MOSTRA a VILLA OLMO- Como: COM'E' VIVA LA CITTA'

Si è tenuta nella giornata di Venerdì 17 Luglio, alla presenza del curatore Giacinto Di Pietrantonio e dell'Assessore alla Cultura Luigi Cavadini, la vernice della grande mostra della città di Como Com’è viva la città. Art & the City 1913-2014.
La mostra "Com'è viva la città. Art & the City 1913-2014", ospitata nella dimora storica di Villa Olmo dal 18 Luglio al 29 Novembre 2015, si configura come la tappa conclusiva del disegno triennale sul tema della città. L'esibizione raccoglie oltre 50 opere che, attraverso diversi media, supporti e linguaggi espressivi, indagano i modi del vivere quotidiano attraverso lo sguardo di artisti italiani ed internazionali tra cui Warhol, Lichtenstein, de Chirico, Savinio, Christo, H. Newton, Beecroft, Cattelan... Una panoramica lunga un secolo: quello della nascita e dell'affermarsi della città moderna.

Molti gli artisti presenti all'inaugurazione, da Marcello Jori, autore dell'opera scelta per l'immagine coordinata alla mostra, a Marco Cingolani, il cui lavoro ha dato vita ad una performance dove i singoli ritratti che compongono l'installazione in mostra sono stati portati in corteo nel parco di Villa Olmo, al grido de "La Rivoluzione Siamo noi", fino a Grazia Toderi e la Giovanissima Ilaria Del Monte.

Dopo l'apertura gratuita con l'accompagnamento musicale sulle note di Giorgio Gaber (da cui prende il titolo l'esibizione, con il patrocinio della Fondazione Gaber) che si è tenuta in serata e che fino alla mezzanote ha contato mille ingressi, la mostra, che sta registrando un grande successo di pubblico, oltre che da parte della critica, ha aperto regolarmente i battenti nella giornata di Sabato 18 Luglio e sarà visitabile fino al prossimo 29 Novembre. Da non perdere il fitto calendario di attività collaterali, readding, laboratori e conferenze che la mostra propone (consultabili sul website www.mostrevillaolmocomo.com).


VI INVITIAMO A SCARICARE IN ANTEPRIMA AL SEGUENTE LINK
IL VIDEO CON LE PRIME IMMAGINI DELLA MOSTRA:
Il curatore, Giacinto Di Pietrantonio, davanti all'opera di Cantafora, illustra la mostra ai primi visitatori.

Commenti

Post più popolari