Il Gruppo MilanoCard e Medialart, in collaborazione con il Comune di Desenzano del Garda presentano, da lunedì 13 maggio a domenica 13 ottobre 2019, Caravaggio Experience, un viaggio esplorativo ospitato nella cornice del Castello di Desenzano alla scoperta delle tecniche, dei temi e dei segreti di uno dei più grandi innovatori della storia dell’arte.
Grazie alla regia di Stefano Fake, fondatore di The Fake Factory, con musiche originali di Stefano Saletti, una spettacolare videoinstallazione immergerà il pubblico in cinquantotto opere riprodotte in alta definizione e nella vita di Michelangelo Merisi attraverso un’iniziativa totalizzante da un punto di vista estetico, ma anche emotivo e sensoriale. I visitatori, per la durata di cinquanta minuti, prenderanno parte a uno spettacolo fatto di proiezioni, musiche e fragranze olfattive, in un’esperienza cangiante e interattiva dell’opera d’arte. I capolavori di Caravaggio, destrutturati e variamente ricomposti, potranno essere ammirati nella loro interezza e nei dettagli più minuti grazie a una tecnologia in alta definizione che restituisce immagini nitide e cristalline, esaltando i colori, le luci e i più minuscoli dettagli. Il pubblico sperimenterà così un’innovativa modalità di fruizione e il flusso continuo di immagini offerte farà rivivere le opere al di fuori delle loro cornici. La video installazione segue un percorso per atti, ognuno a indagare un tema “caravaggesco”: dalla ricostruzione degli studi sulla luce, all’analisi dei processi compositivi, passando per la rappresentazione della natura e della violenza fino a un tour virtuale nei luoghi della vita del pittore. Il mondo di Caravaggio verrà così riproposto in un’inedita chiave di lettura attraverso un’originale contaminazione mediatica: un’esperienza a 360 gradi in cui le straordinarie opere del maestro prendono vita attraverso la loro riproduzione multimediale, liberandosi dal medium originale per raccontare ai grandi, ma anche ai più piccoli la vita e l’arte di uno dei pittori più importanti della storia.
Dopo il successo di pubblico registrato a Roma, Torino, Rimini e Città del Messico, Caravaggio Experience viene presentato al Castello di Desenzano: «Il primo investimento che il Gruppo MilanoCard ha avviato, fuori da Milano, è a Desenzano. Qui non solo abbiamo trovato numeri molto interessanti in tema di turisti e residenti, abbiamo soprattutto trovato un territorio attivo, attento e lungimirante; aperto all'impresa, nel rispetto delle regole. Siamo felici di aver sottoscritto con il Comune di Desenzano un accordo che ha un respiro triennale. Qui crediamo di poter apportare il valore aggiunto della nostra impresa, immersi nella bellezza dell'arte e di un territorio unico quale è il lago di Garda.» dichiara Edoardo Filippo Scarpellini, AD del Gruppo, confermando con questa nuova iniziativa, in collaborazione con MedialArt, la propria volontà di offrire al pubblico una proposta culturale di alto profilo e allo stesso tempo un’esperienza inedita che accompagna anche i meno esperti alla conoscenza del grande maestro.
segnalata da ornella torre
|
Commenti
Posta un commento