CAMMINARE DI GUSTO LUNGO LA VIA FRANCIGENA
Mercoledì 8 luglio 2015 - ore 10.00
Roma, Piazza Venezia 11
Associazione Civita - Sala “Gianfranco Imperatori”
Nell’ambito
del progetto “La bisaccia del pellegrino: Francigena 2014, l’Europa a piedi
verso Roma”, promosso dall’Associazione Civita e RadioRai, volto a valorizzare
la Via Francigena del Nord, nel suo tratto da Aosta a Roma, attraverso un programma radiofonico
itinerante e le tipicità agroalimentari riferibili al cibo “pellegrino”,
vengono oggi presentati due prodotti editoriali: la pubblicazione “La
bisaccia del pellegrino. Camminare di gusto lungo la Via Francigena” e
l’ebook “Cammin scrivendo: scrittori sulla Via Francigena”, entrambi editi
da Marsilio Editori e Associazione Civita.
Il successo
riscosso dal progetto, avviato un anno fa grazie al sostegno di Associazione
Europea delle Vie Francigene, Fondazione Roma, Regione Lazio e Regione Toscana,
e alla collaborazione di Romaincampagna.it e Fondazione Campagna Amica, in
linea con il messaggio promosso da Expo Milano 2015, ha spinto l’Associazione
Civita a proseguire l’azione di valorizzazione dei prodotti tipici dei luoghi
attraversati dalla Via, da nord a sud dell’Italia, con il lancio del
marchio “La bisaccia del pellegrino/Pilgrim’s pouch”, oggi registrato, che
offre ai produttori operanti intorno a quei territori la possibilità di essere
inclusi nell’elenco ufficiale dei prodotti de “La bisaccia del pellegrino”.
La
pubblicazione “La bisaccia del pellegrino. Camminare di gusto lungo la Via
Francigena” – in italiano e in inglese e dal ricco apparato iconografico – oltre a proporre alcune suggestioni
e riflessioni sulla cultura del cibo lungo la Via Francigena e sui concetti di
biodiversità e paesaggio legati a quella stessa tipologia di cibo, presenta
i primi 57 prodotti tipici di qualità entrati a far parte de “La bisaccia del
pellegrino” e, con essi, i loro produttori.
Il racconto dell’esperienza del cammino è anche al centro dell’ebook “Cammin scrivendo: scrittori sulla Via Francigena” - scaricabile gratuitamente dai portali dell’Associazione Civita (www.civita.it) e della Regione Lazio (www.regione.lazio.it/rl_cultura) e da alcuni stores - in cui tre scrittori, Caterina Bonvicini, Francesco Longo ed Antonio Pascale, descrivono la propria esperienza di viaggio vissuta accanto ai giornalisti delle radio europee lungo il tratto laziale della Via.
Esperienza i
cui elementi-chiave sono, dunque, arte, natura, qualità e non ultimo il gusto.
Con la
sottoscrizione di un apposito protocollo d’intesa, l’Associazione Civita in
collaborazione con L’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Azienda
Romana Mercati, attraverso
il lancio del marchio “La bisaccia del pellegrino/Pilgrim’s pouch”,
intendono creare, pertanto, una vera e propria “gamma” di prodotti francigeni
di qualità.
L’iniziativa
pone, quindi, al centro il tema della tutela e della valorizzazione delle
nostre tradizioni agro-alimentari che, unite alla straordinaria bellezza del
nostro paesaggio e del nostro patrimonio culturale, costituiscono i tratti
fondamentali di un nuovo modo di fare turismo legato al percorso
francigeno e possono rappresentare un volano per l’economia del territorio.
Una scelta che, nell’anno dell’Expo in cui i riflettori sono puntati sul
patrimonio enogastronomico italiano, può rivelarsi quanto mai strategica per lo
sviluppo dei nostri territori e la tutela di sapori semplici e antichi che, al
pari dell’arte e del paesaggio, ne raccontano la storia.
Questi i
temi intorno ai quali si confronteranno gli ospiti dell’incontro odierno che
costituisce uno degli eventi di punta della V edizione del Festival “Via
Francigena Collective Project 2015” dedicata, quest’anno, al tema “Culture
e Colture dei paesaggi”: una riflessione su quanto la conoscenza dell’identità
di un territorio e della sua storia passi anche attraverso le tipicità
agroalimentari che da quel luogo hanno origine.
- Elenco
prodotti de La bisaccia del pellegrino
(file octet-stream - 54,89 kB)
di viaggio vissuta accanto ai giornalisti delle radio europee lungo il tratto
laziale della Via.
Esperienza i cui elementi-chiave sono, dunque, arte, natura, qualità e non ultimo il gusto.
