
nelle realizzazioni di Paolo Candussomostra a cura di Fabrizia Buzio Negri                                                                                                                                         

in collaborazione con A.N.V.O. (Associazione Navi modellisti Valle Olona). Presentazione tecnico-scientifica: Duilio Curradi, Paolo Candusso, Roberto Vasconi

Risultati immagini per “LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI”Sono macchine costruite professionalmente da esperti seguendo le indicazioni dei testi di Leonardo da Vinci. A Varese, arrivano Le macchine di Leonardo”, circa una ventina, dalla collezione di Paolo CANDUSSO che ne è l’esecutore. Realizzate in scala e perfettamente funzionanti, suscitano sempre curiosità e attenzione presso un ampio pubblico, adulti e studenti, desiderosi di approfondire le conoscenze sulla personalità tecnico-scientifica del genio leonardesco.
Si parte dalla meraviglia dell’UOMO VITRUVIANO, per continuare il percorso.

LAMOSTRA
:Tratte dai Codici di Leonardo da Vinci, in particolare dal CODICE ATLANTICO, esattamenteriprodotte dai disegni di Leonardo, le “macchine”sono corredata da disegni esplicativi e prevedono la presenza di esperti che ne spieghino il funzionamento.
Realizzate in legno, metallo e stoffa, in scala o a grandezza naturale, esse sono state scelte su tematiche collegate agli strumenti che hanno cambiato la storia dell’umanità,come la più alta espressione della genialità e della poliedricità leonardesca, non ancora del tutto indagate.

Ognuna presenta la didascalia e il riferimento al foglio del Codice, in un percorso che, dall’inizio alla fine,soddisfa le curiosità ed è di facile lettura per una esperienza unica e formativa.
La visita permette ai visitatori grandi e piccoli di divertirsi, scoprendo i princìpi fondamentali nelle varie scienze, suitanti temistudiati da Leonardo e ancora oggi applicati.Alcuni esempi?
Il sollevamento con varieGRU, le MACCHINE DA GUERRA, le strutture per il VOLO, i PONTI e altro.

Commenti

Post più popolari