Premio Amidei dal 10 al 16 luglio 2015

Premio Sergio Amidei 
Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica
10 > 16.07.2015  ● Palazzo del Cinema-Hisa Filma /Parco Coronini Cronberg  ● Gorizia

OGGI 12 luglio al via la sezione
“Racconti privati, memorie pubbliche. Il cinema di Alan Berliner”
Ospiti del Premio Amidei, 
Daniele Ciprì e Pippo Mezzapesa dialogheranno di 
“Equilibrismi della scrittura: vedere nero eppure ridere”.
Eleonora Danco, sceneggiatrice e regista di N-Capace, terzo film in concorso 
per il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica 2015 
aprirà la serata al Parco Coronini Cronberg

DOMANI 13 luglio al Premio Amidei 
Aldo Grasso e Leonardo Fasoli 
dialogheranno di nuove forme di racconto audiovisivo 
e nuovi media nella tavola rotonda
“La forza della scrittura: quando l’Epica è a episodi” 

Domani lunedì 13 luglio, quarto giorno di programmazione del Premio Sergio Amidei, si intensificano le proposte e le sezioni tematiche si fanno sempre più ricche ed approfondite. È il caso della Scrittura Seriale, il nuovo spazio dedicato alla scrittura long running che vedrà il più importante critico e docente di studi sulla televisione in Italia Aldo Grasso, dialogare assieme allo sceneggiatore di Gomorra - La serie Leonardo Fasoli, attorno al ruolo crescente assunto negli ultimi anni delle nuove forme di racconto audiovisivo destinate alla tv e ai nuovi media in una tavola rotonda dal titolo La forza della scrittura: quando l’Epica è a episodi
L’appuntamento fissato alle ore 18 nella sala 2
 conclude le proiezioni quotidiane dedicate alla serialità in programma già dal mattino (sala 2 alle ore 10.30) con l’Episodio 10 di Gomorra - La serie e al pomeriggio dalle 16.30 sempre nella sala 2 con gli episodi 11 e 12.

Proseguono inoltre le proposte di Racconti privati, memorie pubbliche – Il cinema di Alan Berliner dalle ore 10.30 nella sala 3 con Patent Pending, Color Wheel e a seguire Intimate Stranger, film nominato per il Gran Premio della Giuria, sezione “Documentari”, al Sundance Film Festival nel 1992 e vincitore di numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio IDA da parte della International Documentary Association nel 1993, il Primo Premio Blue Ribbon all’American Film/Video Festival nel 1992 e ancora il Primo Premio, categoria “Non-Fiction” all’ USA Film Festivalnel sempre del 1992. 
Incentrato sulla vita di Joseph Cassuto, nonno materno del regista Alan Berliner, un ebreo palestinese che è stato un compratore di cotone per i giapponesi in Egitto prima della Seconda Guerra Mondiale, il film è stato definito dalla rivista The Washington Post “Un film brillante, unico nel suo genere, divertente, inquisitorio, così completamente originale sia nello stile che nella sostanza da sembrare completamente senza precedenti, elettrizzante da guardare, uno spettacolare prodezza ad opera di un maestro”.

Alle ore 11.30 nella sala 2 è tempo di eventi speciali con la proiezione del film Ogni singolo giorno di Thomas Wild Turolo per la sceneggiatura dello stesso Turolo e Ornella Esposito. L’autore sarà presente in sala.

Alle ore 14 nella sala 3 Crimen perfecto – Finché morte non li separi riaccenderà i riflettori sul Premio Opera d’Autore 2015 Álex de la Iglesia. A seguire verrà proposta un’altra imperdibile pellicola dell’autore spagnolo Ballata dell’odio e dell’amore così commentata dallo stesso autore: “Ho fatto questo film per esorcizzare un dolore nella mia anima che non se ne andrà via facilmente. Mi lavo i vestiti con i film. volevo che il film si svolgesse nel 1973, quando avevo otto anni. Ricordo quel tempo come un sogno, un incubo senza senso. Il declino del regime di Franco è come la preistoria della mia vita. Nasconde animali selvatici, fame e dolore, gli assassini e i miei fratelli e mia madre, ma, soprattutto, mio padre. Forse era l’anno in cui la realtà assomigliava più a un sogno.”

Nuovo film anche per la sezione Piccola antologia dello humour nero con La donna scimmia in programma alle ore 14.15 nella sala 2.

Chiude la giornata alle 21.15 al Parco Coronini Cronberg il film Due giorni, una notte  per la  sceneggiatura e regia dei fratelli Dardenne in corsa per il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica Sergio Amidei 2015.

Commenti

Post più popolari