Con la sottoscrizione di un apposito protocollo d’intesa, l’Associazione Civita in collaborazione con L’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Azienda Romana Mercati, attraverso il lancio del marchio “La bisaccia del pellegrino/Pilgrim’s pouch”, intendono creare, pertanto, una vera e propria “gamma” di prodotti francigeni di qualità, aventi caratteristiche adeguate a chi cammina - quali, produzione locale, tradizionalità delle produzioni, adeguatezza al consumo degli escursionisti, conservabilità, leggerezza, naturalità, valore energetico, ottime caratteristiche sensoriali, etc. - offrendo ai produttori la possibilità di apporre il marchio sui prodotti, favorendone quindi la loro riconoscibilità da parte del consumatore, e di avere garanzia di una idonea promozione degli stessi attraverso il sito web “La bisaccia del pellegrino” (www.bisaccia.viefrancigene.org), in italiano e in inglese, nel quale sono esplicitate le modalità di adesione, collegato al portale ufficiale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (www.viefrancigene.org).
L’iniziativa pone, quindi, al centro il tema della tutela e della valorizzazione delle nostre tradizioni agro-alimentari che, unite alla straordinaria bellezza del nostro paesaggio e del nostro patrimonio culturale, costituiscono i tratti fondamentali di un nuovo modo di fare turismo legato al percorso francigeno e possono rappresentare un volano per l’economia del territorio. Una scelta che, nell’anno dell’Expo in cui i riflettori sono puntati sul patrimonio enogastronomico italiano, può rivelarsi quanto mai strategica per lo sviluppo dei nostri territori e la tutela di sapori semplici e antichi che, al pari dell’arte e del paesaggio, ne raccontano la storia.
Questi i temi intorno ai quali si confronteranno gli ospiti dell’incontro odierno che costituisce uno degli eventi di punta della V edizione del Festival “Via Francigena Collective Project 2015” dedicata, quest’anno, al tema “Culture e Colture dei paesaggi”: una riflessione su quanto la conoscenza dell’identità di un territorio e della sua storia passi anche attraverso le tipicità agroalimentari che da quel luogo hanno origine.
Esperienza i cui elementi-chiave sono, dunque, arte, natura, qualità e non ultimo il gusto.
Con la sottoscrizione di un apposito protocollo d’intesa, l’Associazione Civita in collaborazione con L’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Azienda Romana Mercati, attraverso il lancio del marchio “La bisaccia del pellegrino/Pilgrim’s pouch”, intendono creare, pertanto, una vera e propria “gamma” di prodotti francigeni di qualità, aventi caratteristiche adeguate a chi cammina - quali, produzione locale, tradizionalità delle produzioni, adeguatezza al consumo degli escursionisti, conservabilità, leggerezza, naturalità, valore energetico, ottime caratteristiche sensoriali, etc. - offrendo ai produttori la possibilità di apporre il marchio sui prodotti, favorendone quindi la loro riconoscibilità da parte del consumatore, e di avere garanzia di una idonea promozione degli stessi attraverso il sito web “La bisaccia del pellegrino” (www.bisaccia.viefrancigene.org), in italiano e in inglese, nel quale sono esplicitate le modalità di adesione, collegato al portale ufficiale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (www.viefrancigene.org).
L’iniziativa pone, quindi, al centro il tema della tutela e della valorizzazione delle nostre tradizioni agro-alimentari che, unite alla straordinaria bellezza del nostro paesaggio e del nostro patrimonio culturale, costituiscono i tratti fondamentali di un nuovo modo di fare turismo legato al percorso francigeno e possono rappresentare un volano per l’economia del territorio. Una scelta che, nell’anno dell’Expo in cui i riflettori sono puntati sul patrimonio enogastronomico italiano, può rivelarsi quanto mai strategica per lo sviluppo dei nostri territori e la tutela di sapori semplici e antichi che, al pari dell’arte e del paesaggio, ne raccontano la storia.
Questi i temi intorno ai quali si confronteranno gli ospiti dell’incontro odierno che costituisce uno degli eventi di punta della V edizione del Festival “Via Francigena Collective Project 2015” dedicata, quest’anno, al tema “Culture e Colture dei paesaggi”: una riflessione su quanto la conoscenza dell’identità di un territorio e della sua storia passi anche attraverso le tipicità agroalimentari che da quel luogo hanno origine.
Riferimenti
Ufficio Stampa Associazione Civita
Rachele Mannocchi
tel. 06 692050307 e-mail mannocchi@civita.it - www.civita.it
Rachele Mannocchi
tel. 06 692050307 e-mail mannocchi@civita.it - www.civita.it
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prodotti de La bisaccia del pellegrino
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