Malta e la musica: un amore infinito


Quattrocentomila abitanti, 4 teatri dell’Opera è un’infinità di festival: Malta è destinazione culturale per eccellenza e lo dimostra in occasione del Malta National Day ad Expo 2015

Con l’annuale Malta Jazz Festival ed un importante evento internazionale come il Valletta Baroque Festival la rilevanza rivestita dalla scena musicale a Malta è più che evidente. Ogni genere di musica a Malta è amato e coltivato perché se il pop contemporaneo attira migliaia di spettatori con eventi del calibro di Isle of MTV, anche la musica folkloristica  tradizionale è celebrata e portata in scena in raduni come il Ghana Festival, mentre di anno in anno crescono i consensi ed i partecipanti dell’International Choir Festival: kermesse che ospita cori da tutto il mondo che, oltre a partecipare al programma ufficiale, sono liberi di esibirsi in suggestivi concerti spontanei per le strade di Valletta.
In tutta sincerità, comunque, è di certo la musica sinfonica ed operistica il più grande amore dei Maltesi. Il Teatru Manoel è una gemma dell’architettura barocca custodita nel cuore della capitale ed eretto ad opera dei Cavalieri di Malta nel 1792 (qui hanno luogo molte delle esibizioni legate al Baroque Festival), che oggi spartisce la scena con la nuovissima Pjazza Teatru Rjal, la struttura all’aperto firmata Renzo Piano nata sulle spoglie dell’antico teatro dell’Opera, distrutto da un bombardamento del 1942.  
Anche Victoria, la piccola capitale della tranquilla e rurale Gozo, isola sorella di Malta, ospita due teatri dell’Opera: il Teatru tal-Opera Aurora ed il Teatru Astra, sedi di rassegne e concerti di interesse internazionale. 
L’amore per la musica a Malta semina, germoglia e origina fenomeni come quello di Joseph Calleja, giovane tenore che ha fatto incetta di premi ed interpretato ruoli da protagonista sui principali palcoscenici europei. Ogni anno Calleja si rende protagonista di un concerto estremamente popolare a Malta, che per il 2015 si terrà il 3 agosto
Per tutti questi motivi, il prossimo 16 luglio, in occasione dei festeggiamenti del proprio National Day ad Expo Milano 2015, Malta, a simbolo della sua cultura musicale, ha scelto di offrire ai visitatori uno speciale concerto della Malta Philarmonic Orchestra diretta dal Maestro Brian Schembri con un programma che prevede alcuni brani originali maltesi, tra cui il nuovo lavoro del compositore Karl Fiorini.  Il concerto avrà luogo all’Auditorium alle ore 11.
 INFORMAZIONI:  www.visitmalta.it         

Commenti

Post più popolari