percorso didattico artistico e botanico

ARTE_HORTOParte oggi, venerdì 3 luglio 2015, il percorso didattico artistico e botanico nato dalla collaborazione tra Aboca, Pinacoteca e Orto Botanico di Brera.
Un invito alla scoperta del mondo vegetale rappresentato nei dipinti.
Milano, 3 luglio – 31 ottobre 2015

Il percorso è stato presentato in anteprima ieri, giovedì 2 luglio presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera.
A intervenire  e a illustrare il progetto agli invitati Chiara Bisconti, Assessore al Benessere, Qualità della vita, Sport e Tempo libero del Comune di Milano, Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Massimo Mercati, Direttore generale Aboca,Emanuela Daffra, Direttore Servizi Educativi della Pinacoteca di Brera, Martin Kater, Direttore dell'Orto Botanico di Brera dell'Università degli Studi di Milano, Fabrizio Zara, Responsabile ricerca botanica Aboca . A coordinare i lavori Giovanna Zucconi.
I capolavori artistici nella Pinacoteca di Brera e i capolavori vegetali nell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Milano sono perla prima volta proposti e analizzati insieme grazie ad ArteHorto - progetto che nasce dalla collaborazione tra Aboca, azienda italiana leader nell’innovazione terapeutica a base di complessi molecolari vegetali, e le due istituzioni culturali milanesi.
Perché, nella Pietà di Giovanni Bellini, la corona di spine imposta a Gesù è fatta con rami di marruca? Come sono, dal vivo, la borragine e il cipresso “ritratti” da Vittore Carpaccio? Che cosa simboleggia l’olivo e come viene raffigurato dai grandi pittori italiani? E poi Luini e la rosa, Raffaello e l’oleandro, Crivelli e la pera, Tiziano e l’edera, Segantini e il pino mugo … Diciassettedipinti, diciassette piante, un’entusiasmante fioritura di corrispondenze fra l’ispirazione artistica e la bellezza botanica.
Fino al 31 ottobre, il visitatore amante dell’arte e della natura potrà compiere,  in modo autonomo tramite una guida-sussidio appositamente creata, il percorso ArteHorto che dalle sale della Pinacoteca si articola fino alle aiuole dell’Orto Botanico o viceversa procede dalle piante reali a quelle interpretate dai pittori. Rappresenterà un’opportunità inedita e unica per “leggere” i capolavori della Pinacoteca in chiave botanica e per scoprire la ricchezza simbolica e artistica delle piante nell’Orto.
La natura costituisce da sempre una fonte inesauribile di ispirazione. Nel corso della storia artisti e poeti l’hanno interpretata a secondo della propria cultura e sensibilità. La valenza culturale e simbolica raggiunge il suo apice quando si parla di piante medicinali, per millenni unico rimedio ai problemi di salute e riscoperte dall’attuale ricerca medico scientifica dopo che nel ventesimo secolo erano state relegate ad un piccolo consumo di nicchia.

ORARI
Pinacoteca di Brera
Martedì-domenica 8:30-19:15
Sabato: 8.30-23.00
Chiusura tutti i lunedì
Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano
Lunedì-sabato non festivi 10-17

Commenti

Post più popolari